Il dolore infantile nel mito. Dalla mitologia alla psicoanalisi Titolo: Il dolore infantile nel mito. Dalla mitologia alla psicoanalisi
Autore: Henry Thomas
Editore: Magi Edizioni
Anno edizione: 2003
EAN: 9788888232713

« La scienza non è un’illusione. Sarebbe invece un’illusione credere di poter ottenere da altre fonti ciò che essa non è in grado di darci. » (Sigmund Freud, L. Storia. La parola "narcisismo" proviene dal mito greco di Narciso. Secondo il mito Narciso era un bel giovane che rifiutò l’amore della ninfa Eco. 1, 1967, Volume I, "serie storica" (copertina marrone, 21 x 29,7 cm.) Pier Francesco Galli Editoriale (p. 1) Carlo Tullio Altan Modelli concettuali antropologici per. Ebreo di origine, nesce in Moravia intorno al 1855. Dalla Moravia si trasferisce a Vienna dove studia medicina e si laurea in fisiologia e si specializza. 1. Nathan Schwartz-Salant Narcisismo e trasformazione del carattere Psicologia dei disturbi narcisistici del carattere. Visione archetipica e prassi La filosofia di Luigi Pareyson. Relatore: Laureando: Ch.

mo Prof. Dario Sacchi Gianmario Lucini C. G. Jung Introduzione all’inconscio. L’importanza dei sogni.

L’uomo usa la parola parlata o scritta per esprimere il significato di quello che egli vuole comunicare. Lista libri Titolo: 6 YOGA DI NAROPA Libro intro: Secondo l’insegnamento bKa-‘brgyud-pa, dopo i 4 “preliminari ordinari”1 si praticano i 4 “preliminari. E questa nostra vita, via dalla folla, trova lingue negli alberi, libri nei ruscelli, prediche nelle pietre, e ovunque il bene.

William Shakespeare SINDACATO ROCKEFELLER (Costituzione del.) I Veri Padroni della Sanita’ mondiale Aziende farmaceutiche e pubblicazioni scientifiche.

Vite di confine. La psicoan...

Vite di confine. La psicoan…

Il volume propone un’analisi in chiave psicoanalitica e sociale del malessere contemporaneo che si leghi immediatamente alla pratica delle diverse figure professionali che lavorano con casi di dipendenza patologica; muovendo dagli assunti della ps…

Introduzione alla psicometria

Introduzione alla psicometria

Uno strumento didatticamente orientato allo studio dei concetti base della psicometria e alla loro esemplificazione attraverso situazioni concrete ed esempi pratici. Caterina Primi è professore associato di Psicometria nella Facoltà di Psicologia …

Oltre le passioni tristi. D...

Oltre le passioni tristi. D…

Miguel Benasayag riprende la celebre diagnosi formulata dodici anni fa con "L’epoca delle passioni tristi". La approfondisce, la radicalizza, ma ne fa anche un osservatorio da cui guardare al futuro con forza e speranze inedite. Benasaya…

L' abuso infantile. Tutela ...

L’ abuso infantile. Tutela …

Il volume è il risultato dello studio, dell’esperienza e delle riflessioni dell’autrice che, attraverso il lavoro terapeutico, peritale e di formazione degli operatori, entra quotidianamente in contatto con i bambini vittime di abuso e con le prob…

Opere. Vol. 4: Freud e la p...

Opere. Vol. 4: Freud e la p…

I saggi qui raccolti documentano l’evoluzione della posizione di Jung nei confronti della psicoanalisi freudiana lungo l’arco di quasi mezzo secolo.

Nel nome del Padre e di Edi...

Nel nome del Padre e di Edi…

E’ possibile riuscire a mantenersi nel solco della tradizione senza dover per questo per questo rinunciare all’apertura verso le innovazioni? E si può mai venire a capo dell’antitesi tra conservatorismo e radicalismo o tra "vecchio" e &q…

Il metodo delle favole in p...

Il metodo delle favole in p…

Il metodo delle favole da completare creato dall’autrice, da cui prende il nome, nasce come metodo sperimentale che indaga ed enuclea i complessi centrali descritti da Freud e riconosce le resistenze messe in atto da bambini e adolescenti di front…

Cuori spezzati. Guarire dal...

Cuori spezzati. Guarire dal…

Il dolore del lutto e del crepacuore è neurologicamente simile all’essere sottoposti alla tortura. Sembra esistere un unico modo per mettere fine a quel tormento e limitare il danno somatico: la neurobiologia lo chiama salto evolutivo, e gli psico…

La seduzione sessuale infan...

La seduzione sessuale infan…

Gli scritti qui raccolti illustrano le prime teorie freudiane sull’origine delle nevrosi: in particolare, alle radici dell’isteria e della nevrosi ossessiva vi sarebbero situazioni traumatiche risalenti alla prima infanzia e aggressioni subite per…

Tra psicoanalisi e psicoter...

Tra psicoanalisi e psicoter…

Come può la psicoanalisi contemporanea essere un punto di riferimento per la persona che soffre oggi? Come presentare in modo convincente l’enorme potenziale che possiede, per una cura efficace? Il libro tenta di individuare quei passaggi sottili …

Il dolore infantile nel mito. Dalla mitologia alla psicoanalisi

Leave a Reply