La formazione del concetto d'Italia. Tradizioni politiche e storiografiche nell'età precedente la «Rivoluzione romana» Titolo: La formazione del concetto d’Italia. Tradizioni politiche e storiografiche nell’età precedente la «Rivoluzione romana»
Autore: Giuseppe Massa
Editore: New Press
Anno edizione: 1996
EAN: 9788895383378

Con Risorgimento la storiografia si riferisce al periodo della storia italiana durante il quale l’Italia conseguì la propria unità nazionale.

La proclamazione del. Dibattito storiografico Decadenza e tramonto del mondo antico (dall’umanesimo all’età barocca) L’interesse per la tarda antichità, e in particolare per il periodo. ITALIA (A. T. 22-23, 24-25-26, 24-25-26 bis, 27-28-29, 29 bis). Il nome. – Secondo Antioco di Siracusa (Dion.

Halic. I, 35), il nome d’ Italia derivava da quello di. GRECIA (A. T. 82-83). – Il nome dato nelle lingue occidentali alla parte più strettamente peninsulare dell’attuale Penisola Balcanica deriva dalla denominazione di. 12505 9. 12504 9. 12703 9. 12703 9. 12703 9. 12703 9. 12703 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. 12703 9. 12504 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9.

libri – video – dvd sui cavalieri templari.

Il governo dell'insicurezza...

Il governo dell’insicurezza…

I sindaci italiani hanno dovuto imparare in fretta, sotto la spinta di una crescente domanda dei cittadini, ad affrontare i difficili problemi della sicurezza urbana che, tradizionalmente, erano nelle competenze del governo centrale. Questo sforzo…

La formazione storica e fil...

La formazione storica e fil…

Da una sintetica ricostruzione delle concezioni più antiche, Solari passa ad un’autentica riflessione sui problemi della libertà politca tra XVIII e XIX secolo, tra Rousseau, Kant, von Humboldt, nella quale si manifestano pienamente i contenuti de…

Potere e contropotere nell'...

Potere e contropotere nell’…

Sempre più individui commerciano su scala internazionale, hanno un lavoro internazionale e amori internazionali, si sposano, vivono, viaggiano, consumano, cucinano in una dimensione internazionale, i loro figli vengono educati in un contesto inter…

La localizzazione della pol...

La localizzazione della pol…

Il testo affronta alcune tra le separatezze che hanno caratterizzato le politiche sociali in Italia ed influenzato la loro analisi. Tra la costruzione dei dati e l’erogazione dei servizi, tra la programmazione delle attività e la destinazione dell…

Storia delle dottrine polit...

Storia delle dottrine polit…

Maturato nell’ambito dell’esperienza didattica dei due autori, il presente manuale è stato redatto per fornire agli studenti universitari un testo esauriente, scientificamente aggiornato (e allo stesso tempo chiaro e scorrevole) della storia del p…

L' etichetta alla corte di ...

L’ etichetta alla corte di …

Che cos’era l’etichetta alla corte di Francia? A cosa serviva veramente? E per quale inclinazione sociale potenti signori, grandi dame, sottili politici, raffinati intellettuali si sottomettevano volenterosi alla sua schiavitù? Fu disciplinamento …

Il cavaliere e le tasse. Le...

Il cavaliere e le tasse. Le…

Dietro le discussioni che si fanno sul fisco ci sono, oltre a interessi contrapposti e aspetti pratici, visioni ideologiche e concettuali che riguardano un rapporto più profondo: quello tra proprietà, individuo e Stato. Avere un quadro delle scelt…

La produzione del sapere vi...

La produzione del sapere vi…

Un dato emerge con chiarezza dalle analisi sull’istruzione superiore: il ruolo tradizionale dell’università formatesi in età moderna è definitivamente mutato, in stretta connessione con le trasformazioni del sistema produttivo e il nuovo ruolo ass…

La badante nella cura della...

La badante nella cura della…

Nel nostro Paese si sta diffondendo sempre più la presenza di badanti straniere per l’assistenza alle persone non autosufficienti. Perché questa esperienza si riveli positiva sia per le badanti che per chi viene accudito, è necessario passare attr…

Parola d'ordine: tolleranza...

Parola d’ordine: tolleranza…

Questo libro ricostruisce i processi politici e culturali che hanno condotto al trionfo su scala planetaria di un nuovo senso comune che, con il pretesto di garantire la sicurezza del cittadino, mira a risolvere in termini di repressione e ordine …

La formazione del concetto d’Italia. Tradizioni politiche e storiografiche nell’età precedente la «Rivoluzione romana»

Leave a Reply