Il teatro visto con gli occhi dei bambini. Dal disegno alla costruzione delle scenografie, finalità pedagogiche ed educative Titolo: Il teatro visto con gli occhi dei bambini. Dal disegno alla costruzione delle scenografie, finalità pedagogiche ed educative
Autore: Alessandra Pinto Herta
Editore: Il Castello Edizioni
Anno edizione: 2012
EAN: 9788865720738

Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale.

Carosello napoletano. Il ci...

Carosello napoletano. Il ci…

Questo libro propone un’ulteriore lettura di "Carosello napoletano" che dalla Palma d’oro al Festival di Cannes del 1954 scivola nelle silenziate pagine della cinematografia italiana: un film che, grazie al recente restauro, ci offre lo …

In ludo. Idee per il teatro...

In ludo. Idee per il teatro…

Sono veramente tante le idee, le storie, i suggerimenti pratici per il Teatro a Scuola e nella Comunità, contenuti in questo nuovo lavoro di Loredana Perissinotto, scandito nelle sezioni: Foyer, Platea, Dietro il Sipario, Fuori l’Autore, Si alza i…

Le variazioni del dolore. L...

Le variazioni del dolore. L…


James Rhodes è un pianista famoso, ma per anni, quand’era piccolo, è stato stuprato da un maestro. Ora, in un libro, spiega perché con la musica ce la puoi fare."
Il Venerdì di Repubblica

"Io sono molte cose. So…

L' occhio del testimone. Il...

L’ occhio del testimone. Il…

"L’Occhio del testimone" è un saggio sul cinema di Lucio Fulci, regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico, scopritore di talenti, scrittore e paroliere italiano definito dai critici cinematografici francesi come Poeta de…

Sirene celesti. Pitagorismo...

Sirene celesti. Pitagorismo…

Questo lavoro mostra come, nell’età antica, la musica sia stata considerata non solo una disciplina necessaria alla preparazione del filosofo ma anche, in modo strettamente connesso, un privilegiato strumento ontologico per la comprensione del mon…

Manuale di scenografia e sc...

Manuale di scenografia e sc…

Questo libro analizza fin nei minimi particolari le fasi di ideazione e realizzazione delle scenografie teatrali. Impiegando un linguaggio discorsivo e non troppo "tecnico" – studiato al fine di raggiungere il maggior numero di lettori p…

Professione teatro. Produzi...

Professione teatro. Produzi…

Il teatro torna ad attirare l’interesse delle nuove generazioni, sedotte dalle figure dell’attore o del regista e interessate alle professionalità che ruotano intorno alla realizzazione di eventi culturali. L’autrice propone loro un testo semplice…

Il libro va a teatro. Attiv...

Il libro va a teatro. Attiv…

Questo volume, nato sulla base di "Scene leggere", un progetto ideato dagli autori e promosso dal Centro Culturale S. Chiara di Trento, presenta una serie di schede operative per la realizzazione di letture animate con bambini e ragazzi …

La regia teatrale. Dalla pa...

La regia teatrale. Dalla pa…

Il testo suggerisce i piccoli grandi segreti e le tecniche che accompagnano il regista nel percorso che determina la messinscena teatrale. Dalla scelta del testo alla definizione del cast, dall’organizzazione delle prove alla direzione degli attor…

Cinema e recitazione. Dalla...

Cinema e recitazione. Dalla…

Cosa distingue la recitazione teatrale da quella cinematografica? Perché Cenere, unico film della grande Eleonora Duse, fu un fiasco? Possiamo considerare Benito Mussolini il più grande attore di tutti i tempi? Come si recita oggi in Italia? Il vo…

Il teatro visto con gli occhi dei bambini. Dal disegno alla costruzione delle scenografie, finalità pedagogiche ed educative

Leave a Reply