Il male. Una sfida alla filosofia e alla teologia Titolo: Il male. Una sfida alla filosofia e alla teologia
Autore: Paul Ricoeur
Traduttore: I. Bertoletti
Editore: Morcelliana
Anno edizione: 2015
EAN: 9788837229023

kant, il “mose’ della nazione tedesca” e le origini dell’“imperativo categorico” di heidegger e di eichmann.

alcune note. di federico la sala La filosofia (in greco antico: φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), "amare", e σοφία (sophía), "sapienza", ossia "amore per. Sito ufficiale del teologo Vito Mancuso. Collocò i papi all’inferno, separò teologia e politica e le sue opere furono bandite CORSO DI FILOSOFIA TEORETICA. A cura di Methusela A.A. 2002/2003. Prof.

Mario Ruggenini. Modulo I : Le parole della metafisica moderna. Modulo II : La metafisica. Cv breve (italiano) Professore ordinario di STORIA DELL’EDUCAZIONE e di PEDAGOGIA GENERALE presso l’università LUMSA di Roma. Nato nel 1956, sposato con due figlie. Teologia fondamentale. Una introduzione alla Dei Verbum. “In religioso ascolto della Parola di Dio” di don Andrea Lonardo. Mettiamo a disposizione on-line le. Scuola di Teologia dei Laici 2005/06 : La morale sessuale, familiare e della vita fisica : Carissimi Lettori (Alunni ed Amici), A seguire troverete il. Nella teologia occidentale e nella filosofia della religione, il problema del male nasce dalla necessità di spiegare il paradosso del male laddove si ritenga esista. Trascrizione dell’evento. LA CONCEZIONE DELL’UOMO: FILOSOFIA E LIBERTÀ Ore: 15.00 Sala Neri Partecipano: Eugenio Mazzarella, Docente di Filosofia Teoretica all. TEOLOGIA: TESI DI LAUREA TRIENNALE: Andreani Ander: La vita di San Giuseppe di Nazareth dal suo concepimento alla presentazione al Tempio di Gesù. Un tentativo di.

Secondo manifesto per la fi...

Secondo manifesto per la fi…

Vent’anni fa, il mio primo "Manifesto per la filosofia" si levava contro l’annuncio, diffuso un po’ dappertutto, della "fine" della filosofia. A questo tema della fine, proponevo di sostituire la parola d’ordine "un passo …

Storia della filosofia moderna

Storia della filosofia moderna

L’impianto didattico di questa ‘Storia’ consenti di: conciliare l’esposizione piana dei concetti con il rigore del linguaggio filosofico; favorire la percezione delle strutture concettuali, con il duplice scopo di illustrare adeguatamente sia l’im…

Atlante della filosofia

Atlante della filosofia

Nel testo la cultura filosofia occidentale è presentata in tre aree distinte, organizzate alfabeticamente e dedicate rispettivamente ad autori e scuole, lessico fondamentale e opere riconosciute come classici; il tutto preceduto da una serie di qu…

Cartesio e la filosofia car...

Cartesio e la filosofia car…

"Qui risplendono a luce piena il senso, la forza e la vocazione e, per così dire, la virtù di quella che abbiamo chiamato la bimba Speranza. È la fonte di vita, perché è lei che costantemente disabitua. È il germe. Di ogni nascita spirituale….

Guida alla lettura dell'«Et...

Guida alla lettura dell’«Et…

L’"Etica" di Spinoza è un testo complesso, sia per la particolare ampiezza e ricchezza tematica sia per lo stile espositivo scelto dall’autore che, sul modello di Euclide, organizza tutta la materia in definizioni, assiomi e teoremi. L’o…

Aldilà di bene e male. Prel...

Aldilà di bene e male. Prel…

Questo è il libro fondamentale di Friedrich Nietzsche: più netto, più deciso, più vigoroso, più politico. Ciò che nello "Zarathustra" era lirismo e azzardo, e chiedeva al lettore una empatia a tratti difficoltosa, qui è spiegato con spie…

Corso di filosofia in sei o...

Corso di filosofia in sei o…

Il "Corso di filosofia in sei ore e un quarto" (1969) è una personalissima rivisitazione dello scrittore polacco Witold Gombrowicz delle varie correnti del pensiero moderno e contemporaneo. Il suo obiettivo è ricostruire una sorta di &qu…

Il senso del passato. Scrit...

Il senso del passato. Scrit…

Poco prima di morire, nel 2003, Bernard Williams cominciò a lavorare alla scelta dei suoi saggi di storia della filosofia antica per raccoglierli in un volume che, con l’integrazione di alcuni capitoli dedicati a pensatori moderni e contemporanei,…

Storia della filosofia dall...

Storia della filosofia dall…

A Firenze si riscopre il pensiero di Platone e Aristotele e si preparano i fasti rinascimentali. La filosofia guarda alla politica con Machiavelli e alla natura con Telesio, Bruno e Campanella. La scienza si prepara a diventare regina del sapere c…

Storia del pitagorismo nel ...

Storia del pitagorismo nel …

Testo che vide la luce nel 1955 grazie al contributo della Fondazione Parini-Chirio e della Facoltà di lettere dell’Università di Torino e rappresenta ancora oggi uno dei contributi più alti alla storia della filosofia romana. Ricco di elementi ed…

Il male. Una sfida alla filosofia e alla teologia

Leave a Reply