La Biblioteca dei Domenicani di Pistoia. Ottocento anni di storia Titolo: La Biblioteca dei Domenicani di Pistoia. Ottocento anni di storia
Autore: Alberto Coco
Editore: Nerbini
Anno edizione: 2016
EAN: 9788864341262

Storia cronologica di Bologna; IX secolo a.C. Si sviluppa la civiltà villanoviana. 550 a.C. Sorge il primo nucleo della città di Felsina ad opera degli Etruschi La storia di Firenze riguarda le vicende storiche relative a Firenze, città dell’Italia centrale Catalogo int – Codice 1408 1800 – religiosaAnnali della propagazione della fede. Novembre 1869 N°193 dell’edizione di Lione e n°130 dell’edizione napolitana SALERNO\SALERNO. Per ordinare i libri di questo elenco utilizzare una o più di queste opzioni: – Telefonare allo 089 27 22 05 – Scrivere a [email protected] Dopo le due rassegne dedicate a Wildt nel 2012 e al Novecento nel 2013, continua, da parte della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, l’impegno ad indagare. BOLOGNA (A. T. 24-25-26). Sommario: Geografia, p. 326; Storia: L’età antica, p. 329; L’alto Medioevo, p. 330; Il comune bolognese, p. 331; Lo Studio di Bologna, p. LEONARDO da Vinci. – Figlio illegittimo di ser Piero da Vinci e di Caterina, nacque ad Anchiano, presso Vinci, il 15 apr. 1452, "a ore 3 di notte", come ricorda il.

Studi di storia medievale. ...

Studi di storia medievale. …

Sono riuniti in questo libro dodici saggi pubblicati da Paolo Cammarosano fra il 1975 e il 1999. È una selezione che l’autore ha organizzato in funzione di dinamiche economiche e sociali che si svolsero in periodi distanti e diversi, dall’alto Med…

L' assassinio di Giulio Ces...

L’ assassinio di Giulio Ces…

La maggior parte degli storici ha guardato agli anni della tarda repubblica di Roma attraverso gli occhi dell’aristocrazia romana. Il popolo comune viene descritto come una massa di parassiti, una marmaglia interessata unicamente ai "panem et…

La sessualità nella storia

La sessualità nella storia

La sessualità è un prodotto culturale strettamente legato a molteplici fattori e ha conosciuto, nel tempo, mutamenti enormi, anche se spesso ignorati; una sintesi della storia della sessualità dall’antichità ai giorni nostri.

Guida allo studio della sto...

Guida allo studio della sto…

Paolo Cammarosano insegna Storia medievale all’Università di Trieste. Si è occupato di temi di storia economica e sociale, culturale, religiosa e politica del Medioevo. Fra le sue opere: ‘Le campagne nell’età comunale’ (Torino 1974), ‘La famiglia …

Gli anni della peggio giove...

Gli anni della peggio giove…

Al termine di un drammatico iter processuale durato dal 1988 al 2003, i giudici italiani hanno considerato pienamente attendibile la versione offerta dal "pentito" di Lotta continua Leonardo Marino su chi e come avesse ucciso il commissa…

Luna l'altro dieci anni dop...

Luna l’altro dieci anni dop…

"Quel itinerario breve sulla rotta di un cambiamento di sesso, che si era concluso dieci anni fa sull’orlo di un cambiamento definitivo, riprende oggi per spiegare che ci sono ragioni nuove, o forse antiche, per cui quel viaggio non è arrivat…

Antropologia e storia. Uno ...

Antropologia e storia. Uno …

Prima di approdare alla visione ottimistica della scienza e all’idea di progresso per le quali è considerato precursore dell’età dei Lumi, Fontenelle è figlio del XVII secolo. I Dialogues des morts, opera giovanile scritta con ogni probabilità nel…

Filosofi martiri cannibali

Filosofi martiri cannibali

Filosofi martiri cannibali ripropone trentuno voci del dizionario che spaziano dalla religione alla psicologia, dalla filosofia all’estetica, dall’antropologia alla politica. Un piccolo dizionario filosofico tascabile in cui il filosofo illuminist…

I primi cento anni della Fa...

I primi cento anni della Fa…

Il volume, pubblicato in elegante veste editoriale, racconta attraverso le parole dello stesso Puccini, il lungo e tormentato iter per la scelta del nuovo soggetto che, alla fine del 1910 quando fu portato sulle scene, fece vivere al celebre compo…

Portella della Ginestra e l...

Portella della Ginestra e l…

L’autore, che avrebbe dovuto tenere il comizio a Portella quel 1° Maggio del ’47, racconta, da testimone e da protagonista, la vicenda della strage per opera della banda di Salvatore Giuliano. Nella forma della conversazione, a cui è sotteso il ri…

La Biblioteca dei Domenicani di Pistoia. Ottocento anni di storia

Leave a Reply