Il Novecento. Dalla grande guerra ai giorni nostri Titolo: Il Novecento. Dalla grande guerra ai giorni nostri
Autore: Franco Della Peruta
Editore: Mondadori Education
Anno edizione: 2000
EAN: 9788800860345

Riflessione didattica sulla memoria della Grande Guerra nelle testimonianze scritte dei soldati in trincea. Pubblicata nel n. 6 della rivista L’ennesima minaccia contro Roma, da parte dell’Isis, è nella rivendicazione della strage di Parigi. L’ultima di una serie. Sono minacce che sembrano. La grande guerra nacque da un’idea di Luciano Vincenzoni, influenzato dal racconto Due amici di Guy de Maupassant. Quando Monicelli portò il soggetto a Dino De. La Storia della Z.I.A. ZONA INDUSTRIALE APUANA – Dalla sua nascita 1938, ai giorni nostri 2014. – carraraonline.com il nudo femminile sdraiato dall’antichità ai nostri giorni di Achille della Ragione. segnala questo articolo ad un amico. stampa una copia di questo articolo Malgrado un qualunque computer sia potenzialmente in grado di permettere la lettura di un ebook, si dovrebbe parlare di eBook reading device solo riferendosi a quei. la grande guerra in 1180 pagine in riassunto dettagliato qui > > (opzione) partiamo da molto lontano "1870: la nascita dei. In campo letterario, non esiste tema che abbia generato più opere della guerra: essa è da sempre una delle grandi matrici del discorso narrativo. Sulle. Prima foto a colori della storia. Nel ventennio tra il 1851 ed il 1871 ci saranno parecchie invenzioni: dalla fotoincisione (Talbot, 1852) alla fotolitografia.

Compendio di Storia Contemporanea abstract Edizioni Simone http://img.edizionisimone.it/catalogo/v33_4.jpg Dal Congresso di Vienna ai giorni nostri • Eventi e.

Controstoria della seconda ...

Controstoria della seconda …

La storia è scritta dai vincitori. Un vecchio adagio che descrive, però, solo una parte della realtà. Con la forza dei documenti e della ricerca storica, Eddy Bauer dimostra che la storia dei vincitori può essere corretta, approfondita, restituita…

Il Novecento. Un'introduzione

Il Novecento. Un’introduzione

"Questo libro, che parte dall’esplosione dei conflitti imperialistici e giunge all’età della globalizzazione, non è una sintesi degli avvenimenti del Novecento. Esso è stato scritto, facendo centro sull’analisi e sull’interpretazione dei magg…

Operazione spose di guerra....

Operazione spose di guerra….

Durante tutti i conflitti che videro coinvolti gli Stati Uniti nel ventesimo secolo i militari ebbero inevitabili e prolungati contatti con le popolazioni locali, alleate o nemiche che fossero. Dopo ognuna di queste guerre, molti soldati americani…

L' indipendenza dell'Americ...

L’ indipendenza dell’Americ…

Il passaggio dell’America spagnola all’indipendenza non è semplicemente una guerra di liberazione coloniale. È un processo frammentato e complesso, contraddistinto da continuità e discontinuità, da violenze e vendette collettive, in cui le esperie…

I militari per la guerra pa...

I militari per la guerra pa…

Quando si parla di Secondo Risorgimento, vengono alla mente soprattutto "due storie" del 1943-1945: da un lato, l’apporto fornito dalle Unità regolari italiane agli Alleati durante la Guerra di Liberazione (Campagna d’Italia per gli angl…

Tre atti. Teatro italiano t...

Tre atti. Teatro italiano t…

Non sono molti gli storici che hanno guardato al teatro come forma di comunicazione. Così, per quello che riguarda il ventennio fascista, sono stati ignorati sia il teatro popolare di educazione e propaganda, sia il Varietà, nonostante quest’ultim…

Teutoburgo. La grande disfa...

Teutoburgo. La grande disfa…

Nell’anno 9 dopo Cristo, tre legioni romane perfettamente addestrate, guidate da Quintilio Varo, furono sterminate nella selva di Teutoburgo (nell’attuale Germania nord-occidentale) da Arminio, capo della tribù dei Cherusci. Fu una delle disfatte …

Sull'orlo del precipizio. 1...

Sull’orlo del precipizio. 1…

25 agosto 1939: l’Inghilterra e la Polonia firmano un patto di alleanza per garantirsi mutua assistenza in caso di attacco militare tedesco. 3 settembre 1939: l’Inghilterra e la Francia dichiarano separatamente guerra alla Germania, che due giorni…

Chi volle la seconda guerra...

Chi volle la seconda guerra…

Il titolo del libro "Chi volle la Seconda guerra mondiale?" è volutamente provocatorio per il solo fatto che al suo finale è stato apposto inopinatamente un punto interrogativo. Chi potrebbe nutrire ancora qualche dubbio su un fatto stor…

La scintilla. Da Tripoli a ...

La scintilla. Da Tripoli a …

All’inizio di agosto del 1914 scoppia la prima guerra mondiale. L’Italia rimane estranea alle ostilità fino al 24 maggio 1915, ma le sue responsabilità in relazione al conflitto sono molto gravi e risalgono a qualche tempo prima. Nel 1911 l’Europa…

Il Novecento. Dalla grande guerra ai giorni nostri

Leave a Reply