L' ora di lezione non basta. La visione e le pratiche dell'ideatore delle scuole Senza Zaino Titolo: L’ ora di lezione non basta. La visione e le pratiche dell’ideatore delle scuole Senza Zaino
Autore: Marco Orsi
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2015
EAN: 9788891611321

Benvenuti in Senza Zaino. Togliere lo zaino è un gesto reale, infatti gli studenti delle scuole sono dotati di una cartellina leggera per i compiti a casa, mentre. Abbiamo ricevuto questa testimonianza da un gruppo di maestre della Scuola primaria di San Godenzo, in provincia di Firenze. E’ un articolo scritto dalla mamma di un. Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): "Un codex è composto da molti.

Educazione e mutamento. Val...

Educazione e mutamento. Val…

Il volume raccoglie i contributi dei sociologi italiani impegnati attraverso indagini sul campo a "misurare" e "interpretare" il mutamento. Gli interventi sono suddivisi in tre sezioni, che corrispondono ai diversi campi di ana…

Tirocinio formativo attivo....

Tirocinio formativo attivo….

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere al Tirocinio Formativo Attivo ed intendono prepararsi alla prova di valutazione delle competenze in ingresso. Seguendo fedelmente le indicazioni del Decreto 10 settembre 2010, n. 249, il testo si…

La dispersione scolastica. ...

La dispersione scolastica. …

L’Italia condivide con il resto dell’Europa il problema della dispersione scolastica, ma ne rappresenta una curiosa anomalia data dal fatto che molti studenti che fuoriescono prematuramente dal circuito formativo, abbandonano la scuola soprattutto…

Metafore del corpo. Teoria ...

Metafore del corpo. Teoria …

Partenendo da una personale esperienza didattica, l’autore utilizza alcune metafore indicate dagli studenti per richiamare immagini e convinzioni mentali su cosa il loro corpo è, debba o possa essere, per portare un contributo critico su questioni…

Le scuole di seconda occasi...

Le scuole di seconda occasi…

I due volumi di "Le scuole di seconda occasione" sono il risultato di un percorso di autoriflessione e ricerca che ha coinvolto sei esperienze storiche di scuola di seconda occasione in Italia. il primo volume racconta le storie di quest…

La cartografia del cervello...

La cartografia del cervello…

L’interesse per la storia della scienza e per la storia della psicologia è andato aumentando negli ultimi anni anche nel nostro paese. Tuttavia nello specifico ambito disciplinare delle neuroscienze, ai rapidi progressi della ricerca sperimentale …

Nuove tecnologie per impara...

Nuove tecnologie per impara…

Gli alunni oggi vivono immersi in un mondo multimediale di suoni, immagini e colori; utilizzano le tecnologie per comunicare ed esprimersi. La scuola non può ignorare le trasformazioni delle abitudini giovanili se si vuole evitare che sorga un gap…

Attacco alla statua d'oro!

Attacco alla statua d’oro!

"Meno male che Glitter, Bitter e Oscar Tortuga mi hanno svelato il perfido piano di Gattardone… L’imperatore dei Gatti Pirati, per rimpinguare le casse dell’Impero, vuole rubare la Statua della Libertà di Topazia, perché pensa che sia compl…

Ripensare l'età dei diritti

Ripensare l’età dei diritti

L’età dei diritti è l’esito della rivoluzione copernicana che ha messo al centro della riflessione politica l’individuo, il quale non è più considerato come la parte del tutto rappresentato dalla società e dallo stato. Da un punto di vista storico…

Il farmaco della democrazia...

Il farmaco della democrazia…

Secondo la rilettura del mito di Prometeo contenuta nel Protagora di Platone, sussiste un nesso indissolubile, evidenziato già dalla comune radice etimologica, fra i termini, e i conseguenti concetti, di città, politica e guerra. Le parole greche …

L’ ora di lezione non basta. La visione e le pratiche dell’ideatore delle scuole Senza Zaino

Leave a Reply