La costruzione sociologica del fenomeno giuridico Titolo: La costruzione sociologica del fenomeno giuridico
Autore: Carlo Pennisi
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 1990
EAN: 9788814026409

La costruzione sociologica del fenomeno giuridico. Autore: Carlo Pennisi Anno di edizione: 1990 Collana: universita’ degli studi di macerata facolta’ di. COMMENTI DEI LETTORI A «La costruzione sociologica del fenomeno giuridico» Non ci sono commenti per questo volume. Commenta anche tu questo libro La costruzione sociologica del fenomeno giuridico Pennisi Carlo Giuffrè, 1991. Annali della Facoltà di Giurisprudenza Pennisi Carlo Giuffrè, 1989. Pennisi C. (1991), La costruzione sociologica del fenomeno giuridico, Milano, Giuffrè. La costruzione sociologica del fenomeno giuridico, Milano. (che è carattere costante del fenomeno giuridico). teoria sociologica e. entro il sistema giuridico. La costruzione permette di.

Conoscenza sociologica e conoscenza giuridica nei sistemi sociali contemporanei. La costruzione sociologica del fenomeno giuridico, Milano. 1002279 – conoscenza sociologica e conoscenza giuridica nei sistemi sociali contemporanei – pennisi carlo 3. La costruzione sociologica del fenomeno giuridico. di Pennisi Carlo – Giuffr è (1990. Shop La costruzione sociologica del fenomeno giuridico. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. fenomeno della tratta di. – La costruzione sociologica del fenomeno giuridico. – “L’imparzialità come condizione sociologica della funzione.

La costruzione della riform...

La costruzione della riform…

Tra il 1996 e il 2000, l’università italiana è andata incontro a un profondo processo di riforma che ha segnato una cesura con l’università così come l’abbiamo conosciuta fino ad anni recenti. La ricerca presentata nel volume offre un’analisi in p…

Il fenomeno azienda. Elemen...

Il fenomeno azienda. Elemen…

L’azienda è struttura, dinamica, componente elementare di uno specifico sistema ambientale. Gli attributi appena richiamati, a ben vedere, non sono altro che possibili profili di osservazione dell’entità in esame, tali da costituirne una feconda c…

Il negozio giuridico

Il negozio giuridico

Sommario: Fatto giuridico, atto giuridico, contratto; Origine e vicende del concetto di negozio giuridico; Il contratto e l’autonomia contrattuale; I requisiti del contratto; Il termine e la condizione; Consensualità e realtà; Causa di scambio e c…

Thesaurus giuridico e diale...

Thesaurus giuridico e diale…

L’opera è una raccolta di brocardi ed espressioni giuridiche latine, selezionate tra quelle più ricorrenti nelle prassi forensi, con traduzione, breve commento ed esplicazione del corrispondente significato nell’odierno contesto. I lemmi sono arri…

Operazioni elementari di di...

Operazioni elementari di di…

Tutti devono conoscere, e tutti conoscono, le quattro operazioni dell’aritmetica; ma non è altrettanto noto che anche il discorso ha le sue operazioni elementari, dotate di fecondità elevatissima. Qui ci si occupa di alcune: qualificare (a cui, pe…

La statistica applicata al ...

La statistica applicata al …

In statistica il numero, da solo, non è conoscenza. Lo diventa quando intervengono altri elementi che gli danno senso: l’attribuzione del numero a entità precisamente definite, la (minu-ziosa) del processo di montaggio di quel numero, la firma (a…

La posizione di garanzia de...

La posizione di garanzia de…

Quale è il ruolo del medico dinanzi ad un rifiuto delle cure? Come viene a modificarsi il rapporto tra il paziente e l’operatore sanitario quando il primo esercita un diniego terapeutico che lo espone ad un grave pregiudizio? Quali sono i tratti c…

I percorsi del diritto. Ese...

I percorsi del diritto. Ese…

"Le due aree tematiche che affronto in questo libro appaiono – e sono – molto diverse tra loro. Senza dubbio, la percezione a livello giuridico del fenomeno prostitutivo non presenta palesi punti di contatto con lo studio della dinamica del f…

L' imputato presente al pro...

L’ imputato presente al pro…

La presenza personale dell’imputato nel processo è uno dei problemi di più difficile sistemazione entro le coordinate dello Stato di diritto. A partire dalla considerazione secondo cui, dietro lo schermo della contumacia, il processo penale italia…

Autonomia. Unità e pluralit...

Autonomia. Unità e pluralit…

In che modo la parola "autonomia" si è collocata nel divenire del linguaggio giuridico dei secoli XIX e XX? Quale ruolo ha giocato nel discorso dei giuristi? Com’è stata riscoperta, utilizzata, trasformata, levigata, dal sapere giuridico…

La costruzione sociologica del fenomeno giuridico

Leave a Reply