L' autocoscienza. Immediatezza e mediazione nella sinistra hegeliana Titolo: L’ autocoscienza. Immediatezza e mediazione nella sinistra hegeliana
Autore: Mauro Cascio
Editore: Bastogi Editrice Italiana
Anno edizione: 2007
EAN: 9788881859559

Breve introduzione alle problematiche concettuali della logica hegeliana in se stesse considerate ed in riferimento al sistema. a cura di Jonathan Fanesi Coscienza e consapevolezza. In vero il termine ha assunto nel corso della storia della filosofia significati particolari e specifici distinguendosi dal vocabolo. Biografia.

Primogenito di Georg Ludwig, capo della cancelleria del duca del Württemberg Karl Eugen, e di Maria Magdalena Fromm, che avranno altri due figli, Ludwig e. VITA. Georg Wilhelm Friedrich Hegel nasce nel 1770 e muore nel 1831 di colera, è stato un filosofo influente per la Germania e l’Europa. È un filosofo idealista.

Secondo Horkheimer, non è possibile conoscere la totalità che è sempre incompiuta: nessun aspetto della realtà può essere compreso come definitivo. Salvatore Romeo. L’ECO DI ISIDE Il mito tra alchimia e cabbalah. Euro 10,00. Luigi Sessa. DELLE COLONNE E DELLE COLONNINE Considerazioni per una riforma del Rituale. Presentiamo on-line sul nostro sito, per gentile concessione, le dispense preparate dal prof. Stefano De Luca, docente di Storia delle dottrine politiche presso l. DONNE, UOMINI E VIOLENZA: "Parliamo di FEMMINICIDIO". Dalla democrazia della "volontà generale" alla democrazia della "volontà di genere". L’importanza della.

La verità sospesa. Ragionev...

La verità sospesa. Ragionev…

Può la riflessione filosofico-politica fare a meno della verità? Ammesso che il suo scopo sia pratico, e i suoi sforzi indirizzati alla composizione dei conflitti all’interno della società, è possibile sospendere la verità assumendo al suo posto l…

I maestri di verità nella G...

I maestri di verità nella G…

In Grecia la verità ha lo stesso ruolo che nei nostro sistema di pensiero? Copre il medesimo contenuto semantico? Non sono domande di pura curiosità, La Grecia si impone alla nostra attenzione per due motivi: innanzi tutto esistono rapporti strett…

Dialettica hegeliana ed epi...

Dialettica hegeliana ed epi…

Scrive Hegel: "Niente vien saputo che non sia nell’esperienza". Come si concilia questa affermazione con il sistema idealistico hegeliano? Mario Dal Pra si propone qui di dare risposta a tale interrogativo esaminando le opere di Hegel e …

Viaggio nella filosofia. Je...

Viaggio nella filosofia. Je…

La filosofia ha nel nome la sua vocazione a porsi problemi di fondo, a non chiudersi nel sapere specialistico, a tenere lo sguardo sull’intero orizzonte umano. Ha visto nascere dal proprio grembo la matematica, la fisica e le diverse scienze. Le h…

Spirito e vita nella filosofia

Spirito e vita nella filosofia

Ernst Cassirer, il più illustre esponente della filosofia neokantiana, sviluppa in questo saggio un’acuta riflessione su due categorie fondamentali del pensiero e dell’esistenza, lo "spirito" e la "vita". Senza ridurre i termin…

La guardiana delle tombe. V...

La guardiana delle tombe. V…

Daniel prende il posto della madre che dopo la possessione si trova in ospedale. Per trovare l’amica Charlotte, scomparsa nella casa, Daniel si addentra con una sua compagna di scuola, in una seconda dimensione, fatta di tenebre e strane creature …

Rinascimento inglese. Lessi...

Rinascimento inglese. Lessi…

L’idea che dietro un corpus di parole si celi la cultura che l’ha prodotto è un’idea antica. È un’idea, peraltro, sottesa al concetto erasmiano di copia e coltivata nei manuali di retorica e nei dizionari elisabettiani. A partire da tale spunto, n…

Eugenie Grandet

Eugenie Grandet

Considerato da molti il capolavoro di Balzac, "Eugénie Grandet" presenta due figure tra le più straordinarie della letteratura francese: Félix Grandet, commerciante ricchissimo, prigioniero della propria smisurata avarizia, e la figlia E…

Io sono gay... Almeno così ...

Io sono gay… Almeno così …

Un diario che racconta un problema contemporaneo. Un ragazzo, nel pieno dell’adolescenza, dovrà affrontare un terribile rompicapo: comprendere la propria sessualità. Insieme a lui e ai suoi racconti quotidiani conosciamo i suoi genitori adottivi, …

La cena

La cena

Due coppie sono a cena in un ristorante di lusso. Chiacchierano piacevolmente, si raccontano i film che hanno visto di recente, i progetti per le vacanze. Ma non hanno il coraggio di affrontare l’argomento per il quale si sono incontrati: il futur…

L’ autocoscienza. Immediatezza e mediazione nella sinistra hegeliana

Leave a Reply