Il nemico alle porte. Quando Vienna fermò l'avanzata ottomana Titolo: Il nemico alle porte. Quando Vienna fermò l’avanzata ottomana
Autore: Andrew Wheatcroft
Traduttore: M. Sampaolo
Editore: Laterza
Anno edizione: 2010
EAN: 9788842088882

Antichità e medioevo. La guerra di posizione è il modo di condurre un conflitto in maniera stabile fino a sconfiggere il nemico. Consiste nella fortificazione dei. La battaglia di Vienna (polacco: Bitwa pod Wiedniem; tedesco: Schlacht am Kahlenberg; ucraino: Віденська відсіч, Viděns’ka Vidsič; turco: İkinci. Igino Duello, 53 anni. Romano, noto alla polizia per vari reati tra cui lo spaccio di droga, l’altra sera stava parcheggiando l’auto sotto casa quando fu. Questa ottava carta riporta i vari Paesi del Medioriente con le date della loro nascita, dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il Paese indicato con il numero 1 è il. Impero Bizantino, anno 7519 (2011 d.C.) da un’idea di MegasBasileus. POD: Il 21 marzo 1171 l’imperatore bizantino Manuele I Comneno decise improvvisamente di porre. EUROPA (A. T. 11-12 e 13-14). – Sommario: Il nome (p. 581); Storia della conoscenza (p. 581); Confini e area (p. 582); Situazione (p. 583); Geologia (p. 584); Le. contatti : [email protected] indice generale : http://www.carnesecchi.eu. Storia del cognome " Carnesecchi "LA STORIA DI TUTTI I "CARNESECCHI"

L' indipendenza dell'Americ...

L’ indipendenza dell’Americ…

Il passaggio dell’America spagnola all’indipendenza non è semplicemente una guerra di liberazione coloniale. È un processo frammentato e complesso, contraddistinto da continuità e discontinuità, da violenze e vendette collettive, in cui le esperie…

Il nostro mondo. Dalle gran...

Il nostro mondo. Dalle gran…

L’analisi dell’età contemporanea può trovare la spiegazione dei suoi caratteri salienti fin da quando, nella seconda metà del Settecento, una serie di eventi cominciò a incrinare l’Antico Regime e a imprimere un ritmo sempre più accelerato ai proc…

Paisà. Vita quotidiana nell...

Paisà. Vita quotidiana nell…

All’indomani dell’armistizio l’Italia si presenta divisa in due: a Nord quel che resta del fascismo, con la Repubblica sociale, e a Sud il Regno, con un governo fantoccio imbastito dagli americani. Il nemico di ieri è divenuto il liberatore di ogg…

Palatium. Il Palatino dalle...

Palatium. Il Palatino dalle…

Tra le aree archeologiche centrali della città antica il Palatino occupa, come è noto, un posto dominante sia per la sua effettiva rilevanza storica, sia per il ruolo che occupa nell’ambito dell’immaginario collettivo, in quanto sede della fondazi…

Operation pointblank. Bomba...

Operation pointblank. Bomba…

Agosto 2009, Valle d’Aosta. Dopo anni trascorsi ad inseguire una vecchia leggenda, un’escursione di ricerca porta alla luce i misteriosi resti di un velivolo a più di 2800 metri sul livello del mare, sul ripido pendio del Monte Voghel, nel gruppo …

La «nazione indispensabile»...

La «nazione indispensabile»…

Sviluppo di colonie europee fondate nel Seicento in America Settentrionale a ridosso dell’Atlantico, gli Stati Uniti sono assurti alla primazia mondiale in meno di quattro secoli. Mentre hanno esteso i propri confini fino al Pacifico e al golfo de…

Introduzione alle culture a...

Introduzione alle culture a…

L’opera intende presentare un chiaro giro d’orizzonte sulle civiltà classiche, nella convinzione che sia giusto presentare in forma sintetica i risultati del profondo rinnovamento che ha investito gli studi classici, ad un pubblico più ampio che d…

La quarta sponda. Dalla gue...

La quarta sponda. Dalla gue…

Non è certamente un caso, se oggi la Libia è, insieme alla Siria, il Paese più violento e caotico del Mediterraneo. Nella "Quarta sponda", Sergio Romano ne ripercorre la storia e ce ne illustra i tanti volti. Il primo è quello delle due …

Illustrissimi. Galleria del...

Illustrissimi. Galleria del…

"Quelli che si usa chiamare ‘gli intellettuali’ hanno facce, abitudini, ossessioni, languori come qualunque altro cittadino? È possibile raccontarne senza sussiego gli atti e i pensieri? Rubargli aneddoti, indiscrezioni, malignità, affetti, s…

I ponti di Cismon del Grapp...

I ponti di Cismon del Grapp…

La "guerra dei ponti" fu l’essenza dell’operazione alleata "Blockade" condotta dal novembre 1944 fino al termine del conflitto dalle armate aeree americane, inglesi e del Commomwealth facenti parte della 12ª Air Force americana…

Il nemico alle porte. Quando Vienna fermò l’avanzata ottomana

Leave a Reply