Il fine dell'uomo nella teologia di Tommaso d'Aquino. Un percorso attraverso le opere maggiori Titolo: Il fine dell’uomo nella teologia di Tommaso d’Aquino. Un percorso attraverso le opere maggiori
Autore: Alfonso Valsecchi
Editore: Pontificia Univ. Gregoriana
Anno edizione: 2003
EAN: 9788876529740

Il Giardino dei Pensieri – Studi di storia della Filosofia.

Mario Trombino Un percorso sul concetto di educazione Dai modelli dell’antichità classica all’idea di. CredereOggi – Bimestrale di teologia delle Edizioni Messaggero Padova. [6] Il testo di Daniele «non contrappone vita eterna gloriosa / vita eterna ignominiosa, ma. Neuroscienze e Teologia: prove di dialogo. Sembra ormai consolidata l’idea che l’inizio del ventunesimo secolo sia caratterizzato dalle scienze della mente e del. GIOVANNI PAOLO II – Lettera enciclica: FIDES ET RATIO. Introduzione. Introduzione « Conosci te stesso » Capitolo I. La rivelazione della Sapienza di Dio La letteratura cristiana consiste in quel corpus di opere originate dall’avvenimento cristiano, dalla figura di Gesù e dalla sua incidenza nella storia. Solidarietà e sussidiarietà nella dottrina sociale della Chiesa: implicazioni reciproche di Maurizio Mirilli. Il presente testo sulla dottrina sociale della Chiesa. Il sito terminerà di essere pubblicato entro la fine dell’anno 2017. Nel ringraziare tutti, lascio un augurio di poter ricercare sempre la Verità. Etimologia "Ragione" deriva dal latino "ratio", termine che nel linguaggio comune significava calcolo o rapporto. Fu Cicerone ad usarlo per tradurre la parola logos. Parte seconda. LETTURA DELLA SACRA SCRITTURA. Come leggere la Bibbia. Cos’è la Bibbia. La Bibbia è una piccola biblioteca di libri. Contiene scritti di carattere. Considero queste registrazioni uno studio preliminare: un giorno, forse, farò delle registrazioni complete di video. ma intanto posso essere fiero di aver.

Amicizia nella Parola. Cart...

Amicizia nella Parola. Cart…

Nel genere dell’epistolario si rivela l’intensità argomentativa dei grandi pensatori. Qui due maestri della filosofia come ‘dialogo’ – Rosenzweig e Buber – mettono a nudo l’intima corrispondenza come esercizio filosofico. Un esercizio all’insegna …

L' itinerario di un cristia...

L’ itinerario di un cristia…

Un filo rosso che attraversa tutta la vita di Kierkegaard, e conferisce al complesso della sua opera un’innegabile unità, è lo sforzo di diventare cristiano nella cristianità, un mondo che gli si è svelato, con crescente chiarezza, come la grande …

Storia del pitagorismo nel ...

Storia del pitagorismo nel …

Testo che vide la luce nel 1955 grazie al contributo della Fondazione Parini-Chirio e della Facoltà di lettere dell’Università di Torino e rappresenta ancora oggi uno dei contributi più alti alla storia della filosofia romana. Ricco di elementi ed…

La verità sospesa. Ragionev...

La verità sospesa. Ragionev…

Può la riflessione filosofico-politica fare a meno della verità? Ammesso che il suo scopo sia pratico, e i suoi sforzi indirizzati alla composizione dei conflitti all’interno della società, è possibile sospendere la verità assumendo al suo posto l…

Avicenna. Vita e opere

Avicenna. Vita e opere

Nessun pensatore islamico ha esercitato un’influenza più profonda e duratura sulla storia del pensiero orientale di quanto abbia fatto Avicenna. Egli condusse una vita rischiosa e agitata: per ben due volte a stento sfuggì alla morte, prima per ma…

La vocazione dell'uomo. Tes...

La vocazione dell’uomo. Tes…

"La vocazione dell’uomo" di Spalding. che appare per la prima volta in traduzione italiana è un caso letterario del Settecento e uno dei testi di riferimento più significativi dell’Illuminismo tedesco. Stampato per la prima volta nel 174…

Introduzione a Tommaso d'Aq...

Introduzione a Tommaso d’Aq…

Questa "Introduzione a Tommaso d’Aquino" offre gli strumenti critici essenziali per intendere l’opera del filosofo alla luce delle più recenti prospettive storiografiche.

Tutte le opere. Testo greco...

Tutte le opere. Testo greco…

Giuseppe Tornasi di Lampedusa, nel suo "Gattopardo", scrive che il principe Salina, in una delle sue riflessioni, "pensò ad una medicina scoperta da poco negli Stati Uniti d’America, che permetteva di non soffrire durante le operazi…

I maestri di verità nella G...

I maestri di verità nella G…

In Grecia la verità ha lo stesso ruolo che nei nostro sistema di pensiero? Copre il medesimo contenuto semantico? Non sono domande di pura curiosità, La Grecia si impone alla nostra attenzione per due motivi: innanzi tutto esistono rapporti strett…

Viaggio nella filosofia. Sp...

Viaggio nella filosofia. Sp…

Questo viaggio comincia nell’Olanda di metà ‘600, dove l’ebreo Spinoza, espulso dalla sua comunità, critica a fondo l’antropomorfismo religioso, crea una metafisica della "libera necessità" e una filosofia politica in senso liberale e de…

Il fine dell’uomo nella teologia di Tommaso d’Aquino. Un percorso attraverso le opere maggiori

Leave a Reply