La cura e la tutela dell'anziano. Sostenere le relazioni tra famiglia e assistente familiare Titolo: La cura e la tutela dell’anziano. Sostenere le relazioni tra famiglia e assistente familiare
Autore: Margherita Gallina,Paola Loddo
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788891707406

Tra cura degli altri e cura di sé. Percorsi di inclusione lavorativa e sociale delle assistenti familiari. 1. Prendersi cura in famiglia: il rapporto tra caregiver e. > Guida ai Servizi > LA FAMIGLIA > Gli anziani. Contributo regionale di sostegno alla domiciliarità per anziani non autosufficienti Al fine di garantire la reale. Esperienze e analisi del lavoro di cura Da badanti ad assistenti familiari – dossier Si prende cura dei nostri anziani, dei malati e senza di lei il nostro sistema. La Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia fu approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. L’ultimo paese ad aver ratificato la. "Come già annunciato per Sesto San Giovanni, anche nei poliambulatori di Cologno Monzese, Cusano e Milano, (via Farini e via Livigno), il servizio di odontoiatria. Gli appuntamenti per informarsi, formarsi, aggiornarsi per chi lavora ed opera nell’ambito dei servizi sociali e del terzo settore. A Bologna nel mese di gennaio 2017 Comunicati: Tavolo Tecnico Immigrazione Inserito il 06 dicembre 2006 alle 17:12:50 da admin. 1 Pagina Comunicato Stampa Cresce l’Albero dei Piccoli con l’inglese e. Nel 2012, il 29,9% delle persone residenti in Italia è a rischio di povertà o esclusione sociale, secondo la definizione adottata nell’ambito della strategia Europa. Capitolo II Disciplina dell’amministrazione di sostegno e problematiche giuridiche 2.1. I presupposti dell’amministrazione di sostegno. Le norme contenute negli. Calendario corsi di Formazione Continua per Assistenti Sociali (completo di tutti i corsi accreditati in Italia)

I giardini di Baghdad. Stor...

I giardini di Baghdad. Stor…

Le rose allineate con grazia, le fronde della palma da datteri, l’albero d’arance, la verde frescura: nei ricordi di Ibrahim Nadir il giardino della casa di Baghdad dov’è cresciuto era un vero e proprio Eden. Ma la capitale irachena che Leilah, fi…

Il governo dell'insicurezza...

Il governo dell’insicurezza…

I sindaci italiani hanno dovuto imparare in fretta, sotto la spinta di una crescente domanda dei cittadini, ad affrontare i difficili problemi della sicurezza urbana che, tradizionalmente, erano nelle competenze del governo centrale. Questo sforzo…

L' esperienza del sociale. ...

L’ esperienza del sociale. …

I grandi sociologi del ‘900, presi in esame in queste pagine, hanno in comune l’adesione ad un’idea della comunicazione come problema centrale dell’uomo (nel suo processo formativo), della società e della cultura. E’ dalla persona che occorre ripa…

Diritto di famiglia e servi...

Diritto di famiglia e servi…

Il volume si divide in due parti. Nella prima sono esposte le nozioni fondamentali del diritto in generale e del diritto privato in particolare (persone, diritti, beni, proprietà e diritti reali, contratti, fatti illeciti e successioni a causa di …

La tutela del legittimo aff...

La tutela del legittimo aff…

Lo studio si propone di approfondire i contenuti più recenti del principio di tutela del legittimo affidamento applicato nei rapporti tra pubblica amministrazione e privato, e di individuare una posizione soggettiva autonoma con particolari modali…

Dentro le politiche familia...

Dentro le politiche familia…

Questo volume racconta un’esperienza molto significativa di ricerca – tuttora in corso – sull’attuazione della Legge 23/99 della Regione Lombardia "Politiche regionali per la famiglia", realizzata da un’équipe del Centro Studi e Ricerche…

I vecchi e la cura. Storia ...

I vecchi e la cura. Storia …

La storia della vecchiaia nei secoli. Il problema storico dell’assistenza agli anziani. "L’arte della difesa" della vecchiaia e la medicina protogeriatrica esercitate nel Settecento e nell’Ottocento nel Pio Albergo Trivulzio di Milano e …

Lavorare con le famiglie ne...

Lavorare con le famiglie ne…

Nell’ambito della tutela minorile, tutti sono d’accordo sull’importanza del lavoro con i genitori, i parenti e le persone significative per il minore, ma per realizzarlo ci sono pochi strumenti di sperimentata efficacia. Questo libro mette a dispo…

La crisi familiare oggi. Da...

La crisi familiare oggi. Da…

I casi di E. De Nardo e P. Maso, presi in esame come emblematici dell’universo di riferimento, ad una più attenta analisi criminologia hanno rivelato che sedimentazioni profonde di conflittualità ed incomprensioni familiari reali o percepite nei v…

Economia e strategia delle ...

Economia e strategia delle …

Il volume sviluppa un percorso di analisi teorica ed empirica dell’evoluzione storica della struttura industriale, della tecnologia e delle relazioni verticali nell’industria dei motori d’aereo dal 1948 al 1997. Si avanzano alcune ipotesi che lega…

La cura e la tutela dell’anziano. Sostenere le relazioni tra famiglia e assistente familiare

Leave a Reply