La gelosia Titolo: La gelosia
Autore: Peter Van Sommers
Traduttore: A. Rossatti
Editore: Laterza
Anno edizione: 1993
EAN: 9788842043553

La gelosia: patologia o amore vero? Invece, la gelosia patologica si genera da comportamenti che non trovano riscontro nella realtà, da azioni infondate. La gelosia (dal latino zelosus, aggettivo di zēlus passando per il greco ζηλoς (zelos), emulazione, brama, desiderio) è un sentimento umano. /dʒelo’sia/ s. f. [der. di geloso]. – 1. a. [stato emotivo di chi vive nella paura di vedersi sottratta la persona amata: essere roso dalla gelosia] ≈ ‖ dubbio. Che cos’è la gelosia? Eccone un esempio classico: lui guarda una bella ragazza per strada, e dentro di te scatta subito un sentimento tra la rabbia e l. Come Gestire la Gelosia. La gelosia può compromettere la serenità di una relazione e causarne la fine; può inoltre indicare chiaramente che qualcosa non va. Test gelosia femminile – La gelosia è un sentimento universale che caratterizza i rapporti a tre: lei, lui, l’altro o l’altra. Siamo gelosi quando abbiamo. La gelosia romantica.

In genere le ricerche in ambito psicologico così come la letteratura in senso lato, si sono occupate in prevalenza di questo tipo di gelosia. Citazioni sulla gelosia. Dunque il geloso (che pure vuole o vorrebbe l’amata casta e fedele) non vuole né può pensarla se non come degna di gelosia, e dunque. La gelosia è un’emozione molto complessa e in grado di smuovere sentimenti profondi come paura, abbandono, perdita, dolore, rabbia. E spesso è un modo. La gelosia diventa distruttiva quando è diretta solo a difendere l’amor proprio; ma possiamo anche usarla per "ricaricare" la coppia

Il gusto del cinema. Almana...

Il gusto del cinema. Almana…

La tavola pugliese di "Mine vaganti" e il viaggio culinario di Julia Roberts, il tacchino ripieno di Catherine Deneuve in "Potiche" e l’amatriciana di Giuseppe Battiston in "Figli delle stelle", ma soprattutto lo scon…

Spallone e l'origine delle ...

Spallone e l’origine delle …

Spallone, dopo aver implorato per l’ennesima volta il maestro Socrate di rivelargli tutto ciò che conosce, viene messo alle strette: il grande filosofo accetta a patto che il suo allievo riesca a dirgli qual è l’inizio di ogni cosa. Una sola rispo…

Introduzione a Epicuro

Introduzione a Epicuro

Domenico Pesce guida il lettore e lo studente alla comprensione del pensiero di Epicuro, offrendo gli strumenti critici essenziali per intendere l’opera del filosofo alla luce delle molteplici prospettive storiografiche. Prima edizione, 1981.

Toquinho e la Bossa Nova

Toquinho e la Bossa Nova

Bossa Nova è un movimento musicale nato in Brasile alla fine degli anni Cinquanta, che trae origine dal samba, ma più in generale dalla tradizione musicale carioca. Ridurlo tuttavia a momento lirico sarebbe riduttivo, perché esso va a incastrarsi …

Só poesia

Só poesia

«Se fra le caratteristiche poetiche di Cássio Junqueira spiccano le immagini, i concetti, le allusioni, le suggestioni, il suono, particolarmente importante è in lui la punteggiatura. Essa non è mai muta, è parte del discorso, non crea un vuoto, m…

Estetica. Temi e problemi

Estetica. Temi e problemi

Un volume che si rivolge non solo ai filosofi, ma anche a chi fa della pratica artistica, della critica, della semplice fruizione un esercizio frequente. L’estetica viene trattata come disciplina che non può prescindere dalla sua storia e dai suoi…

Grazie mamma!

Grazie mamma!

Un libretto da regalare a persone speciali, ricco di messaggi delicati ma profondi per far nascere un sorriso sulle labbra di chi li legge.

Lei non sa chi eravamo noi

Lei non sa chi eravamo noi

"Era sempre così: che a un certo punto Paolo mi chiamava. Ovunque fossi, quando l’estate s’avvicinava, mi arrivava la sua telefonata, e c’era spesso da divertirsi. Mai una volta che fossi riuscito a prevedere quello che mi stava per proporre,…

La fatina Flora. Mi leggi u...

La fatina Flora. Mi leggi u…

Rufus, il gatto dei nonni, fissa Flora con quegli occhioni verdi e spaventosi. E poi la segue sempre! Che cosa vorrà mai da lei? Forse vuole solo esserle amico. Età di lettura: da 3 anni.

Cocoricò

Cocoricò

Una collana di fiabe nuove e tradizionali provenienti da ogni parte del mondo, impreziosite da illustrazioni originali firmate dai principali talenti del settore.

La gelosia

Leave a Reply