Il fenomeno delle convivenze omosessuali: quale tutela giuridica? Titolo: Il fenomeno delle convivenze omosessuali: quale tutela giuridica?
Autore: Fiorella D’Angeli
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2003
EAN: 9788813246532

Unioni civili, convivenze di fatto e “modello” matrimoniale: prime riflessioni. Articolo, tratto dalla rivista Giurisprudenza Italiana, Ipsoa, segnalazione del 10. CONSULTA ONLINE. SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE. SEZIONE I CIVILE. Sentenza 4 novembre 2011 – 15 marzo 2012, n. 4184 (Presidente Luccioli – Relatore Di Palma) Giacomo Oberto. LEZIONI.

SULLA.

FAMIGLIA DI FATTO. Sommario: I. Nozione di famiglia di fatto. – II. L’evoluzione della famiglia di fatto in dottrina e giurisprudenza. La convivenza è, oggi, un fenomeno sociale in costante aumento, ma non è l’unico presupposto per identificare la famiglia di fatto (o convivenza more uxorio. famiglia. antropologia. Istituzione fondamentale in ogni società umana, attraverso la quale la società stessa si riproduce e perpetua, sia sul piano biologico, sia.

Dopo un lungo dibattito, politico e mediatico, il 20 maggio 2016 è stata approvata dalla Camera la legge n. 76, rubricata “Regolamentazione delle unioni. [5] Come rilevato da Sesta, Diritto di famiglia, Padova, 2003, p.

350 ss. «La prima legge che si è occupata del fenomeno è stata quella danese, del 1989; essa ha. Non fanno parte del patrimonio ereditario e quindi non cadono in successione il trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato e le assicurazioni sulla. Il sistema pubblicitario si completa, infine, con la previsione contenuta nell’art. 405, ultimo comma, cod. civ. ai sensi del quale: decreto di apertura e il decreto. I ragazzi che si amano. I ragazzi che si amano si baciano in piedi.

Contro le porte della notte. E i passanti che passano li segnano a dito. Ma i ragazzi che si amano

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

Corso per agente e rapprese...

Corso per agente e rapprese…

Il volume è strutturato secondo il programma introdotto dalla legge n. 204/1985 per i corsi abilitanti all’esercizio dell’attività di agente e rappresentante di commercio e ne affronta in maniera sistematica tutti gli aspetti. Partendo dal contrat…

Codice dell'editoria e dell...

Codice dell’editoria e dell…

Il volume si pone l’obiettivo di raccogliere la normativa essenziale del variegato mondo delle comunicazioni. Il codice si apre con il testo della Costituzione della Repubblica Italiana e con la raccolta delle norme internazionali fondamentali. La…

Il bilancio sociale delle i...

Il bilancio sociale delle i…

Il bilancio sociale è lo strumento attraverso il quale le imprese danno conto agli stakeholder del livello della loro responsabilità sociale. Per molti è un documento che risponde a una necessità di comunicazione e punta a costruire una buona imma…

La liquidazione delle socie...

La liquidazione delle socie…

Le cause che portano allo scioglimento delle società sono molteplici e si presentano sotto variegate forme o aspetti. Spesso concorrono alla decisione di scioglimento più cause concatenate tra di esse; altrettanto spesso è sufficiente una causa pe…

Le confische di prevenzione...

Le confische di prevenzione…

Le diverse forme di confisca, di prevenzione e penali, estese progressivamente alle criminalità da "profitto" di varia origine e natura, hanno sempre più ampia applicazione, coinvolgendo anche terzi "incolpevoli". L’opera offre…

I diritti fondamentali dell...

I diritti fondamentali dell…

Il volume affronta la questione del complesso rapporto esistente tra le misure di contrasto all’immigrazione irregolare e la tutela dei diritti fondamentali della persona. Prendendo le mosse dal fondamento costituzionale per l’attribuzione di diri…

Il rischio operativo nelle ...

Il rischio operativo nelle …

L’obiettivo del presente lavoro consiste nella verifica e nell’analisi del tipo di relazione che esiste tra l’entità del rischio operativo e la dimensione di un intermediario creditizio. Sotto il profilo metodologico, si è deciso di ricorrere all’…

Organizzazione e gestione d...

Organizzazione e gestione d…

Il presente volume intende rappresentare uno strumento innovativo, di accessibile consultazione e pienamente aggiornato, per lo studio e l’approfondimento di un settore di materia in grande sviluppo e estremamente carente di validi e indispensabil…

Ragioneria pubblica. Il «nu...

Ragioneria pubblica. Il «nu…

Il continuo processo di rinnovamento che ha investito le amministrazioni pubbliche in questi ultimi quindici anni ha profondamente modificato il loro modello di governance ed il loro sistema informativo-contabile. Il volume, indirizzato a studenti…

Il fenomeno delle convivenze omosessuali: quale tutela giuridica?

Leave a Reply