La forma e le scritture. Una lettura critica del modernismo Titolo: La forma e le scritture. Una lettura critica del modernismo
Autore: Peter Nicholls
Traduttore: S. Mambrini
Editore: Armando Editore
Anno edizione: 2000
EAN: 9788883580635

Quando i sistemi di scrittura furono inventati furono utilizzati quei materiali che permettevano la registrazione di informazioni sotto forma scritta: pietra, argilla POESIA E CRITICA.

Giuliana Lucchini. Si fa tanto un parlare di critica e di poesia in questo periodo, che induce una riflessione (peraltro sollecitata). di Marco Mongelli. Fatti e personaggi sono come li ho riportati, cambiano i nomi. Questo per quanto riguarda la vita pubblica. Mentre la privata, coi suoi sogni e gli.

POSTMODERNO. Letteratura.

– L’uso del termine p.

è già rinvenibile negli anni Trenta, allorché il compilatore di una Antologia de la poesia española y. 12505 9. 12504 9. 12703 9. 12703 9. 12703 9. 12703 9. 12703 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. 12703 9. 12504 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. È difficile quindi chiarire con certezza i concetti esatti contenuti nella Cabala ebraica. Esistono varie scuole di pensiero con prospettive molto diverse, tuttavia. 1.

Premessa. Scopo di questo mio contributo è quello di ripercorrere, seppur succintamente e selettivamente, la storia delle traduzioni dei testi biblici in italiano. L’ideologia ebraico-cristiana e il dialogo ebrei-cristiani. Storia e teologia. La Chiesa cattolica vive – dopo il Concilio Vaticano II – un periodo di dialogo con gli. Il Giardino dei Pensieri – Studi di Storia della Filosofia. Elena Maggio Moderno-Postmoderno (1) [Vedi anche le voci: Moderno/Postmoderno, Illuminismo, Rinascimento] PENSIERO LIQUIDO E CROLLO DELLA MENTE. Verso un sentire pensante. Il corpo nell’epoca della Transnaturalità elettronica. di Gaetano Mirabella

Odissea. Audiolibro. CD Aud...

Odissea. Audiolibro. CD Aud…

L’Odissea è un testo che conserva sempre intatto il suo fascino particolare. Restiamo sempre ammaliati da quello che si può considerare il viaggio più importante di tutta la cultura occidentale. La curiosità dell’ignoto, il bisogno del viaggio e d…

La forma dell'Italia. Poema...

La forma dell’Italia. Poema…

«Questi versi sono un processo, un viaggio e una visione. È un "poema da compiere". Non finito, non finibile, come l’orrore che viviamo. Il filo principale è quello del percorrimento della penisola, il compendio storico-geografico della …

La Divina Commedia. Audioli...

La Divina Commedia. Audioli…

Se è vero, come dice Borges, che la Divina Commedia è il dono più grande che la letteratura possa offrire a ciascun lettore, di ogni cultura e di ogni latitudine, è altrettanto vero che l’ascolto di una interpretazione ad alta voce di questo capol…

Letteratura per l'infanzia ...

Letteratura per l’infanzia …

Il testo nasce da una pluriennale esperienza nei corsi di formazione per genitori e per insegnanti, arricchiti dalla dimensione accademica costituita dall’insegnamento di Letteratura per l’infanzia. Va considerato quindi come una risposta alle esi…

Poesia in forma di rosa

Poesia in forma di rosa

Questo volume riproduce il testo dell’edizione del giugno 1964 di "Poesia in forma di rosa", una versione aggiornata e corretta rispetto alla prima pubblicazione avvenuta poche settimane prima, nell’aprile dello stesso anno. Pasolini sce…

Le metamorfosi. Audiolibro....

Le metamorfosi. Audiolibro….

Le Metamorfosi di Ovidio, insieme all’Iliade, l’Odissea e l’Eneide, è il libro più famoso ed importante che ci sia arrivato dall’antichità. Diviso in 15 libri, contiene circa 250 miti che hanno in comune il tema della trasformazione. Molti dei pro…

Guida alla lettura della «N...

Guida alla lettura della «N…

Ogni volume di questa collana costituisce una guida alla lettura di un classico del pensiero. Uno strumento indispensabile che aiuta il lettore a comprendere e a interpretare il testo attraverso la trattazione analitica delle tematiche fondamental…

La fine è il mio inizio. Au...

La fine è il mio inizio. Au…

Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos’è stata la sua vita e di cos’è la vita: "Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto", dice. Così racconta di tutta una v…

Flaubert. La formazione let...

Flaubert. La formazione let…

Questo libro fu pubblicato da Garzanti nel 1940 e, da allora, mai ripresentato. È la tesi di laurea in Letteratura Francese che Antonia Pozzi discusse nel novembre 1935 presso l’Università Statale di Milano e poi corresse, ampliò, rielaborò e risc…

Eneide. Audiolibro. CD Audi...

Eneide. Audiolibro. CD Audi…

Scritta da Virgilio tra il 29 e il 19 A. C., nei primi anni del regno di Augusto, l’Eneide chiude il ciclo epico degli eroi iniziato da Omero con l’Iliade e l’Odissea. Fu proprio l’imperatore Augusto, il committente dell’opera, a salvarla dalle fi…

La forma e le scritture. Una lettura critica del modernismo

Leave a Reply