Il doppio, la letteratura, il cinema. Lineamenti per una lettura del Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Stevenson Titolo: Il doppio, la letteratura, il cinema. Lineamenti per una lettura del Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Stevenson
Autore: Lucia Iantomasi
Editore: Stamen
Anno edizione: 2013
EAN: 9788898697021

Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale.

12505 9. 12504 9. 12703 9. 12703 9.

12703 9. 12703 9. 12703 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9.

12701 9. 12701 9. 12703 9. 12504 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9.

La filologia ellenistica. L...

La filologia ellenistica. L…

Quasi mezzo secolo dopo il libro fondamentale di Rudolf Pfeiffer (History of Classical Scholarship from the Beginnings to the End of the Hellenistic Age, Oxford, 1968) e a valle di una lunga stagione di vivace risveglio dell’interesse e degli stud…

Prigioniero del sogno. Ling...

Prigioniero del sogno. Ling…

Gli studi e le cinefilie raccolti nel volume fanno dialogare libri, film, musiche per illuminarsi vicendevolmente: dal Pirandello di "Giuoca, Pietro!" allo Sciascia innamorato del cinema e "tradito" dai registi, dal serbatoio d…

Letteratura per l'infanzia ...

Letteratura per l’infanzia …

Il testo nasce da una pluriennale esperienza nei corsi di formazione per genitori e per insegnanti, arricchiti dalla dimensione accademica costituita dall’insegnamento di Letteratura per l’infanzia. Va considerato quindi come una risposta alle esi…

Guida alla lettura della «N...

Guida alla lettura della «N…

Ogni volume di questa collana costituisce una guida alla lettura di un classico del pensiero. Uno strumento indispensabile che aiuta il lettore a comprendere e a interpretare il testo attraverso la trattazione analitica delle tematiche fondamental…

La Gorgona. Una collana, un...

La Gorgona. Una collana, un…

Andreas Karkavitsas è uno degli scrittori che ce ne narra la favola popolare nel 1899 in un racconto che si chiamava appunto "La Gorgona". È una delle tante infelici creature femminili della mitologia, e il senso della loro identità cont…

La lettura nel mondo elleni...

La lettura nel mondo elleni…

Le forme e le occasioni della lettura nell’età ellenistica, le sue finalità, le modalità di pubblicazione dei testi, la condizione sociale dei letterati, l’alfabetizzazione. Dalla scuola primaria ai cenacoli dei filosofi, dai simposi dei soldati i…

Il velo sul reale. Una lett...

Il velo sul reale. Una lett…

Questo libro esplora il pensiero di Philip K. Dick attraverso un’indagine delle sue opere circoscritta agli anni ’60. La prima parte del libro è dedicata a una breve storia della science fiction americana, a partire dalle utopie di Bellamy e attra…

Ritratti di Russia al femmi...

Ritratti di Russia al femmi…

Una raccolta di saggi, alcuni molto brevi, altri più corposi, che raccontano ciascuno un pezzo di Russia attraverso la storia di figure, sempre eccezionali, realmente vissute o immaginate dalla fantasia di uno scrittore. E così personaggi fiabesch…

Pavese e il cinema. Primo e...

Pavese e il cinema. Primo e…

Cesare Pavese è senza dubbio uno degli scrittori italiani che più lucidamente hanno affermato l’importanza del cinema nel Novecento, riconoscendo che esso è un elemento fondamentale della cultura popolare e dell’industria culturale, un modello di …

Guida alla lettura della «G...

Guida alla lettura della «G…

La struttura, i personaggi, gli episodi più significativi e il valore di passaggio cruciale all’interno della cultura italiana del Rinascimento della "Gerusalemme liberata". Dagli esordi carichi di speranze del Tasso dei primi anni Sessa…

Il doppio, la letteratura, il cinema. Lineamenti per una lettura del Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Stevenson

Leave a Reply