Il principio di individuazione. Verso lo sviluppo della coscienza umana Titolo: Il principio di individuazione. Verso lo sviluppo della coscienza umana
Autore: Murray Stein
Traduttore: P. Donfrancesco
Editore: Moretti & Vitali
Anno edizione: 2010
EAN: 9788871864525

Lo studio scientifico dell’evoluzione umana comprende lo sviluppo del genere Homo e lo studio degli altri ominidi quali, ad esempio Australopithecus strettamente. « Lo sviluppo sostenibile, lungi dall’essere una definitiva condizione di armonia, è piuttosto processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse. COMPENDIO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA. INTRODUZIONE. UN UMANESIMO INTEGRALE E SOLIDALE. a) All’alba del terzo millennio. 1 La Chiesa, popolo pellegrinante. Giungo allora ai campi ed ai vasti quartieri della memoria dove riposano i tesori delle innumerevoli immagini di ogni sorta di cose, introdotte dalle percezioni; dove. I primi impegni clinici di Jung furono con i pazienti schizofrenici. Colpito dalle analogie tra i deliri dei suoi pazienti e i miti delle antiche civiltà, lo. La riforma Brunetta sulla pubblica amministrazione pubblicata in Gazzetta. Decreto legislativo, 27/10/2009 n° 150, G.U. 31/10/2009 Le nozze sacre e l’evoluzione della coscienza “Nei giorni in cui Eva si trovava in Adamo la morte non c’era; la morte sopravvenne allorché Eva fu separata da lui. Sviluppo affettivo. Un sano sviluppo della personalità dipende sia dall’adeguato sviluppo della sfera cognitiva, affettiva e sociale, sia dalle interazioni che la. I "principi etici di base" La prima significativa testimonianza a riguardo è costituita dal "Belmont Report", il rapporto conclusivo dei lavori del primo Comitato di. C. G. Jung Introduzione all’inconscio. L’importanza dei sogni. L’uomo usa la parola parlata o scritta per esprimere il significato di quello che egli vuole comunicare.

La mente non funziona così....

La mente non funziona così….

In questo libro Fodor esamina lo stato delle odierne scienze della mente. E le conclusioni cui perviene sono radicali: contro la retorica ottimistica di chi sostiene che la scienza cognitiva sarebbe ormai in grado di svelarci "come funziona l…

Anelli nell'io. Che cosa c'...

Anelli nell’io. Che cosa c’…

Nel 1979, un giovane esperto di intelligenza artificiale sorprese il mondo con un libro di enorme mole, labirintico, geniale e di immenso successo. Il libro era "Gödel, Escher e Bach" e il suo autore Douglas Hofstadter. Attraverso logica…

La memoria nello sviluppo

La memoria nello sviluppo

Il primo capitolo di questo volume presenta una panoramica storica delle ricerche sullo sviluppo della memoria. Il secondo analizza processi e sistemi della memoria umana e le strutture cerebrali correlate, soffermandosi sulla differenza tra memor…

La sessualità. Studi e rice...

La sessualità. Studi e rice…

All’essenza, la Sessualità della Conoscenza (S.d.C.) ci rivela come, attraverso la sua pratica, si possa vivere la visione olistico-autopoietica dell’esistenza, dell’ecologia, dell’Universi, di cui siamo parte integrante e inscindibile. La S.d.C. …

Viktor Frankl. Padre della ...

Viktor Frankl. Padre della …

Viktor E. Frankl (1905-1997) è il fondatore della scuola psichiatrica conosciuta come "logoterapia e analisi esistenziale". Internato per tre anni nei lager nazisti, ebbe modo di comprovare durante la prigionia l’efficacia delle intuizio…

La mente della folla

La mente della folla

Nello scritto si è cercato di illustrare le principali posizioni della psicologia delle folle, descritta nella sua fase iniziale attraverso l’illustrazione delle opere più significative di autori che si collocano tra la fine dell’ Ottocento e l’in…

Le mani della madre. Deside...

Le mani della madre. Deside…

"Ho scritto questo libro perché volevo essere giusto con la madre. Bisognerebbe provare a esserlo" Una nuova interpretazione della maternità di fronte alle difficoltà e ai cambiamenti di oggi.

Dopo aver indagato la paterni…

Psiche e realtà. La psicolo...

Psiche e realtà. La psicolo…

E se fossimo all’alba di una nuova era nella quale "psichico" e "fisico" dimostrassero di essere in un certo senso la stessa realtà, con accentuazioni energetiche diverse? L’ultimo contributo in direzione di una lettura unitari…

L' autocoscienza. Cos'è, co...

L’ autocoscienza. Cos’è, co…

L’autocoscienza è la base su cui ogni altra facoltà della mente acquisisce un valore personale e soggettivo. La comprensione della coscienza è una delle sfide più appassionanti. Forse nel prossimo futuro riusciremo finalmente a comprendere in che …

Psicologia della responsabi...

Psicologia della responsabi…

La responsabilità oggi appare un problema, l’espressione di una esigenza, di una carenza, praticamente in ogni contesto, dalla famiglia alla scuola, dal mondo del lavoro e della politica a quello della giustizia. Questo libro tenta una moderna con…

Il principio di individuazione. Verso lo sviluppo della coscienza umana

Leave a Reply