La filosofia di Muratori Titolo: La filosofia di Muratori
Autore: Corrado Giarratana
Editore: Bonanno
Anno edizione: 2011
EAN: 9788877967398

Ludovico Antonio Muratori (Vignola, 21 ottobre 1672 – Modena, 23 gennaio 1750) è stato un presbitero, storico, scrittore, numismatico e bibliotecario italiano. La Famiglia Muratori produce vino in Franciacorta, Toscana e Campania. Scopri i vini: Simbiotico, Dosaggio Zero, Barricoccio, Olpaio, Giallo e Brut Millè.

MURATORI, Ludovico Antonio. – Nacque a Vignola (Modena) il 21 ottobre 1672, da Francesco Antonio e da Giovanna Altimanni. Il padre, artigiano di qualche benessere. Il festival filosofia si tiene a Modena, Carpi e Sassuolo il terzo fine settimana di settembre. È una festa interamente gratuita: lezioni magistrali, mostre. Liceo Classico e Linguistico Muratori San Carlo Sede Cittadella: Via Cittadella, 50 – 41123 Modena Sede Cavour: Via Cavour, 17 / 41121 Modena Tel. (0039) 059 242007. CARATTERI GENERALI DELL’ILLUMINISMO EUROPEO. Nonostante i grandi progressi in campo di cultura avvenuti nel 1600 per l’ audacia e l’ intelligenza individuale di. ANTICHI PRECETTI MASSONICI.

Dio è la saggezza eterna, immutabile, intelligente. Tu l’onorerai con la pratica delle tue virtù. Fai il bene per amore del bene. Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori Obbedienza di Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi. Centro Sociologico Italiano via S.Nicola de Cesarini 3 Cesare Beccaria A Cesare Beccaria si devono i concetti fondamentali del diritto penale moderno. La filosofia, nelle sue mani, fu uno straordinario strumento di lotta. La massoneria (definita anche Arte Reale) è un’associazione iniziatica e di fratellanza a base morale che si propone come patto etico-morale tra uomini liberi.

La filosofia dai Greci al n...

La filosofia dai Greci al n…

L’enigmatica profondità di Eraclito, la grandiosa ambizione di Parmenide, la lucida saggezza di Socrate, le grandi costruzioni di Platone e Aristotele, le filosofie sapienziali dello stoicismo e dell’epicureismo, lo scetticismo e il primo terremot…

Storia della filosofia cont...

Storia della filosofia cont…

Questa "Storia della filosofia contemporanea" è la continuazione della "Storia della filosofia antica" di Giuseppe Cambiano e della "Storia della filosofia moderna" di Massimo Mori e, come i volumi precedenti, è diret…

Viaggio nella filosofia. Je...

Viaggio nella filosofia. Je…

La filosofia ha nel nome la sua vocazione a porsi problemi di fondo, a non chiudersi nel sapere specialistico, a tenere lo sguardo sull’intero orizzonte umano. Ha visto nascere dal proprio grembo la matematica, la fisica e le diverse scienze. Le h…

La filosofia come disciplin...

La filosofia come disciplin…

Che cosa può, e che cosa non può, fare la filosofia? Quali sono i suoi rischi etici e quali le possibili ricompense? In che cosa differisce dalla scienza? In "La filosofia come disciplina umanistica", Bernard Williams affronta tali quest…

A che cosa serve la filosof...

A che cosa serve la filosof…

Questo libro vuole dimostrare che la filosofia non è una disciplina astratta, lontana dalla vita, incomprensibile, soprattutto inutile. Si tratta solo di presentare i problemi nel modo giusto, partendo dalle esperienze quotidiane e dalle domande c…

Lezioni di filosofia della ...

Lezioni di filosofia della …

Viene qui presentata per la prima volta al pubblico italiano l’edizione critica delle Lezioni di filosofia della religione di Hegel, pubblicata in Germania nel 1983 a cura di Walter Jaeschke. In questa edizione, di cui presentiamo qui la traduzion…

Lo stupore della ragione. I...

Lo stupore della ragione. I…

Un saggio di ampio respiro, profondo e denso, che illumina i rapporti tra il pensiero francescano e quello moderno.

Rimario dei trovatori

Rimario dei trovatori

Il "Rimario dei trovatori", ordinato per serie rimiche e corredato da un ampio studio linguistico ed ecdotico, cataloga in maniera esaustiva tutta la tradizione rimica dei trovatori, inclusi quelli più tardi, e rappresenta un importante …

Introduzione a il nichilismo

Introduzione a il nichilismo

Il volume offre gli strumenti critici essenziali per intendere l’opera di questa corrente di pensiero alla luce delle più recenti prospettive storiografiche.

Isole. Island of Sicily. Ed...

Isole. Island of Sicily. Ed…

Isolamento, isolato, isolante, isolare: tutte voci con la stessa etimologia che ci rimandano a una dimensione di autonomia e separazione da ciò che c’è intorno. A questo gruppo di parole appartiene anche il termine isola, che per sua definizione è…

La filosofia di Muratori

Leave a Reply