La formazione dell'identità cristiana Titolo: La formazione dell’identità cristiana
Autore: Guy G. Stroumsa
Editore: Morcelliana
Anno edizione: 1999
EAN: 9788837217587

Il processo di formazione dell’identità si può distinguere in quattro componenti: di identificazione, di individuazione, di imitazione e di interiorizzazione. La formazione dell’identità cristiana è un libro di Guy G.

Stroumsa pubblicato da Morcelliana nella collana Scienze delle religioni: acquista su IBS a 15.72€! Libro di Stroumsa Guy G. La formazione dell’identità cristiana, dell’editore Morcelliana Edizioni, collana Scienze delle religioni. Percorso di lettura del libro: La formazione dell’identità cristiana. Il 2° secolo fu cruciale nella storia del cristianesimo. Innanzitutto si decise la partita dei rapporti con l’eredità. Prima preghiera cristiana e formazione dell’identità. Gesù nella prima preghiera cristiana, Prima preghiera cristiana e formazione dell’identità La formazione dell’identità. Comprensione e devozione cristiana. Corporeità e pastorale giovanile. Educazione e mistica. Formazione (giovani) animatori. Educare . sociale e politico per la valorizzazione dell’identità cristiana come lievito. alla formazione ed educazione. radicalmente cristiana all. ARCA è l’archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia e nasce nel 2014 con lo scopo di raccogliere, diffondere e.

L’intento del volume non è tanto la ricerca e la determinazione dell’identità cristiana in se stessa. la formazione dell’identità avviene di norma con il. di come lo spazio liturgico sia un luogo simbolico maggiore per la formazione dell’identità cristiana.

orientamento della preghiera cristiana:.

Un' Europa cristiana. Un sa...

Un’ Europa cristiana. Un sa…

Il Preambolo della nuova Costituzione europea non fa riferimenti espliciti all’eredità religiosa cristiana. Secondo Weiler si tratta di un’importante questione di principio poiché "un’Europa cristiana è un’Europa che rispetta ugualmente in mo…

Vita più forte della morte....

Vita più forte della morte….

I temi e i problemi attuali intorno alle cosiddette "realtà ultime", ovvero sull’escatologia cristiana, formulati da un grande maestro in modo comprensibile per chiunque sia ad essi interessato. Una riflessione puntuale, competente e agg…

Dai tetti in su, dai tetti ...

Dai tetti in su, dai tetti …

Storie di una famiglia numerosa raccontate con tutte le sue difficoltà, ma anche con tanta passione educativa. Con tocco leggero e a volte ironico, l’autore dà risposte che scaturiscono non da teorie ma dalle vicende narrate, dai mondi vitali di c…

Fede cristiana e senso dell...

Fede cristiana e senso dell…

Il volume presenta una "teologia della fede cristiana" accessibile pur se di impegnativa lettura. Affronta argomenti fondamentali come la fede cristiana nel mondo di oggi, la natura della fede, i caratteri della fede cristiana, ragioni p…

Memoria profonda e risvegli...

Memoria profonda e risvegli…

Un percorso interiore di ricerca spirituale attraverso il silenzio, la meraviglia, l’abbandono, l’incontro con la bellezza, il corpo e la creazione in atto, la preghiera interiore, il distacco e l’approccio alla contemplazione, la meditazione, ecc…

Europa cristiana libera

Europa cristiana libera

A meno di un anno di distanza, Magdi Cristiano Allam ha compiuto la seconda scelta radicale della sua vita. Ha deciso di porre fine, dopo trentacinque anni, a una brillante carriera giornalistica per scendere direttamente nell’agone politico e, no…

San Carlo e il seminario. L...

San Carlo e il seminario. L…

Nella solennità di San Carlo Borromeo il Cardinale Dionigi Tettamanzi, partendo proprio dagli insegnamento lasciatici dal Santo, si interroga sulla formazione dei futuri presbiteri in un mondo in continuo cambiamento. La riflessione si concentra s…

La trama della fede. Piccol...

La trama della fede. Piccol…

Il libro disegna, con competenza e discrezione, un percorso di riscoperta di alcuni temi fondamentali della fede cristiana. Si concentra sul senso del credere, sul ruolo della Parola di Dio, sui gesti del celebrare, sulla sequela del Risorto, sul …

La risurrezione di Gesù Cri...

La risurrezione di Gesù Cri…

Il volume offre al lettore una notevole panoramica sull’importanza salvifica della risurrezione di Cristo per l’antropologia.

La libertà cristiana. Una m...

La libertà cristiana. Una m…

"La libertà, come la vita, è insieme dono e compito. Non è possibile diventare liberi se non lo si è; ma non è possibile essere liberi se non diventandolo sempre più pienamente con le proprie scelte libere. L’annuncio cristiano si presenta co…

La formazione dell’identità cristiana

Leave a Reply