Il pensiero secondo Titolo: Il pensiero secondo
Autore: Hannah Arendt
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788817147118

Dal pensiero all’essere; Nella filosofia antica, a differenza di quella moderna, il pensiero era unito indissolubilmente alla dimensione ontologica. Per Parmenide l. Benvenuti sulla home page del Pensiero Scientifico Editore, una delle più antiche case editrici nel campo dell’editoria medica e scientifica in Italia. Il pensiero filosofico di Georg Wilhelm Friedrich Hegel rappresenta una delle linee di pensiero più profonde e complesse della tradizione occidentale. Il pensiero di Vito Mancuso. Pars destruens. Nel libro L’anima e il suo destino Vito Mancuso dichiara di non accettare quattro dogmi della dottrina cattolica: indice. la vita introduzione al pensiero filosofico introduzione ai paralipomeni introduzione alle operette morali operette morali: testo completo. la vita La teoria del restauro di Cesare Brandi. Nato a Siena, Cesare Brandi (1906-1988) intraprese studi umanistici e giuridici, iniziando la sua carriera nel 1930. Sito curato da Diego Fusaro, presenta la vita, il pensiero, le trame e testi integrali come le Lettere a Lucilio, De Brevitate Vitae, De Providentia, De. consulta online. sentenza n. 9. anno 1965. repubblica italiana. in nome del popolo italiano. la corte costituzionale. composta dai signori giudici: prof. gaspare. idea Nel significato più ampio e generico, ogni singolo contenuto del pensiero, ogni entità mentale, e più in particolare, la rappresentazione di un oggetto alla. PENSIERO LIQUIDO E CROLLO DELLA MENTE. Sulle nuove frontiere della riflessione estetica, un originale saggio di Gaetano Mirabella, scrittore e collaboratore del.

Dispotismo e libertà nel pe...

Dispotismo e libertà nel pe…

Tra gli altri concetti, quest’opera introduce quello di dispotismo. Nella sua versione più radicale, ossia un governo tirannico ma legittimo perché esercitato su uomini per natura servi, colpisce profondamente gli intellettuali medievali, suscitan…

La musica di Pitagora. La n...

La musica di Pitagora. La n…

Benché Pitagora e il suo famoso teorema siano universalmente noti, sulla sua vita, il suo pensiero e la storia della scuola da lui fondata le notizie sono vaghe. Ciò si deve in larga misura all’atmosfera di segretezza che circondava la sua scuola….

La vita felice secondo Conf...

La vita felice secondo Conf…

In una Cina che oggi vive le stesse inquietudini e angosce che attraversano le società occidentali, Yu Dan propone con questo libro (nato da una popolarissima trasmissione della TV cinese e che esce in contemporanea in 23 paesi) una riscoperta di …

Storia del pensiero cristia...

Storia del pensiero cristia…

Il volume esamina la formazione del pensiero cristiano nel mondo antico, nei secoli successivi alla formazione dei testi sacri e alla predicazione apostolica, allorquando la società cristiana, staccatasi oramai definitivamente dalle sue origini eb…

Un idealismo senza ragione....

Un idealismo senza ragione….

La produzione teoretica di Emmanuel Lévinas è stata in costante dialogo con la fenomenologia. Il presente volume tenta una lettura analitica dei primi lavori del filosofo francese, antecedenti "Totalità e infinito", tematicamente rivolti…

Il pensiero indiano. Dai Ve...

Il pensiero indiano. Dai Ve…

Dagli antichissimi inni vedici alle Upanishad, con cui inizia la speculazione filosofica; dall’esperienza di Gautama Buddha con l’evoluzione del suo insegnamento allo sviluppo del gianismo, la "religione della non-violenza"; dall’epica c…

L' infinito nel pensiero de...

L’ infinito nel pensiero de…

Questa opera si impone come contributo essenziale per la comprensione del problema dell’infinito nel pensiero dei Greci. Mondolfo si opponeva a un pregiudizio in passato assai diffuso soprattutto per influssi dell’idealismo. Il pensiero antico ven…

Natura e anima nel pensiero...

Natura e anima nel pensiero…

Chiunque intraprenda per la prima volta la lettura di un’opera di Ralph Waldo Emerson rimarrà positivamente colpito dall’originalità e dalla vitalità del suo stile. La forma letteraria attraverso la quale egli esibisce il proprio pensiero favorisc…

Filosofia della sensibilità...

Filosofia della sensibilità…

"Il disastro è all’ordine del giorno nel pensiero filosofico. Accade ogni volta che il pensiero rimuove il sensibile e, con il sensibile, il mitologico, l’immaginativo, l’individuale. Questo libro ci parla di un pensiero che vuole indagare l’…

Patire la trascendenza. L'u...

Patire la trascendenza. L’u…

Maria Zambrano (1904-1991) è tra le più originali pensatrici del Novecento. La sua riflessione, in parte riconducibile alla amplissima "letteratura della crisi" vissuta dall’Europa tra le due guerre, si alimenta dell’assiduo confronto co…

Il pensiero secondo

Leave a Reply