Il funesto demiurgo Titolo: Il funesto demiurgo
Autore: Emil M. Cioran
Traduttore: D. Grange Fiori
Editore: Adelphi
Anno edizione: 1986
EAN: 9788845906459

/ezi’tsjale/ agg. [dal lat. exitialis, der. di exitium "esizio"], non com. – [che reca danno grave: errore esiziale] ≈ dannoso, deleterio, fatale, funesto, (lett.

Il fatalismo nella religione. Miti come quello delle Moire indicano che persino gli dèi subiscono un determinismo esterno concernente il decorso della Storia. Aforismi e citazioni sul morire. I migliori pensieri e le riflessioni più celebri sul morire e il crepare. Aforismi e citazioni sulla storia. I migliori pensieri e le riflessioni più celebri sulla storia e la storiografia. due musicisti elvetici nel freundeskreis di filippo franzoni elogio dell’incompiutezza (su cezanne) a passeggio nei luoghi di cÉzanne rolf iseli-edward hopper Emil M. Cioran (IPA: [e’mil ʧo’ran]) (Rășinari, 8 aprile 1911 – Parigi, 20 giugno 1995) è stato un filosofo, saggista e aforista rumeno, tra i più influenti. Rimuovere la battaglia di Mezzo Giugno per meglio deprimere lo spirito nazionale. di Francesco Lamendola – 17/06/2014. Fonte: Arianna editrice. È immaginabile che. In "Il funesto demiurgo", del 1969, approfondisce e chiarisce il suo legame con la tradizione del pensiero gnostico mentre ne "L’inconveniente di essere nati. Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulla Domenica. Prima dell’avvento del Cristianesimo, la domenica corrispondeva al dies solis, "Giorno del Sole", in. Raccolta di aforismi, frasi celebri, proverbi e battute divertenti sul cervello, parte anteriore dell’encefalo, costituita dagli emisferi cerebrali, dalla regione.

Avventura nell'antica Cina

Avventura nell’antica Cina

Chi è il Re Drago? Jack e Annie vanno nell’antica Cina e devono affrontare il Re Drago, l’imperatore che vuole bruciare tutti i libri. Riusciranno a salvarne almeno uno o verranno catturati dai soldati armati fino ai denti? Età di lettura: da 6 anni.

La teoria leopardiana della...

La teoria leopardiana della…

Questo testo offre una prima importante ricognizione dei motivi filosofico-linguistici più evidenti nello "Zibaldone". Si tratta del primo contributo, inspiegabilmente dimenticato per un secolo, intorno alla ricerca linguistica di Leopar…

Il banchetto dei sapienti. ...

Il banchetto dei sapienti. …

Nativo di Naucrati, antico emporio greco in Egitto, ed attivo verso la fine del II secolo dopo Cristo, Ateneo è un caratteristico esponente di quel movimento culturale che prende il nome di "Seconda Sofistica", e che si era sviluppato gi…

Semplici pensieri di vita

Semplici pensieri di vita

Un taccuino quotidiano, questa opera di Luca B, scrittore emergente che si rivela con questa pubblicazione. Un taccuino da usare quotidianamente, a piccole dosi, per ricordarsi di non vivere solo in o nella fretta, nell’ipnosi televisiva, di non f…

Lo schermo sonoro. La music...

Lo schermo sonoro. La music…

Come nasce la musica all’interno della produzione cinematografica? Quali sono le strategie compositive del musicista chiamato a commentare le immagini in movimento? Cosa accade nelle complicate fasi della post-produzione quando la musica viene mon…

Cuba. Autocrazia o democrazia?

Cuba. Autocrazia o democrazia?

Viene presentato un singolare laboratorio sociopolitico, dove, nonostante gli ingenti sforzi della più grande potenza mondiale per frenare lo sviluppo dell’isola delle Antille e annientare la sua Rivoluzione, il processo si consolida, si sviluppa …

Gli uccelli (da Aristofane)

Gli uccelli (da Aristofane)

Significativo esempio di persistenza di temi classici nella cultura europea della prima metà del XX secolo, l’opera lirico-fantastica "Gli Uccelli", del compositore tedesco Walter Braunfels, occupa una posizione del tutto peculiare nella…

Agnolo Gaddi e la leggenda ...

Agnolo Gaddi e la leggenda …

L’occasione di poter esaminare a distanza ravvicinata il ciclo pittorico della Cappella Maggiore di Santa Croce di Firenze, nel corso del suo complesso restauro, ha permesso di riconsiderare i complessi problemi che riguardano un monumento tanto i…

Morte e dintorni. Consigli ...

Morte e dintorni. Consigli …

Grazie all’esperienza di premorte che ha vissuto, e a decenni di lavoro con le persone, l’autrice dà consigli su come aiutare chi sta per morire, in modo che possa compiere, nel tempo di vita che gli resta, le azioni giuste per ricaricarsi energet…

Avrei una domanda. Informaz...

Avrei una domanda. Informaz…

In maniera breve e sintetica, il teologo Wolfgang Beinert risponde a domande che sempre di nuovo vengono poste da molte persone. Come si può oggi ancora parlare di Dio? Da dove proviene il male nel mondo? Perché la Chiesa? Perché i ministeri? Il c…

Il funesto demiurgo

Leave a Reply