La cooperazione in «corto». Prove di cinema e apprendimento cooperativo Titolo: La cooperazione in «corto». Prove di cinema e apprendimento cooperativo
Autore: Romeo Costantini
Editore: Ecra
Anno edizione: 2012
EAN: 9788865580479

LA VITA E LE OPERE. Célestin FREINET, maestro e pedagogista, nacque il 15 ottobre 1896 a Garg, un paesino di montagna delle Alpi Marittime, da una famiglia di contadini. Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): "Un codex è composto da molti. VACANZA – cardpostage.com. vacanza Ama chi ti ama, non amare chi ti sfugge, ama quel cuore che per te si strugge. Non t’ama chi amor ti dice ma t’ama chi guarda e tace.» William Shakespeare Scegliere questo appartamento vuol dire trovarsi in un oasi di pace e tranquillità, immersi nel suggestivo paesaggio toscano. Scopri tutti i vincitori Campania. All’ombra delle colonne romane i cittadini e i turisti hanno potuto ammirare un crogiolo di vari stili e soggetti; dalle opere più. Nel 2012, il 29,9% delle persone residenti in Italia è a rischio di povertà o esclusione sociale, secondo la definizione adottata nell’ambito della strategia Europa. storia e leggenda: hotels e ristoranti: arte e letteratura

Carosello napoletano. Il ci...

Carosello napoletano. Il ci…

Questo libro propone un’ulteriore lettura di "Carosello napoletano" che dalla Palma d’oro al Festival di Cannes del 1954 scivola nelle silenziate pagine della cinematografia italiana: un film che, grazie al recente restauro, ci offre lo …

Il cinema europeo

Il cinema europeo

Il cinema europeo non può fare a meno di guardare all’America in termini di confronto e di emulazione e tuttavia, dopo centodieci anni di film, ha saputo sviluppare caratteristiche proprie, elementi di riconoscibilità, aspettative condivise, coesi…

Horror cinema

Horror cinema

L’horror è uno dei generi più popolari e geograficamente diffusi; praticamente ogni paese che abbia una produzione cinematografica produce anche film horror. Il cinema horror sfrutta le paure ancestrali e le ansie della società raggiungendo così u…

Star cocktails. Tutti i coc...

Star cocktails. Tutti i coc…

Humphrey Bogart e Ingrid Bergman si guardano negli occhi sorseggiando un drink in Casablanca, Alee Guinness gioca a scacchi utilizzando piccole bottiglie di liquore ne Il nostro agente all’Avana, Marilyn Monroe e Tony Curtis brindano al loro futur…

L' illusione e l'inganno. D...

L’ illusione e l’inganno. D…

Il successo e lo sviluppo del cinema 3D pongono con particolare evidenza una caratteristica del linguaggio filmico: quello di proporsi come forma artistica che intende ingannare ludicamente la percezione degli spettatori. Questa tendenza verso il …

Renzo Rossellini, fra cinem...

Renzo Rossellini, fra cinem…

Renzo Rossellini, fu un punto di riferimento sia nel mondo della celluloide, avendo scritto le musiche da film del fratello Roberto e di altri registi fra i quali Monicelli e De Sica, che nel settore classico, con una ricca produzione di Opere, Ba…

Film d'artista. Percorsi e ...

Film d’artista. Percorsi e …

Nel corso del Novecento le arti visive e il cinema hanno avvertito la comune esigenza di sperimentare una nuova concezione dell’opera, non più basata sullo spazio ma sul tempo. Le sperimentazionii susseguitesi dagli anni sessanta in poi testimonia…

Fratelli d'arte. Storia fam...

Fratelli d’arte. Storia fam…

Prefazione di Goffredo Fofi. Il cinema raccontato da: Mara Blasetti, Manitta Camerini, Paolo Ceratto, Caterina d’Amico, Massimo Dapporto, Luigi De Filippo, Emi De Sica, Toni Garrani, Paola Gassman, Marina Giordana, Valentina Foà e Orsetta Foà, Fra…

Il cinema italiano contempo...

Il cinema italiano contempo…

La parola più ricorrente in tutti i tentativi di osservare l’insieme del cinema italiano dalla fine degli anni sessanta a oggi è "crisi". In effetti un grande cinema, che aveva raggiunto una produzione di centinaia di titoli in grado di …

Woody Allen. Quarant'anni d...

Woody Allen. Quarant’anni d…

Tra i registi statunitensi, Woody Alien è, da molti anni, fra i più complessi, interessanti e analizzati. Critici, storici, filosofi si sono avvicendati, nel tempo, in approfondimenti sistematici spesso puntuali e illuminanti. Il suo cinema copre …

La cooperazione in «corto». Prove di cinema e apprendimento cooperativo

Leave a Reply