Insegnanti e allievi. La relazione educativa rimessa in causa Titolo: Insegnanti e allievi. La relazione educativa rimessa in causa
Autore: Alberto Pian
Editore: Armando Editore
Anno edizione: 2002
EAN: 9788883582813

. in relazione alle proprie. per contestualizzare l’azione educativa della scuola e dei docenti nel quadro. chiamino in causa una. Responsabilità e risarcimento del danno per fatto dei minori: la prova dell’educazione equivale alla dimostrazione di non aver potuto impedire il fatto. Volere entrare oggi in una descrizione sia pure sommaria dei problemi scolastici italiani è cosa piuttosto complessa. Una serie di problemi tecnici diversi si somma. Entro tale ispirazione la scuola attribuisce grande importanza alla relazione educativa e ai. allievi con disabilità o con. relazione educativa, gli insegnanti. Vuoi porre un quesito o fare un commento? Invia una mail a: [email protected] Il tuo quesito e la relativa risposta o il tuo commento saranno presto pubblicati.

SIMEU torna a scagliarsi contro la restrizione del termine di “sedazione” alle sole prestazioni anestesiologiche in sala operatoria già espressa in estate a. Un racconto 2 maggio 1977. Sono nato a Palermo in una torrida notte di maggio e le prime cose che ho visto e sentito sono i colori e i profumi esasperati della mia.

I ragazzi che si amano. I ragazzi che si amano si baciano in piedi. Contro le porte della notte. E i passanti che passano li segnano a dito. Ma i ragazzi che si amano Sito internet de la Voce di Fiore, testata giornalistica mensile. "Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, Il sistema di accoglienza è una bomba. La miccia chi ce l’ha? di Mariapaola Vergallito.

Quello che è accaduto e che, anzi, sta accadendo da tempo a Chiaromonte, un.

I bisogni educativi special...

I bisogni educativi special…

In ogni classe ci possono essere degli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla no…

Disabilità, cura educativa ...

Disabilità, cura educativa …

Questo volume propone un’articolata riflessione sulla cura educativa, ponendo particolare attenzione alle persone con bisogni educativi speciali. La riflessione prende le mosse dalla volontà di rispondere ad alcuni cruciali interrogativi: cosa sig…

Ricerca educativa e servizi...

Ricerca educativa e servizi…

Il testo ripercorre la storia dell.incontro tra ricerca e pedagogia, soffermandosi sul significato dei metodi quantitativi e qualitativi e sulla necessità della loro integrazione in una prospettiva ecologica. L’accento viene in particolare posto s…

Relazione educativa e organ...

Relazione educativa e organ…

Nella complessità che contraddistingue il quotidiano delle scuole dell’infanzia si possono rinvenire configurazioni di elementi ricorrenti fino a riconoscere veri e propri pattern educativi? E quali profili qualitativi relazionali caratterizzano r…

Gioco, giochi, giochiamo! A...

Gioco, giochi, giochiamo! A…

Giocare è il modo più immediato per comunicare con i bambini aiutandoli ad apprendere cose nuove, superare le paure, crescere. Allo stesso tempo il gioco costituisce per i genitori l’occasione di stare insieme ai propri figli conoscendoli e conosc…

Forme della teatralità e di...

Forme della teatralità e di…

Appare sempre più importante che la scuola sin dall’inizio educhi alla valorizzazione delle espressioni del corpo, il cui linguaggio si differenzia secondo le parti o la globalità che coinvolge: linguaggio dei gesti, visivo, della pelle, olfattivo…

La relazione con le famigli...

La relazione con le famigli…

Il volume "La relazione con le famiglie" approfondisce il tema dei rapporti tra educatori ed insegnanti da un lato e genitori dall’altro, oggi sempre più centrale all’interno dei servizi per l’infanzia e nei diversi contesti educativi e …

Ripartire dalla scuola. Al ...

Ripartire dalla scuola. Al …

Il volume esamina criticamente l’ultimo periodo di riforme che ha visto protagonista la scuola italiana, interpreta il malessere di studenti, docenti e genitori e propone un progetto formativo capace di accogliere le sfide del nostro tempo. Gli au…

Insegnanti efficaci

Insegnanti efficaci

Cambiano i sistemi scolastici. Si introducono tecnologie nuove. Si modificano i contenuti dell’insegnamento. Ma non sempre i risultati rispondono alle attese. A volte sono addirittura fallimentari. Perché? I motivi possono essere tanti, ma il più …

La Sardegna negli anni dell...

La Sardegna negli anni dell…

Il volume ripercorre le vicende di una regione che gode di uno statuto speciale, e insieme il dibattito e i protagonisti di una autonomia che da Costituzione cartacea diventa gestione quotidiana della cosa pubblica, scontro tra sviluppo autopropul…

Insegnanti e allievi. La relazione educativa rimessa in causa

Leave a Reply