La disciplina giuridica delle strade. Uso, manutenzione e responsabilità di enti proprietari e utenti Titolo: La disciplina giuridica delle strade. Uso, manutenzione e responsabilità di enti proprietari e utenti
Autore: Giuseppe Napolitano,Michele Orlando
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2016
EAN: 9788891607171

L’opera si propone di offrire un nuovo modo di affrontare il tema della disciplina giuridica delle strade, distinguendo la fase definitoria e classificatoria, dalla. Spetta agli enti proprietari e ai loro concessionari provvedere a manutenzione, gestione e pulizia delle strade pubbliche, comprese pertinenze, arredo, impianti e. Cosa sono le strade vicinali.

* La vicinale è, in generale, una strada solitamente di proprietà privata dei proprietari dei fondi che si affacciano sulla stessa e. L’ente pubblico è responsabile anche per i danni verificatisi lungo la banchina. Traccia. Tizio, mentre percorreva a bordo del suo ciclomotore una strada. Per affrontare la disciplina relativa alle strade vicinali è opportuno effettuare una preliminare distinzione tra strada “privata” e strada “vicinale”: la. Con la sentenza in epigrafe, il TAR afferma che la fonte dell’obbligo di procedere alla messa in sicurezza e all’eventuale bonifica del sito inquinato si identifica. Consorzi tra enti pubblici. Organizzazioni permanenti costituite per la realizzazione di opere e la gestione di servizi di interesse comune ai consociati, che possono. CODICE CIVILE. da 1 a 10 (omissis) Titolo II – Delle persone giuridiche. Capo I – Disposizioni generali. Art. 11. Persone giuridiche. (2) La giurisprudenza, così come nel caso del danno prodotto dall’incapace (2047 c.c.) ed in quello di responsabilità di genitori, tutori e precettori (2048 c.c. In merito alla natura giuridica di tale responsabilità esistono. da omessa manutenzione di strade ed. dagli utenti, nella disciplina della.

I contratti internazionali....

I contratti internazionali….

Il volume suddiviso in quattro parti approfondisce il più importante dei contratti internazionali: la compravendita. Dopo aver analizzato la normativa e la giurisprudenza applicata all’istituto in esame, la seconda parte è dedicata all’analisi dei…

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

Deontologia e nuovo procedi...

Deontologia e nuovo procedi…

La centralità della deontologia e del conseguente procedimento disciplinare è stata valorizzata dal legislatore che, con l’art. 3, co.5, l. 14 settembre 2011, n. 148 (di conversione del d.l. 13 agosto 2011, n. 138), ha imposto una rivisitazione de…

Corso per agente e rapprese...

Corso per agente e rapprese…

Il volume è strutturato secondo il programma introdotto dalla legge n. 204/1985 per i corsi abilitanti all’esercizio dell’attività di agente e rappresentante di commercio e ne affronta in maniera sistematica tutti gli aspetti. Partendo dal contrat…

L' arbitrato di prosecuzion...

L’ arbitrato di prosecuzion…

Il testo esamina l’istituto dell’arbitrato di prosecuzione introdotto dal d.l. 132/2014, così come convertito con Legge 162/2014, analizzandone compiutamente la disciplina normativa alla luce dell’esperienza che dottrina e giurisprudenza hanno svi…

Il management dei sistemi t...

Il management dei sistemi t…

Il volume, realizzato da sette università d’Italia che si occupano specificamente di turismo nell’ambito del settore scientifico-disciplinare di "Economia e Gestione delle Imprese", affronta il problema dei sistemi turistici locali (STL)…

Codice dell'editoria e dell...

Codice dell’editoria e dell…

Il volume si pone l’obiettivo di raccogliere la normativa essenziale del variegato mondo delle comunicazioni. Il codice si apre con il testo della Costituzione della Repubblica Italiana e con la raccolta delle norme internazionali fondamentali. La…

Il bilancio sociale delle i...

Il bilancio sociale delle i…

Il bilancio sociale è lo strumento attraverso il quale le imprese danno conto agli stakeholder del livello della loro responsabilità sociale. Per molti è un documento che risponde a una necessità di comunicazione e punta a costruire una buona imma…

Comunicare con gli eventi. ...

Comunicare con gli eventi. …

Questo manuale si propone come agile compendio delle azioni necessarie per ideare, gestire e valutare professionalmente un evento aggregativo e le sue interdipendenze con altri settori produttivi. I vari capitoli esaminano organicamente tipologia …

La responsabilità disciplin...

La responsabilità disciplin…

Il volume esamina, con un approccio sistematico, l’intera normativa sulla responsabilità disciplinare dei magistrati, dettata dal d.lgs. 23 febbraio 2006, n. 109, curando di unire sempre all’approfondimento scientifico la ricerca della soluzione d…

La disciplina giuridica delle strade. Uso, manutenzione e responsabilità di enti proprietari e utenti

Leave a Reply