L' alchimia della razza. Julius Evola e la razza dello spirito Titolo: L’ alchimia della razza. Julius Evola e la razza dello spirito
Autore: Piero Di Vona
Editore: Edizioni di AR
Anno edizione: 2010
EAN: 9788889515853

Biografia Formazione.

Il barone Giulio Cesare Andrea Evola nasce da Vincenzo (appartenente a una nobile famiglia siciliana di origini normanne o spagnole) e Concetta.

La leggenda della Banshee. La Banshee è una creatura che emerge dai miti irlandesi e scozzesi: uno spirito ancestrale femminile. Viene descritta in una discreta. annoverò tra i suoi membri anche Julius Evola (alias "Ea" e "Iagla"). Sul percorso massonico di Steiner pochissimo è stato reso noto: gli unici accenni presenti.

Il termine Vril deriva dal nome della razza di semidei (i Vril-ya) che vive all’interno delle viscere della Terra. Per parecchio tempo“Vril” venne Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): "Un codex è composto da molti.

Lo stemma delle Assemblee di Dio in Italia è opera di un massone? Giudicate voi. Prima di passare a trattare quest’altro argomento, voglio fare una breve premessa.

La ricerca della verità

La ricerca della verità

Malebranche è uno dei protagonisti del Seicento filosofico francese. Di questo pensatore era da tempo assente in libreria l’opera principale, "La ricerca della verità", un’opera nella quale lo spirito di geometria della filosofia cartesi…

Elogio della follia

Elogio della follia

"Elogio della follia", scritto nel 1509 e pubblicato due anni dopo, è l’opera più amata e discussa del grande umanista Erasmo da Rotterdam e costituisce un appello etico di grande vigore e attualità, radicato nella cultura classica e cri…

Modernità. Interpretazione ...

Modernità. Interpretazione …

I due saggi qui raccolti contengono in nuce l’intero pensiero di Augusto Del Noce, il contributo essenziale con cui ha arricchito il dibattito filosofico e culturale: il primo – L’idea di modernità – espone la sua rilettura della storia della filo…

Materia, spirito e creazion...

Materia, spirito e creazion…

Come è andato strutturandosi il cosmo dal disordine all’ordine, un movimento che sembra contraddire le leggi della fisica? Quale principio evolutivo può spiegare il modo in cui la realtà terrestre si è sviluppata fino alle forme più sofisticate de…

Fondazione della metafisica...

Fondazione della metafisica…

Pubblicata nel 1785, "La fondazione della metafisica dei costumi" è l’opera di Kant dedicata interamente alla filosofia pratica, con l’esplicito obiettivo di esaurire gli aspetti più strettamente teorici del sistema che aveva da lungo te…

Atlante della filosofia

Atlante della filosofia

Nel testo la cultura filosofia occidentale è presentata in tre aree distinte, organizzate alfabeticamente e dedicate rispettivamente ad autori e scuole, lessico fondamentale e opere riconosciute come classici; il tutto preceduto da una serie di qu…

Oggi è un altro giorno. Fil...

Oggi è un altro giorno. Fil…

Il libro delinea i tratti fondamentali di una filosofia della vita quotidiana. Il quotidiano passa per lo più inosservato come una cosa ovvia, in cui siamo immersi senza consapevolezza: dargli dignità significa conferire legittimità al pensiero ch…

La teoria della scelta. Una...

La teoria della scelta. Una…

Ogni scelta che effettuiamo comporta un certo corso di eventi e la razionalità consiste nel mettere in atto quelle che daranno risultati il più vicino possibile alle nostre preferenze. Questa concezione già presente nel contrattualismo di Hobbes e…

L' era dello spirito. Secol...

L’ era dello spirito. Secol…

La cultura tedesca tra la fine del ‘700 e l’inizio del ‘900 fu guidata dall’utopia della "terza età del mondo" di Lessing, in cui il cristianesimo storico, contrassegnato da una concezione antropomorfica e sensibile del divino sarebbe st…

Il senso del passato. Scrit...

Il senso del passato. Scrit…

Poco prima di morire, nel 2003, Bernard Williams cominciò a lavorare alla scelta dei suoi saggi di storia della filosofia antica per raccoglierli in un volume che, con l’integrazione di alcuni capitoli dedicati a pensatori moderni e contemporanei,…

L’ alchimia della razza. Julius Evola e la razza dello spirito

Leave a Reply