Istituzioni di filosofia Titolo: Istituzioni di filosofia
Autore: Emanuele Severino
Editore: Morcelliana
Anno edizione: 2010
EAN: 9788837224561

Gli obiettivi del Corso di laurea in Filosofia, strutturato in un unico curriculum, consistono nel fornire, in primo luogo, una solida conoscenza di base concernente. Sulla persecuzione di avvocati, docenti e magistrati in Turchia Un documento di giuristi alle istituzioni europee ed italiane Dopo i giornalisti, i docenti. Olimpiadi di Filosofia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, la CARATTERI GENERALI DELL’ILLUMINISMO EUROPEO. Nonostante i grandi progressi in campo di cultura avvenuti nel 1600 per l’ audacia e l’ intelligenza individuale di. La filosofia non può, secondo Simmel, essere disgiunta dalla psicologia. Ogni visione del mondo si lega alla vita degli individui e muta con il mutare di questa. Il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni (DISSI), con sede nel quartiere cagliaritano di Stampace, è stato istituito dall’Università di Cagliari nel. La filosofia (in greco antico: φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), "amare", e σοφία (sophía), "sapienza", ossia "amore per. La filosofia politica è lo studio dei concetti, dei fondamenti e dei modelli dell’attività politica. Essa può occuparsi della costruzione di teorie normative di. OFFERTA FORMATIVA A.A. 2016-2017: – 14 corsi di Laurea alcuni a numero programmato, altri con la sola prova d’ingresso per la verifica delle conoscenze.

I Dipartimenti sono le articolazioni organizzative dell’Ateneo per lo svolgimento delle funzioni relative alla ricerca scientifica e alle attività didattiche e.

Secondo manifesto per la fi...

Secondo manifesto per la fi…

Vent’anni fa, il mio primo "Manifesto per la filosofia" si levava contro l’annuncio, diffuso un po’ dappertutto, della "fine" della filosofia. A questo tema della fine, proponevo di sostituire la parola d’ordine "un passo …

Storia della filosofia moderna

Storia della filosofia moderna

L’impianto didattico di questa ‘Storia’ consenti di: conciliare l’esposizione piana dei concetti con il rigore del linguaggio filosofico; favorire la percezione delle strutture concettuali, con il duplice scopo di illustrare adeguatamente sia l’im…

Atlante della filosofia

Atlante della filosofia

Nel testo la cultura filosofia occidentale è presentata in tre aree distinte, organizzate alfabeticamente e dedicate rispettivamente ad autori e scuole, lessico fondamentale e opere riconosciute come classici; il tutto preceduto da una serie di qu…

Cartesio e la filosofia car...

Cartesio e la filosofia car…

"Qui risplendono a luce piena il senso, la forza e la vocazione e, per così dire, la virtù di quella che abbiamo chiamato la bimba Speranza. È la fonte di vita, perché è lei che costantemente disabitua. È il germe. Di ogni nascita spirituale….

Aldilà di bene e male. Prel...

Aldilà di bene e male. Prel…

Questo è il libro fondamentale di Friedrich Nietzsche: più netto, più deciso, più vigoroso, più politico. Ciò che nello "Zarathustra" era lirismo e azzardo, e chiedeva al lettore una empatia a tratti difficoltosa, qui è spiegato con spie…

Corso di filosofia in sei o...

Corso di filosofia in sei o…

Il "Corso di filosofia in sei ore e un quarto" (1969) è una personalissima rivisitazione dello scrittore polacco Witold Gombrowicz delle varie correnti del pensiero moderno e contemporaneo. Il suo obiettivo è ricostruire una sorta di &qu…

Il senso del passato. Scrit...

Il senso del passato. Scrit…

Poco prima di morire, nel 2003, Bernard Williams cominciò a lavorare alla scelta dei suoi saggi di storia della filosofia antica per raccoglierli in un volume che, con l’integrazione di alcuni capitoli dedicati a pensatori moderni e contemporanei,…

Storia della filosofia dall...

Storia della filosofia dall…

A Firenze si riscopre il pensiero di Platone e Aristotele e si preparano i fasti rinascimentali. La filosofia guarda alla politica con Machiavelli e alla natura con Telesio, Bruno e Campanella. La scienza si prepara a diventare regina del sapere c…

Storia della filosofia dall...

Storia della filosofia dall…

L’affascinante cammino della conoscenza dalle sue origini all’epoca contemporanea. Una nuova edizione della "Storia della filosofia" di due dei più importanti studiosi del nostro tempo, Giovanni Reale e Dario Antiseri, arricchita con le …

Frankestein, mito e filosofia

Frankestein, mito e filosofia

Frankenstein è un affascinante mito moderno. Ma proprio per questo è soggetto ad un paradosso: in quanto mito, è atemporale; in quanto moderno, esso è storicizzabile, ha un autore, una data di nascita, delle fonti. Il testo di Lecercle si sviluppa…

Istituzioni di filosofia

Leave a Reply