Il complesso monumentale di Santa Maria Maggiore a Monte Sant'Angelo Titolo: Il complesso monumentale di Santa Maria Maggiore a Monte Sant’Angelo
Autore: Domenico Lomele,Rita Mavelli,Maria Vacca
Traduttore: G. Selder Saracino
Editore: Grenzi
Anno edizione: 2000
EAN: 9788884310446

La facciata della basilica: Stato Italia: Regione: Lazio: Località: Roma: Religione: Cattolica di rito romano: Titolare: Santa Maria Maggiore: Diocesi: Diocesi di Roma Cattedrale. Cattedrale di Santa Maria Assunta; Certosa. Certosa di San Martino; Basiliche. L’attribuzione del titolo di basilica è basata su dati forniti dall. Centro storico di Roma, le Proprietà Extraterritoriali della Santa Sede nella Città e San Paolo fuori le Mura SANT’ANGELO IN FORMIS Basilica benedettina situata nell’od. borgo omonimo (prov. Caserta), in posizione eminente su un terrazzamento alle falde del monte Tifata. Eventi dal Comune di Perugia. Modifica sperimentale degli orari della Ztl/ si comincia da Sabato 1 Aprile fino al 31 Marzo 2018 Castelli Torri e Dimore dei Nobili di Sicilia, origini, descrizioni, immagini, bibliografie e un efficiente motore di ricerca.

Dipendente da Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania. Nel settembre 2010 è stato istituito il Parco archeologico della Valle dell’Aci che tra le sue competenze.

Luigi Snozzi a Monte Carasso

Luigi Snozzi a Monte Carasso

Per la straordinaria condizione di utopia realizzata, Monte Carasso rimane un riferimento, ancora oggi, per la quasi totalità del territorio antropizzato europeo. Ad uno sforzo etico di fissazione di regole valide universalmente fanno seguito le s…

Progetto di paesaggio. Il b...

Progetto di paesaggio. Il b…

Le realtà territoriali del bacino di Montedoglio e della golena del Tevere fanno parte dello stesso sistema paesistico, formato dalla Valtiberina e dai rilievi appenninici circostanti. Gli interventi di trasformazione, attuati nell’area negli ulti…

Santi, reliquie e sacri fur...

Santi, reliquie e sacri fur…

Dalla storia della fondazione di una celebre basilica nasce un’inchiesta che tocca aspetti centrali della società medievale, così sensibile al culto delle reliquie e all’esaltazione dei santi. Si delinea, intanto, la lotta tra due poteri, quello d…

Marcello Mariani. Percorsi ...

Marcello Mariani. Percorsi …

Il libro fotografico bilingue è dedicato a Marcello Mariani, autentico protagonista della pittura contemporanea italiana, e raccoglie un reportage condotto dal maestro Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi contemporanei. La figura di…

Il museo della ceramica di ...

Il museo della ceramica di …

Il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino deriva dagli scavi effettuati nel centro storico a iniziare dal 1973, quando alcuni lavori di risanamento riportarono alla luce un pozzo idrico, colmato dopo il suo abbandono con una grande quantità …

Le nozze di Maria de' Medic...

Le nozze di Maria de’ Medic…

Il volume verte sulla grande tela che Jacopo da Empoli dipinse nell’anno 1600 per le nozze di Maria de’ Medici con Enrico IV, re di Francia; e, anzi, di quel matrimonio essa fu, per volontà granducale, corredo celebrativo e memoria figurativa insi…

Il ponte a Santa Trinita

Il ponte a Santa Trinita

L’opera è un’ampia ricostruzione della storia del celebre ponte fiorentino, vista sotto il profilo architettonico e arricchita da numerose fotografie d’epoca. Il volume è suddiviso in due sezioni: "Bartolomeo Ammannati e il ponte a Santa Trin…

Palazzo Sforza Cesarini a S...

Palazzo Sforza Cesarini a S…

"(…) Il palazzo dimora degli Sforza, testimonia in maniera evidente caratteristiche singolari nel territorio italiano e soprattutto in una posizione isolata come la montagna amiatina. Non si tratta infatti solo della dimora prestigiosa di u…

Il gran teatro Sacro Monte ...

Il gran teatro Sacro Monte …

"C’è, a Varallo, il Sacro Monte ufficiale, diurno,, che fu pensato dall’abate Bernardino Caimi (…). Ma c’è anche, a Varallo, un altro Sacro Monte, che nessuno mai ha voluto o potuto imitare e che appartiene soltanto a questi luoghi e alla r…

Antonio Maria Marini. Pittu...

Antonio Maria Marini. Pittu…

"Un sogno divenuto realtà; questo è ciò che è avvenuto. Quando ci venne proposta l’opportunità di attivarci per il recupero di un’opera che con grande probabilità era appartenuta alla collezione del Museo ed alienata nella ben nota asta del 1…

Il complesso monumentale di Santa Maria Maggiore a Monte Sant’Angelo

Leave a Reply