Il tormento di Adriano. Adolescenza di una psicopatologia Titolo: Il tormento di Adriano. Adolescenza di una psicopatologia
Autore: Antonio Imbasciati
Editore: Liguori
Anno edizione: 2013
EAN: 9788820759391

Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): "Un codex è composto da molti. STORIA CONTEMPORANEA PERIODICI. CONTEMPORARY HISTORY MAGAZINES. Per ordinare i libri di questo elenco utilizzare una o più di queste opzioni:

Botticelli

Botticelli

Quando era in vita, Sandro Botticelli (1444/45-1510) esercitò un’influenza che a stento superava i confini della sua città natale, Firenze, e dopo la sua morte venne ben presto dimenticato, per essere riscoperto solo nel XIX secolo dai preraffaell…

La pattuglia dell'alba

La pattuglia dell’alba

Boone Daniels è un ex poliziotto, che ormai vive per il surf: per lui, uscire in pattuglia non significa più affrontare i criminali piccoli e grandi di San Diego, ma le onde dell’oceano. E la sua nuova squadra è fatta di surfisti come lui: stravag…

Riflessioni cristiane

Riflessioni cristiane

L’autore raccoglie in questo volume le sue riflessioni sul rapporto del cristianesimo con la letteratura e la cultura, sull’etica, sul soggettivismo, sul linguaggio della religione, la teologia. In queste pagine c’è tutta la vita di Lewis espressa…

Più testa, meno chili. Guid...

Più testa, meno chili. Guid…

Quante diete hai inziato, senza mai portarne a termine una? Oppure, se sei stato così determinato da arrivare fino in fondo, quanto tempo è passato prima che quegli orribili cuscinetti ritornassero al loro posto? Quanti libri ti promettono di fart…

AIDS. Il virus inventato

AIDS. Il virus inventato

Se l’HIV provoca l’AIDS, perché migliata di malati di AIDS non hanno mai avuto l’HIV? Come mai centinaia di migliaia di persone che hanno l’HIV da molti anni non hanno mai sviluppato la malattia? Perché lo scopritore del virus HIV sostiene che il …

I racconti di Natale

I racconti di Natale

I racconti pubblicati in questa raccolta uscirono in un unico volume nel 1852. L’intento di Dickens era di scrivere delle fiabe per grandi e piccini in grado di suscitare sentimenti d’amore e tolleranza verso il prossimo e di risvegliare la coscie…

La memoria vegetale e altri...

La memoria vegetale e altri…

Nella "Memoria vegetale", Eco racconta l’importanza del libro fin dalla sua apparizione per quanto riguarda l’evoluzione delle civiltà e per la nascita delle grandi religioni monoteistiche. "Il libro è un’assicurazione sulla vita, u…

Armageddon. La battaglia pe...

Armageddon. La battaglia pe…

"La battaglia per la Germania, cominciata come il più imponente fatto d’armi del XX secolo, si concluse nella più grande tragedia umana del Novecento". Come gli studiosi di storia militare sanno, nei mesi che vanno dal 6 giugno 1944 – la…

Dall'ovile all'ovile

Dall’ovile all’ovile

L’opera rievoca alcuni passi significativi del trascorrere di un avvio d’esistenza quasi arcaica nelle campagne del Centro Sardegna; l’affrancarsi relativo nel vivere appena dopo l’adolescenza pur all’interno di un mondo disagevole, con l’obbligo …

Che soddisfazione

Che soddisfazione

Qual è la tragedia? Portare con sé Alfredino, un ragazzo violento che vuole redimersi facendo il muratore? Rompere violentemente il pavimento, alias il soffitto, e scoprire che nell’appartamento di sotto c’è una casa di appuntamenti? Oppure pensar…

Il tormento di Adriano. Adolescenza di una psicopatologia

Leave a Reply