L' escluSione del socio nelle societa' di capitali Titolo: L’ escluSione del socio nelle societa’ di capitali
Autore: Ciro Esposito
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2012
EAN: 9788814173509

Esclusione del socio: a) di diritto L’esclusione può essere determinata, o da una decisione degli altri soci (esclusione facoltativa: art. 2286 c.c.), o dalla. Socio opera e socio lavoratore attività lavorativa nella società Tema di approfondimento relativo a forme di lavoro prestato a favore di società commerciali In generale, nelle società di persone (società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice) la morte del socio determina, in primis, lo. 18 dicembre 2014 Il socio d’opera, il socio di capitale ed il socio lavoratore nelle società di persone e di capitale. La peculiare figura del socio lavoratore. Quale tutela a favore del socio-lavoratore di cooperativa in caso di esclusione e/o di licenziamento. La disciplina delle tutele a favore del socio-lavoratore di. La rivoluzione tecnologica irrompe nelle società di capitali. Per le società di capitali è possibile la convocazione dell’assemblea a mezzo posta. Debiti delle società di persone (snc) e la posizione dei soci. Mentre le società di capitali (spa e srl) hanno una propria personalità giuridica ed. VISTI gli articoli 76 e 87 della Costituzione; (omissis) VISTA la legge 28 gennaio 2016, n. 11, recante "Deleghe al Governo per l’attuazione delle direttive direttive. Legge 12 luglio 2011, n. 106 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 Semestre Europeo – Prime disposizioni urgenti per l. Cooperativa edilizia – Assegnazione dell’alloggio al socio – Conseguente scioglimento del rapporto tra socio e cooperativa – Non sussiste – Obbligo di.

Deontologia e nuovo procedi...

Deontologia e nuovo procedi…

La centralità della deontologia e del conseguente procedimento disciplinare è stata valorizzata dal legislatore che, con l’art. 3, co.5, l. 14 settembre 2011, n. 148 (di conversione del d.l. 13 agosto 2011, n. 138), ha imposto una rivisitazione de…

Codice dell'editoria e dell...

Codice dell’editoria e dell…

Il volume si pone l’obiettivo di raccogliere la normativa essenziale del variegato mondo delle comunicazioni. Il codice si apre con il testo della Costituzione della Repubblica Italiana e con la raccolta delle norme internazionali fondamentali. La…

Rapporti tra Pubblico Minis...

Rapporti tra Pubblico Minis…

L’opera, arricchita dai più recenti riferimenti normativi e giurisprudenziali, presenta un quadro preciso e completo dei vari soggetti coinvolti nell’azione penale, delineando un impianto in forte sinergia, secondo il rispetto dei principi dell’ob…

Il finanziamento delle soci...

Il finanziamento delle soci…

Il volume, muovendo da una riflessione su modi, problemi e strumenti tecnici che, sotto il profilo giuridico, assecondano la naturale vocazione della società ad attrarre i capitali necessari all’esercizio dell’impresa, si pone un triplice obiettiv…

Il «mutamento» nelle condiz...

Il «mutamento» nelle condiz…

La dottrina italiana ad oggi non ha dedicato un vero studio monografico al mutamento nelle condizioni patrimoniali dei contraenti, la cui definitiva consacrazione a figura di parte generale del contratto nel nostro ordinamento è merito dell’art. 1…

La concessione e la gestion...

La concessione e la gestion…

Il volume, dopo aver illustrato i principi che regolano la concessione del fido, affronta con taglio pragmatico l’operatività (sia in termini di tipologia delle operazioni sia del loro grado di rischio). È riservata particolare attenzione al profi…

La verifica dei crediti nel...

La verifica dei crediti nel…

L’opera ripercorre ed illustra i profili procedimentali della verifica dei crediti e, con un approccio di carattere teorico-pratico, offre un quadro aggiornato e puntuale delle varie problematiche che si pongono a tutti coloro – giudici, avvocati,…

Il secolo curvo della civil...

Il secolo curvo della civil…

Questo libro è un denso racconto della storia della civiltà capitalista nel periodo 1914-2014, fra la Grande Guerra e la seconda Grande Depressione, in cui stiamo ancora vivendo. Secondo Guido Carandini, la nuova situazione di crisi è caratterizza…

Il mistero del capitale. Pe...

Il mistero del capitale. Pe…

In questo saggio l’autore si interroga sulla natura profonda del capitalismo e sulle ragioni della diseguaglianza economica, ribaltando molti luoghi comuni. Nella sua prospettiva, l’economia informale non è il cancro del capitalismo, bensì "c…

Imprenditori e imprese nell...

Imprenditori e imprese nell…

Il volume raccoglie una serie di articoli in tema d’impresa, o piccola impresa, pubblicati su varie riviste e raccolte di saggi dal 2004 a oggi. Il filo conduttore è costituito dal rilievo che le due definizioni dettate dagli artt. 2082 e 2083 cc,…

L’ escluSione del socio nelle societa’ di capitali

Leave a Reply