Il profumo dell'antica zolla Titolo: Il profumo dell’antica zolla
Autore: Domenico Cerutti
Editore: Alzani
Anno edizione: 2009
EAN: 9788881703906

Canzone composta nel 1836 presso la Villa Ferrigni (ora rinominata Villa della Ginestra, e situata lungo il cosiddetto “miglio d’oro”, un tratto di strada. Quel profumo di letto disfatto L’orma del corpo tuo accanto al mio scomposto, i capelli arruffati gli occhi socchiusi e spenti, il sudore che scorre sulla pelle, Giovanni Pascoli. Canti di Castelvecchio. Edizione di riferimento. Giovanni Pascoli, primo, con due saggi critici di Gianfranco Contini e una nota bio-bibliografica. G) SEZIONE EBRAISMO IN SARDEGNA. Indici. Alcune considerazioni sui termini ebraici presenti nella lingua sarda; Migrazioni di Ebrei in Sardegna; Termini sardo-ebraici Gabriele D’Annunzio La Leda senza cigno Edizione 1916. Edizione di riferimento. Gabriele D’Annunzio, Forse che sì forse che no, Milano, A. Mondadori, 1959. Il 23 marzo ad Asti, Palazzo Mazzetti, avrà luogo il convegno “Turismo e sviluppo. Quali le sfide? Il circuito di Castelli Aperti e il ruolo del turismo culturale. DINASTIA MITOLOGICA GRECA. COSMOGONIA. La contemplazione dei cieli è stata e rimane una delle più lunghe e affascinanti avventure della mente umana. Lista libri Titolo: 6 YOGA DI NAROPA Libro intro: Secondo l’insegnamento bKa-‘brgyud-pa, dopo i 4 “preliminari ordinari”1 si praticano i 4 “preliminari. I vini veneti sono internazionali: successo il tour mondiale di UVIVE. I vini di UVIVE hanno viaggiato in tutto il mondo riscuotendo un grande successo Da Singapore a.

ERA QUATERNARIA O NEOZOICA (da 1 milione ed 800 mila anni fa ad oggi) L’era Neozoica o Quaternaria deve il nome alla comparsa e diffusione dell’Uomo e deriva dal.

La ragazza di Bombay. Il pr...

La ragazza di Bombay. Il pr…

"Cominciai a conoscere l’India. Incontrai straccioni che conducevano vacche scarne e ossute per i centri abitati. Capitai in piccoli villaggi costruiti con fango e sterco di vacca, dove la gente viveva pressoché nuda, in un’indescrivibile mis…

Il profumo dei lillà

Il profumo dei lillà

"Il profumo dei lillà" si snoda in forma di scrittura cinematografica su uno sfondo temporale – fine anni ’60 – e spaziale – la riviera romagnola – e descrive il vissuto di un gruppo di giovani che, complice una vacanza, si avviano incon…

Il profumo delle rose antic...

Il profumo delle rose antic…

Dodici racconti, uno per ogni mese dell’anno. Con una prosa snella e mai banale, semplice solo in apparenza, l’autrice ripercorre i sentieri della memoria che conducono, spesso, a mete inattese e sorprendenti. A quelle stagioni di vita, chiuse in …

Il profumo delle bugie

Il profumo delle bugie

La famiglia D’Aste è una delle più in vista della città: una ricchezza antica e continuamente accresciuta grazie all’attività immobiliare e a solide relazioni con i "poteri forti" della città, a cominciare dai politici. Su tutti, nell’am…

Delitti al profumo di basilico

Delitti al profumo di basilico

Guido Sala, un ex commissario sessantatreenne, da pochi anni in pensione, vive da solo in un paesino caratteristico della costa ligure. L’uomo ha una passione esplicita per la cucina e ne coltiva segretamente un’altra, quella per la poesia. La tra…

Il confine del silenzio

Il confine del silenzio

Sue Jackson è una donna realizzata: ha una famiglia felice, un marito con una solida carriera politica, una bella casa. Ma quando la figlia quindicenne Charlotte entra in coma in seguito a un grave incidente con un autobus, tutta la sua felicità v…

La fanciulla è morta

La fanciulla è morta

«A quel punto Morse seppe che l’Angelo della Morte aveva battuto le ali sopra la sua testa, e sentì un improvviso frisson di paura mentre, per la prima volta in vita sua, cominciò a pensare alla morte. Infatti per qualche secondo gli parve addi…

Egloghe

Egloghe

Riprendendo e innovndo la tradizione di Virgilio, Calpurnio Siculo è poeta compositore di Egloghe, cioè quel genere letterario che prende a oggetto della propria poesia in prevalenza argomenti bucolici e pastorali, ma che in Calpurnio si arricchis…

Come il volo di un gabbiano

Come il volo di un gabbiano

La vita è un volo di gabbiano nell’immensità dello spazio e del tempo, è un battito d’ali nell’universo infinito." È con questa massima nel cuore che Rebecca Lewis si abbandona tra le braccia di un uomo appena conosciuto vivendo l’esperienza …

Davanti a un milione di uni...

Davanti a un milione di uni…

Giulia parte, da sola, per la Thailandia dopo un grave lutto familiare, attanagliata da un’indicibile sofferenza che la induce a fuggire, a cercare disperatamente una risposta che possa lenire il suo dolore. Parte da sola, ma sola non lo sarà mai …

Il profumo dell’antica zolla

Leave a Reply