Impignorabilità della prima casa Titolo: Impignorabilità della prima casa
Autore: Giuliana Gianna
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2016
EAN: 9788891614537

Cosa può accadere alla casa di proprietà quando si hanno debiti col fisco, banche, finanziarie o altri creditori privati come familiari o controparti di processi?. Il testo, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA, affronta con taglio operativo le questioni riguardanti l’esclusione della prima casa dal pignoramento dei beni. La tratt Bloccati i pignoramenti di Equitalia per la prima casa. La Corte di Cassazione, con la sentenza 19270/2014 , tornando sull’argomento, ha stabilito che la. Da oggi è possibile perdere la prima casa anche per un piccolo debito. Le mozioni approvate dalla maggioranza, di fatto, non garantiscono i proprietari Protestano le opposizioni.

Per il Movimento 5 Stelle è "vergognoso il voto contrario alla mozione sulla sospensione dell’espropriazione della prima casa. Dopo una riunione fiume, lo scorso 15 giugno, il governo Letta ha licenziato il “decreto del fare” ( ☞ tutte le misure previste): tra gli ottanta. La prima casa non si tocca. Che lo tengano a mente le agenzie di riscossione fiscale e i vari enti deputati, oggi come ieri, dal governo a pignorare beni. Cartelle di pagamento: pignoramento dell’unico immobile adibito ad abitazione e residenza del debitore sottoposto a numerose condizioni. La prima casa non si tocca: lo stabiliscono sia la Corte di Giustizia Ue sia la nostra Corte di Cassazione con due distinte sentenze. Con la sentenza resa. E’ di questi ultimi giorni la decisione della Suprema Corte di Cassazione che ha stabilito una responsabilità aggravata in capo a chi ipoteca il bene (es. casa di.

Il vocabolario della formaz...

Il vocabolario della formaz…

Questo vocabolario presenta novanta termini in uso nella formazione degli adulti, nel contesto lavorativo e nell’ambito del credito cooperativo. Una summa dei vocaboli, scelti considerando i processi tipici e più aggiornati della formazione a live…

I contratti internazionali....

I contratti internazionali….

Il volume suddiviso in quattro parti approfondisce il più importante dei contratti internazionali: la compravendita. Dopo aver analizzato la normativa e la giurisprudenza applicata all’istituto in esame, la seconda parte è dedicata all’analisi dei…

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

Codice delle società. Annot...

Codice delle società. Annot…

Le modifiche normative, che intervengono sempre numerose e frequenti, complicano non poco il lavoro di revisione e di aggiornamento di un codice commentato. Nell’attuale edizione si è potuto dar conto delle copiose novità intervenute a partire dal…

Business covenants e govern...

Business covenants e govern…

La monografia esamina l’impatto dei "business covenants" sull’ordinamento giuridico italiano, con particolare riferimento alle ripercussioni che l’uso di tali strumenti può avere sulla governance della società finanziata. Attraverso i &q…

Corso per agente e rapprese...

Corso per agente e rapprese…

Il volume è strutturato secondo il programma introdotto dalla legge n. 204/1985 per i corsi abilitanti all’esercizio dell’attività di agente e rappresentante di commercio e ne affronta in maniera sistematica tutti gli aspetti. Partendo dal contrat…

Manuale di diritto della fa...

Manuale di diritto della fa…

Studiosa di diritto di famiglia, Gilda Ferrando fa parte della direzione di varie riviste giuridiche ed è stata membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. In questo volume prende in esame la struttura di base della società civile, la famiglia,…

La riforma della giustizia ...

La riforma della giustizia …

Questo volume costituisce una prima, agile quanto esaustiva guida di taglio prettamente operativo, alla riforma della giustizia civile, introdotta dalla L. 10 novembre 2014, n. 162, di conversione, con modificazioni, del D.L. 12 settembre 2014, n….

L' amministrazione di soste...

L’ amministrazione di soste…

Il volume si segnala ai giuristi, ma anche agli amministratori di sostegno nominati ed a quelli che aspirano alla nomina nonché agli operatori dei servizi socio-sanitari, per essere una guida pratica, chiara, ma giuridicamente informata, assai agg…

La costruzione della riform...

La costruzione della riform…

Tra il 1996 e il 2000, l’università italiana è andata incontro a un profondo processo di riforma che ha segnato una cesura con l’università così come l’abbiamo conosciuta fino ad anni recenti. La ricerca presentata nel volume offre un’analisi in p…

Impignorabilità della prima casa

Leave a Reply