L' isola delle madri. Una rilettura della documentazione archeologica di donne con bambini in Sicilia Titolo: L’ isola delle madri. Una rilettura della documentazione archeologica di donne con bambini in Sicilia
Autore: Giulia Pedrucci
Editore: Scienze e Lettere
Anno edizione: 2013
EAN: 9788866870326

Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): "Un codex è composto da molti.

Il bilancio dell'Emilia. Ec...

Il bilancio dell’Emilia. Ec…

Il 4 novembre 1859 Gioachino Napoleone Pepoli, Ministro delle Finanze del Governo delle Romagne, presenta al Governatore Generale delle Romagne – le quattro Legazioni dello Stato Pontificio – il Conto Amministrativo – Attivo e Passivo – del quadri…

L' indipendenza dell'Americ...

L’ indipendenza dell’Americ…

Il passaggio dell’America spagnola all’indipendenza non è semplicemente una guerra di liberazione coloniale. È un processo frammentato e complesso, contraddistinto da continuità e discontinuità, da violenze e vendette collettive, in cui le esperie…

La caduta della Repubblica ...

La caduta della Repubblica …

"Una riflessione suggestiva e penetrante di uno dei maggiori storici del mondo antico; una sintesi efficacissima, dove la caduta della Repubblica è spiegata attraverso le vicende di una lotta di classe senza sbocchi e senza ideologie; i prota…

Le streghe son tornate. La ...

Le streghe son tornate. La …

La donna è un abisso di mistero che gli uomini faticano a comprendere, per questo a volte ne hanno paura, e definiscono irrazionalità o isteria quello che semplicemente sfugge al loro controllo. È la femminilità stessa che spesso li ossessiona. Pe…

Dizionario biografico della...

Dizionario biografico della…

La ricerca si è mossa con l’obiettivo di costruire per ciascun deportato della provincia di Pavia, una scheda biografica, che tracciasse, oltre all’identità del prigioniero, la sua storia personale durante il periodo che va dall’8 settembre 1943 a…

Un amore partigiano. Storia...

Un amore partigiano. Storia…

Manca poco all’alba del 28 aprile 1945. Due giovani donne, Gianna e Clara, sotto la pioggia battente viaggiano nei dintorni del lago di Como in una 1100 nera con il serbatoio quasi a secco. Un destino comune unisce la bella ventiduenne che ha anco…

Il prezzo della colpa

Il prezzo della colpa

Germania e Giappone: nel 1945 distrutte e umiliate dalla guerra, oggi superpotenze. Buruma, giornalista e saggista, scava a fondo nell’identità dei tedeschi e dei giapponesi, alla ricerca delle tracce della memoria storica. Un volume di grande att…

I culti delle acque nell'It...

I culti delle acque nell’It…

L’acqua, intrinsecamente legata alla nostra vita, non è mai una sola cosa: è fiume e mare, è dolce e salata, è nemica ed amica, è confine e infinito, è "principio e fine" come affermava Eraclito. Al culto di essa è dedicato questo libro …

Storie segrete della grande...

Storie segrete della grande…

Il Primo Conflitto Mondiale è stato indagato a fondo da molti valenti autori, ma non pochi aspetti di questa epocale contesa del Novecento abbisognano ancora di un’analisi non ideologica, resa oggi possibile dallo studio dei moltissimi documenti c…

Normandia. I luoghi dello s...

Normandia. I luoghi dello s…

Un viaggio nella storia nasce da un’esigenza particolare: quella di poter finalmente soddisfare chiunque voglia capire i fatti, scoprire i personaggi che li hanno determinati e soprattutto ritrovare, nei vari luoghi, quello che oggi è realmente ri…

L’ isola delle madri. Una rilettura della documentazione archeologica di donne con bambini in Sicilia

Leave a Reply