L' illusione difficile. Cinema e serie tv nell'età della disillusione Titolo: L’ illusione difficile. Cinema e serie tv nell’età della disillusione
Autore: Federico Di Chio
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2011
EAN: 9788845267239

Il corso del Mississippi e quello del suo grande affluente Missouri costituiscono l’asse del poderoso sistema di distese, per lo più pianeggianti, che si frappongono. La coscienza del disagio esistenziale, del "male di vivere" che travaglia l’uomo contemporaneo è presente in gran parte della poesia e della narrativa dei. Il sistema di accoglienza è una bomba. La miccia chi ce l’ha? di Mariapaola Vergallito. Quello che è accaduto e che, anzi, sta accadendo da tempo a Chiaromonte, un. kant, il “mose’ della nazione tedesca” e le origini dell’“imperativo categorico” di heidegger e di eichmann. alcune note. di federico la sala

Cinema come poesia. Capitol...

Cinema come poesia. Capitol…

Attraverso una serie molteplice e suggestiva di prospettive e la presentazione di una polifonia mobile e vasta di casi, questo libro entra nel vivo di uno dei nodi più incandescenti della prassi filmica e dello stesso pensiero sinestetico che sovr…

Tua per sempre. Autobiograf...

Tua per sempre. Autobiograf…

È un viaggio affascinante quello che ci invita a fare Jula de Palma, una delle artiste più amate del periodo d’oro della canzone italiana. Il suo stile, garbato e confidenziale, rida colore a immagini che conosciamo in bianco e nero, ricostruisce …

Trame della parola-suono

Trame della parola-suono

Cosa rende un bambino, potenzialmente disposto ora all’ascolto dei suoni musicali ora a quello dei fonemi linguistici, un futuro ascoltatore consapevole? Quali sono gli elementi che favoriscono la sviluppo di questa modalità di espressione? Ecco g…

La tele dell'Etna. Trent'an...

La tele dell’Etna. Trent’an…

La televisione locale a Catania ha già compiuto trent’anni e li dimostra tutti. Cosa è rimasto dell’epopea degli anni ’70, delle incoscienti scommesse di alcuni piccoli imprenditori che si sono inventati mini-tycoon della tv? Viaggio nel mondo del…

Che musica a Milano. Luoghi...

Che musica a Milano. Luoghi…

Oltre 120 testimoni per raccontare il mondo della musica e dello spettacolo a Milano. Quattro anni di ricerche e incontri per curiosare nella vita dei locali che non ci sono più, come Arethusa, Capolinea, Charly Max, Macondo, e di quelli ancora at…

Breve storia della musica s...

Breve storia della musica s…

Un’esposizione completa dello sviluppo della musica sacra nell’Europa occidentale, dagli inizi testimoniati nel Nuovo Testamento fino alla sua multiforme espansione nel cattolicesimo contemporaneo. L’esposizione è strutturata in una duplice prospe…

Storia della danza in Occid...

Storia della danza in Occid…

Il testo offre un’approfondita visione della storia della danza sociale e d’arte in Occidente a partire dalia civiltà greco-romana sino al Seicento. Secondo le più innovative e stimolanti metodologie didattiche e divulgative, le vicende della danz…

Ai confini della comprensio...

Ai confini della comprensio…

""Ai confini della comprensione" è una formula, quasi uno slogan, che permette di denominare l’esperienza del pubblico cinematografico degli ultimi quindici anni di fronte a film che, con diverse modalità e a diversi gradi, non dann…

Storia della meraviglia. CD...

Storia della meraviglia. CD…

"Le cose importanti spesso capitano nostro malgrado. Quando ho cercato Maurizio Maggiani non avevo in mente nulla di quello che poi è scaturito. A me bastava una pagina da far leggere a un’attrice in una serata dedicata alla canzone d’autore …

Storia della danza e del ba...

Storia della danza e del ba…

Un’edizione aggiornata di un testo che è un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati all’evoluzione della danza e alle più recenti tendenze coreutiche e coreografiche. Un completo excursus sulla storia della danza che va dalle or…

L’ illusione difficile. Cinema e serie tv nell’età della disillusione

Leave a Reply