L' economia politica come scienza morale e sociale Titolo: L’ economia politica come scienza morale e sociale
Autore: Albert O. Hirschman
Traduttore: L. Berti, R. Rossini
Editore: Liguori
Anno edizione: 1987
EAN: 9788820716486

La scienza politica, scienza empirica della politica o scienza della politica è, in senso stretto, una scienza sociale che studia il fenomeno politico attraverso la. economia politica Forma del sapere che ha per oggetto la produzione, lo scambio e la distribuzione della ricchezza, sia a livello individuale e disaggregato (un.

La vita economia di Napoli nel Ventennio resta poco analizzata.

Proviamo ad introdurre degli elementi di studio sicuri di riscuotere la curiosità del lettore. Il principio dell’autonomia della politica, della creazione delle leggi che rendano la politica metodo scientifico è un prodotto dell’umanesimo laico, è l’antitesi. COMPENDIO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA.

INTRODUZIONE. UN UMANESIMO INTEGRALE E SOLIDALE. a) All’alba del terzo millennio. 1 La Chiesa, popolo pellegrinante.

polìtica s. f. [femm.

sostantivato dell’agg. politico (sottint. arte); cfr. gr. πολιτικ ή (τέχνη)]. – 1. a. La scienza e l’arte di governare. Franco Scaramuzzi, una vita per l’agricoltura e. futuro senatore a vita? Osservatore dei vari aspetti della società e del mondo agricolo, il professore. Morale: Che riguarda la vita pratica considerata nel suo atto fondamentale di scelta tra bene e male, giusto e ingiusto SIN etico. Definizione e significato del. La Politica (in greco Τὰ πολιτικὰ) è un’opera di Aristotele dedicata all’amministrazione della polis. È suddivisa in otto libri, nei quali il filosofo. “Ricordare tutti coloro che sono stati uccisi dai terrorismi vecchi e nuovi è un dovere morale”. A dirlo è Sergio Mattarella, in un messaggio inviato.

Nozioni di organizzazione e...

Nozioni di organizzazione e…

Un manager dello spettacolo (un tempo lo avremmo chiamato impresario) ha una sola regola fondamentale: andare in scena o in onda e poi sperare che il gusto del pubblico accolga positivamente il suo prodotto; i criteri non sono fissati da precise r…

Il diritto pubblico e la su...

Il diritto pubblico e la su…

Questa seconda edizione del manuale si colloca in una fase decisiva del dibattito sulle riforme strutturali nel nostro paese. Mai come in questa stagione si avverte lo stretto legame tra le dinamiche del diritto, la vita delle istituzioni e l’effi…

Elementi di politica aziend...

Elementi di politica aziend…

Un’era di grande trasformazione economica e sociale, basata sul ruolo cruciale dell’intelligenza umana, della conoscenza, della creatività, è iniziata da numerosi anni ed è destinata negli anni 2000 a durare per molto tempo. La novità rispetto al …

Attori economici e mutament...

Attori economici e mutament…

I nuovi scenari delineati dalla globalizzazione e l’aumentata complessità che ne consegue, restituiscono l’immagine di una realtà caratterizzata da elevati livelli di mutamento e di competitività, in presenza dei quali la flessibilità sembra esser…

Capitale e reddito nel funz...

Capitale e reddito nel funz…

Nel preparare questo testo, gli autori si sono posti l’obiettivo di fornire un adeguato supporto didattico agli studenti dei Corsi di Laurea triennali della Facoltà di Economia di Genova – sia di quelli della Classe delle Scienze dell’Economia e d…

Elementi di politica del tu...

Elementi di politica del tu…

Il volume è da considerare uno strumento di consultazione sia per quanti si affacciano al mondo del turismo sia per quanti devono affrontare la formazione permanente. Nella prima parte vengono disegnati gli scenari che si delineano per il 2010 e i…

L' Italia in bolletta. Risp...

L’ Italia in bolletta. Risp…

Fino a pochi anni fa, gli italiani erano un popolo di risparmiatori. Oggi non più. Il primo colpo è arrivato, grazie alla implicita delle banche, con l’insolvenza dei bond argentini, le bancarotte di Cirio Parmalat, l’agonia di Alitalia, che hanno…

Il bilancio sociale per il ...

Il bilancio sociale per il …

Il numero dei comuni e delle province che realizzano il bilancio sociale o altre forme di rendicontazione sociale è in costante aumento. Questo volume si propone di esporre le caratteristiche indispensabili di un bilancio sociale e fornire le proc…

Le relazioni pubbliche come...

Le relazioni pubbliche come…

Una ricerca sulle relazioni pubbliche su basi scientifiche. Questa disciplina che manca nelle scuole italiane, già da un secolo si insegna nelle università americane, a dimostrare la sua utilità non solo per gli enti pubblici e privati, ma anche p…

Compendio di economia monet...

Compendio di economia monet…

Il volume s’indirizza principalmente agli studenti universitari che devono sostenere l’esame di Economia monetaria e necessitano di un supporto di studio semplice ma al tempo stesso completo e aggiornato. Può essere ugualmente utile ai tesisti, ai…

L’ economia politica come scienza morale e sociale

Leave a Reply