Il sogno di Spinoza Titolo: Il sogno di Spinoza
Autore: Goce Smilevski
Traduttore: D. Fanciullo
Editore: Guanda
Anno edizione: 2014
EAN: 9788823503489

All’essenza dell’uomo non appartiene l’essere della sostanza, ossia la sostanza non costituisce la forma dell’uomo. — B. Spinoza 3. PASOLINI AUTORE DI TEATRO. Premetto che non tratterò in questo capitolo le originali innovazioni pasoliniane nel campo teatrale, cioè il suo modo di intendere il.

E’ una bella prigione , il mondo. ( Shakespeare , Amleto ) La filosofia non serve a nulla, dirai; ma sappi che proprio perchè priva del legame di servitù é il. Fernando António Nogueira Pessoa (IPA: [fɨɾˈnɐ̃dw ɐ̃ˈtɔnju nuˈɣɐi̯ɾɐ pɨˈsoɐ], in portoghese europeo; Lisbona, 13 giugno 1888 – Lisbona, 30. Sigismund Schlomo Freud, noto come Sigmund Freud, (Freiberg, 6 maggio 1856 – Londra, 23 settembre 1939) è stato un neurologo, psicoanalista e filosofo austriaco. Centro wellness dove sarà possibile mantenersi in forma usufruendo della nostra area fitness, piscine e spa & thermae Leggi le poesie consigliate dai visitatori del sito! Che cosa è la paura? Il catalogo della paure può essere infinito. Qui di seguito un’ampia selezione di frasi, citazioni e aforismi sulla paura LA FILOSOFIA E IL NARCISISMO "DIALOGICO". AMORE DELL’ALTRO O AMORE DI SE’? E’ LO STESSO. Una "risposta" di Umberto Galimberti lunedì 23 marzo 2009. La zona d’ombra tra il passato e il futuro è il precario mondo di trasformazione dentro la crisalide. Parte di noi si guarda indietro, soffrendo per la magia che.

Il sogno della camera rossa

Il sogno della camera rossa

Un libro che nella Cina del 1765 riuscì a raccontare l’amore tra gli adolescenti; un libro che mise in scena idee che fondono pietre per riparare la volta celeste, fiori che promettono di restituire in forma di lacrime l’acqua con la quale sono st…

Il sogno di mia madre

Il sogno di mia madre

"Ogni vita e ogni grande opera letteraria – sostiene Antonia Byatt contengono elementi del probabile e insieme fratture e disastri. L’interesse di Alice Munro è da sempre rivolto sia al tessuto della normalità sia al colpo di forbici che lo t…

La vita da sogno di Champa ...

La vita da sogno di Champa …

La vita è semplice per Champa, un giovane tibetano. Ha un buon lavoro come autista nella sua città natale di Lhasa, e se il suo capo cinese Mei è un po’ prepotente, beh, si può capire che – lei è una seria collezionista d’arte, dopo tutto. E lo fa…

Il sogno di D'Alambert

Il sogno di D’Alambert

Questa operetta, pubblicata postuma nel 1830, è considerata la massima espressione della concezione materialistica del suo autore, filosofo illuminista e condirettore, assieme a d’Alambert dell’Encyclopédie. Ma, nonostante la serietà della tematic…

Il sogno di Scipione

Il sogno di Scipione

Un romanzo insolito che spazia dall’antica Roma al Medioevo e al secolo XX, seguendo un manoscritto che sopravvive al tempo e cambia radicalmente l’esistenza di tre uomini che lo possiedono, proprio come le loro tre storie d’amore riscriveranno in…

Un sogno tra i fiocchi di neve

Un sogno tra i fiocchi di neve

Fin da bambina, Anna non ha mai potuto sopportare il Natale, con tutto il suo corredo di luci, addobbi, dolci e regali. Anche adesso, a 22 anni, ogni scusa è buona per sfuggire alle odiate feste. Ma quest’anno sottrarsi sarà impossibile: il suo ad…

Senza verso. Un'estate a Roma

Senza verso. Un’estate a Roma

"Quella di cui godevo in quei giorni afosi, camminando sui larghi marciapiedi di viale Manzoni e di via Merulana al riparo del fogliame dei platani, era indubbiamente una felicità partorita da un’illusione: l’illusione di un piccolo numero di…

Per una repubblica fondata ...

Per una repubblica fondata …

L’Italia è il Paese dei paradossi: in una situazione di disoccupazione che cresce a ritmi allarmanti non si è in grado di organizzare un sistema dei servizi al lavoro che permetta, almeno, di far incrociare chi cerca un’occupazione con i 300-400.0…

Uno, nessuno e centomila

Uno, nessuno e centomila

Pubblicato nel 1927 è il romanzo più tipico di Pirandello, quello in cui meglio si manifesta il nucleo fondamentale di quel particolare sentimento della vita e della società che sta alla base di tutta la sua grande opera teatrale. Vitangelo Moscar…

La difficile maturità. La S...

La difficile maturità. La S…

La sinistra politica in Italia ha raggiunto quasi sempre, nel dopoguerra, livelli di consenso non distanti da quelli che hanno consentito ai partiti del nostro continente di governare e di imprimere il proprio segno nell’economia e nell’edificio s…

Il sogno di Spinoza

Leave a Reply