Introduzione storica al diritto medievale Titolo: Introduzione storica al diritto medievale
Autore: Mario Ascheri
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788834877234

Diritto europeo medievale e moderno – link La collezione è particolarmente ricca in quanto include – accanto ad una selezione di opere di classici del diritto. Manuale di Diritto Pubblico Comparato abstract Edizioni Simone http://img.

edizionisimone.it/catalogo/v11_3.jpg con prefazione del Prof. Pasquale Ciriello (Già. di Justin Steinberg [È da poco uscito, presso Viella, Dante e i confini del diritto di Justin Steinberg. Si tratta della traduzione italiana di Dante and the Limits. La linguistica storica (detta anche linguistica diacronica o specialmente in ambito italiano glottologia) è la disciplina che si occupa dello studio storico delle. L’introduzione della tesi di laurea sarà la parte più letta della vostra ricerca. Come bisogna scriverla per fare subito una buona impressione anche alla commissione. Con l’espressione "diritto comune", o, alla latina, ius commune, gli storici del diritto usano definire l’esperienza giuridica che si sviluppò nell’Europa. Il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto è l’esito ultimo del progressivo sviluppo e integrazione degli originari istituti di diritto romano e di. Appunti di Diritto Amministrativo I. Diritto amministrativo autore F. G. Scoca; Diritto delle amministrazioni pubbliche autore D. Sorace; Disegno dell. Appunti di Diritto Amministrativo I. Diritto amministrativo autore F. G.

Scoca; Diritto delle amministrazioni pubbliche autore D. Sorace; Disegno dell.

La libreria Alfani Editrice di Firenze, ha un catalogo online di oltre 800.

000 titoli.

Teoria del diritto. Approcc...

Teoria del diritto. Approcc…

L’identità disciplinare della teoria (generale) del diritto non è controversa tra quanti la coltivano. Tuttavia, non è facile tracciarne concettualmente i confini: per un verso, con la filosofia del diritto; per un altro verso, con la "giuris…

Il diritto pubblico e la su...

Il diritto pubblico e la su…

Questa seconda edizione del manuale si colloca in una fase decisiva del dibattito sulle riforme strutturali nel nostro paese. Mai come in questa stagione si avverte lo stretto legame tra le dinamiche del diritto, la vita delle istituzioni e l’effi…

Manuale di diritto tavolare

Manuale di diritto tavolare

Il volume illustra sistematicamente i principi fondamentali del sistema del libro fondiario dal principio dell’iscrizione a quello di legalità e della pubblica fede soffermandosi anche su aspetti pratici utili agli operatori della materia con prec…

Manuale di diritto della fa...

Manuale di diritto della fa…

Studiosa di diritto di famiglia, Gilda Ferrando fa parte della direzione di varie riviste giuridiche ed è stata membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. In questo volume prende in esame la struttura di base della società civile, la famiglia,…

Fonti del diritto e antinomie

Fonti del diritto e antinomie

Secondo la concezione più moderna e realistica, l’ordinamento è concepito come un processo, un divenire, piuttosto che come un dato, un fatto compiuto. In questa prospettiva, l’ordinamento – inteso nel suo aspetto normativo – si ritiene sia costit…

Il conflitto del Nagorno-Ka...

Il conflitto del Nagorno-Ka…

Lo Stato, come soggetto di diritto internazionale, è uno dei temi classici, oggetto di molteplici indagini da parte degli studiosi del diritto internazionale e del diritto costituzionale. Connessi a tale tematica sono la secessione, il riconoscime…

La moneta del diritto

La moneta del diritto

L’ordinamento giuridico vive costantemente tra due poli, il potere e la sua forza coattiva, da un lato, e, dall’altro, i valori diffusi nella società, ossia la cultura che esprime quel diritto, che lo plasma e ne è poi a sua volta plasmata. In que…

Il contratto e il fatto ill...

Il contratto e il fatto ill…

Il volume raccoglie un ciclo di lezioni di diritto civile, incentrato prevalentemente sulla disciplina della parte generale del contratto e sulla responsabilità da fatto illecito. Il nucleo centrale è preceduto e seguito da due sezioni ancillari: …

Il diritto di partecipazione

Il diritto di partecipazione

In questo saggio monografico, l’attenzione è rivolta ai contenuti della partecipazione e alle potenzialità attuative di questa nel contesto del nostro ordinamento tenuto conto delle implicazioni internazionali ed europee. L’analisi si sviluppa in …

Glossario di diritto

Glossario di diritto

Si tratta di un glossario dedicato al Diritto. I punti di forza del libro sono: ampiezza ed approfondimento delle oltre 1500 voci, aggiornamento ai termini e agli istituti più recenti del diritto pubblico e privato, numerosi rimandi interni al tes…

Introduzione storica al diritto medievale

Leave a Reply