L' idea di nazione in Italia e nel Regno Unito. Indagine sui manuali di storia della scuola secondaria dell'obbligo Titolo: L’ idea di nazione in Italia e nel Regno Unito. Indagine sui manuali di storia della scuola secondaria dell’obbligo
Autore: Marco Silvani
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2003
EAN: 9788846446480

ITALIA (XIX, p. 693; App. I, p. 742; II, II, p. 72; III, I, p. 913; IV, II, p. 243) Il periodo compreso tra la crisi del mercato petrolifero mondiale, insorta durante. STORIA CONTEMPORANEA PERIODICI. CONTEMPORARY HISTORY MAGAZINES. Per ordinare i libri di questo elenco utilizzare una o più di queste opzioni: Commento a: La storia di Torre di Teresina Degan, 2017-05-25 10:50:38: Suggerisco a Gigi Bettoli di dialogare direttamente con i responsabili della Casa dello. Storici e matematici si affannano a spiegare, ma invano, che il terzo millennio non comincia oggi, ma l’anno prossimo. ITALIA (A. T.

22-23, 24-25-26, 24-25-26 bis, 27-28-29, 29 bis). Il nome. – Secondo Antioco di Siracusa (Dion. Halic. I, 35), il nome d’ Italia derivava da quello di. sommario. introduzione. e’ tutta questione di coscienza. i media ed i loro peccati: disinformazione, calunnia, diffamazione. per una lettura utile e consapevole. Giancarlo Livraghi, fondatore e primo presidente di ALCEI se ne è andato sabato scorso. Il suo continuo sostegno alla causa dei diritti civili online e l.

Il bilancio dell'Emilia. Ec...

Il bilancio dell’Emilia. Ec…

Il 4 novembre 1859 Gioachino Napoleone Pepoli, Ministro delle Finanze del Governo delle Romagne, presenta al Governatore Generale delle Romagne – le quattro Legazioni dello Stato Pontificio – il Conto Amministrativo – Attivo e Passivo – del quadri…

L' indipendenza dell'Americ...

L’ indipendenza dell’Americ…

Il passaggio dell’America spagnola all’indipendenza non è semplicemente una guerra di liberazione coloniale. È un processo frammentato e complesso, contraddistinto da continuità e discontinuità, da violenze e vendette collettive, in cui le esperie…

Apologia di un mestiere dif...

Apologia di un mestiere dif…

Il tema dell’uso pubblico della storia, le trasformazioni del mestiere, le sfide che separano universalismo e globalizzazione, i modelli di insegnamento e la specificità didattica della disciplina, le ragioni etiche e civili che l’insegnamento cri…

Ricordi di Sardegna. Orune ...

Ricordi di Sardegna. Orune …

Persone e personaggi che fanno di questo libro un romanzo corale se non fosse per le confidenze familiari che l’autrice regala al lettore. Preziose, uniche e profonde, le confidenze di una donna classe 1936, "testimone attendibile di alcune d…

Il territorio della Sicilia...

Il territorio della Sicilia…

In questo volume si cerca di veicolare un’immagine della storia siciliana diversa da quella esportata da tanta letteratura e invalsa negli anni, soprattutto nei paesi anglosassoni, a partire da approcci sociologici e antropologici quasi a caccia d…

L' isola delle madri. Una r...

L’ isola delle madri. Una r…

Mentre le Madri del Faust di Goethe sono auguste dee assise in trono, isolate e silenziose, che mettono tutti a disagio, le madri di questo volume sono modeste e anonime figure femminili, che con semplice atteggiamento "materno" reggono …

Italia medievale epigrafica...

Italia medievale epigrafica…

In alcune città dell’Italia centro settentrionale, quali Milano, Brescia, Verona, e Aquileia, la grande tradizione epigrafica monumentale romana si è tramandata in modo continuativo, seppure circoscritto, lungo tutto il medioevo. Anello di collega…

Le crociate: storia di sang...

Le crociate: storia di sang…

Conosciamo tutto ciò che c’è da sapere sulle crociate? Ci hanno insegnato che sono state vere e proprie guerre in nome della fede, ma nessuno ci ha mai fatto ascoltare le opinioni e gli scritti della "fazione avversa", ovvero degli stori…

La caduta della Repubblica ...

La caduta della Repubblica …

"Una riflessione suggestiva e penetrante di uno dei maggiori storici del mondo antico; una sintesi efficacissima, dove la caduta della Repubblica è spiegata attraverso le vicende di una lotta di classe senza sbocchi e senza ideologie; i prota…

Risorgimento, unità, meridi...

Risorgimento, unità, meridi…

Una lettura anticonvenzionale, e al contempo rigorosa e lineare, dei problemi istituzionali del Risorgimento e del Meridione. Un’interpretazione antiretorica della storia culturale d’Italia, degli intellettuali e dei protagonisti dell’unificazione…

L’ idea di nazione in Italia e nel Regno Unito. Indagine sui manuali di storia della scuola secondaria dell’obbligo

Leave a Reply