L' oro della Daunia. Storia delle scoperte archeologiche. La provincia di Foggia Titolo: L’ oro della Daunia. Storia delle scoperte archeologiche. La provincia di Foggia
Autore: Marina Mazzei
Editore: Grenzi
Anno edizione: 2002
EAN: 9788884310620

Foggia (pronuncia [?·info], IPA: /ˈfɔdʤa/, Fògge, IPA: [‘fɔdʒ] in foggiano) è un comune italiano di 151 824 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia, in Puglia Popoli e culture dell’Italia preromana. Gli Iapigi, gli Apuli e i Dauni Popoli e culture dell’Italia preromana. Gli Iapigi, gli Apuli e i Dauni Vista aerea di parte del centro abitato. Localizzazione; Stato Italia: Regione: Puglia: Provincia: Foggia: Amministrazione; Sindaco: Pasquale Murgante (lista civica. Introduzione: I Messapi erano gli abitanti della parte meridionale della Iapigia (Puglia) distinti dai Peuceti (terra di Bari) dai.

INTERVENTI E RECENSIONI. In questa sezione invitiamo studiosi ed esperti ad esprimere la loro opinione sull’argomento o su libri di recente pubblicazione che trattino. CAMPANIA (A. T.

27-28-29). – Nome, estensione e vicende. – Le origini del nome Campania si confondono probabilmente con quelle del nome della città di Capua, e vanno. Nome Cognome Anno Accademico Titolo Tesi Programma ricerca Professori Ateneo Nascita Morte; Stefano: Bacin: 1996 1997: Azione e oggetto nella ‘Critica della ragion. RASSEGNA STAMPA. In questa sezione trovate notizie tratte dall’editoria cartacea e on line, a partire dall’aprile 2002. La rassegna è quotidianamente aggiornata. storia e leggenda: hotels e ristoranti: arte e letteratura

Storia. Vol. 1: Età antica.

Storia. Vol. 1: Età antica.

Un volume utile per lo studio e il ripasso degli argomenti di storia antica, dalla Preistoria alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente, e adatto per prepararsi a verifiche e test, o per svolgere approfondimenti. La sintesi teorica, chiara ed esa…

Controstoria della seconda ...

Controstoria della seconda …

La storia è scritta dai vincitori. Un vecchio adagio che descrive, però, solo una parte della realtà. Con la forza dei documenti e della ricerca storica, Eddy Bauer dimostra che la storia dei vincitori può essere corretta, approfondita, restituita…

Il bilancio dell'Emilia. Ec...

Il bilancio dell’Emilia. Ec…

Il 4 novembre 1859 Gioachino Napoleone Pepoli, Ministro delle Finanze del Governo delle Romagne, presenta al Governatore Generale delle Romagne – le quattro Legazioni dello Stato Pontificio – il Conto Amministrativo – Attivo e Passivo – del quadri…

L' indipendenza dell'Americ...

L’ indipendenza dell’Americ…

Il passaggio dell’America spagnola all’indipendenza non è semplicemente una guerra di liberazione coloniale. È un processo frammentato e complesso, contraddistinto da continuità e discontinuità, da violenze e vendette collettive, in cui le esperie…

Apologia di un mestiere dif...

Apologia di un mestiere dif…

Il tema dell’uso pubblico della storia, le trasformazioni del mestiere, le sfide che separano universalismo e globalizzazione, i modelli di insegnamento e la specificità didattica della disciplina, le ragioni etiche e civili che l’insegnamento cri…

Il territorio della Sicilia...

Il territorio della Sicilia…

In questo volume si cerca di veicolare un’immagine della storia siciliana diversa da quella esportata da tanta letteratura e invalsa negli anni, soprattutto nei paesi anglosassoni, a partire da approcci sociologici e antropologici quasi a caccia d…

L' isola delle madri. Una r...

L’ isola delle madri. Una r…

Mentre le Madri del Faust di Goethe sono auguste dee assise in trono, isolate e silenziose, che mettono tutti a disagio, le madri di questo volume sono modeste e anonime figure femminili, che con semplice atteggiamento "materno" reggono …

La miniera di Monte Loreto....

La miniera di Monte Loreto….

"Un saggio di storia locale che per le caratteristiche dell’oggetto trattato e per la metodologia di studio travalica l’interesse locale. La storia qui raccontata è un’avventura mineraria ricca di colpi di scena, di inventiva, di protagonisti…

Teutoburgo. La grande disfa...

Teutoburgo. La grande disfa…

Nell’anno 9 dopo Cristo, tre legioni romane perfettamente addestrate, guidate da Quintilio Varo, furono sterminate nella selva di Teutoburgo (nell’attuale Germania nord-occidentale) da Arminio, capo della tribù dei Cherusci. Fu una delle disfatte …

Risorgimento e questione so...

Risorgimento e questione so…

Dopo il 1849 gli Austriaci mantennero lo stato d’assedio a Livorno per cinque anni e occuparono l’intera Toscana. Ciò favorì la cancellazione delle istituzioni statutarie da parte della monarchia autoritaria che pure perseguì l’ammodernamento econ…

L’ oro della Daunia. Storia delle scoperte archeologiche. La provincia di Foggia

Leave a Reply