Il cinema italiano contemporaneo. Da «La dolce vita» a «Centochiodi» Titolo: Il cinema italiano contemporaneo. Da «La dolce vita» a «Centochiodi»
Autore: Gian Piero Brunetta
Editore: Laterza
Anno edizione: 2007
EAN: 9788842083740

Per convenzione si fa risalire la nascita del cinema italiano alla prima proiezione pubblica dei fratelli Lumière, avvenuta il 13 marzo 1896 presso lo studio. Il portale del nuovo cinema italiano, con le informazioni più complete sui film e sui documentari italiani prodotti dal 2000 in poi. Tutto il nuovo cinema italiano.

Jerry Calà, pseudonimo di Calogero Alessandro Augusto Calà (Catania, 28 giugno 1951), è un attore, regista, comico, cabarettista, sceneggiatore e cantante italiano.

Nuova sinossi dei quattro v...

Nuova sinossi dei quattro v…

Questa sinossi dei quattro vangeli è definita "nuova" perché – pur rifacendosi all’impostazione classica di precedenti studi del medesimo autore – è elaborata con criteri diversi, tenendo conto delle recenti acquisizione dell’esegesi. Si…

Identità dello spazio storico

Identità dello spazio storico

Termine quanto mai inflazionato, identità, è ancora oggi fonte di riflessioni critiche per chi si appresta a scoprire, leggere e progettare nello spazio costruito in ambito architettonico – urbanistico. Identità è un termine che più di altri ci pe…

Territorio, ambiente, città...

Territorio, ambiente, città…

Il testo costituisce la prima parte di un percorso in due volumi all’interno dei temi, dei problemi e degli strumenti dell’urbanistica contemporanea. Il presente volume affronta in particolare le questioni urbane e la costruzione del piano urbanis…

Nero italiano

Nero italiano

Marco Diletti, trentenne giornalista televisivo, vive la propria scalata professionale insieme a quella di Maria De Carli, astro nascente del regime fascista, tenuto insieme con difficoltà dall’ormai settantenne successore di Mussolini, Galeazzo C…

Secondo viaggio nel Regno d...

Secondo viaggio nel Regno d…

"Anche questa volta, partirò per il Regno della Fantasia sulle ali dorate del Drago dell’Arcobaleno. Anche questa volta, incontrerò Floridiana, la Regina delle Fate. Stavolta, però, il mio compito sarà ancora più difficile: scoprire il mister…

Dizionario Larousse di filo...

Dizionario Larousse di filo…

Una chiave di accesso rapida, chiara ed efficace a tutto ciò che di essenziale la ricerca filosofica ha saputo sviluppare, nel corso dei secoli e sotto tutte le latitudini, per una migliore conoscenza dell’uomo. Tutte le notizie sui grandi filosof…

I segreti di Gray Mountain

I segreti di Gray Mountain

Samantha Kofer, giovane e promettente avvocato associato da tre anni del più importante studio legale di New York, ha davanti a sé una brillante carriera, o almeno così crede. Ma è il 2008 e con l’esplosione della crisi finanziaria, le cui ripercu…

Neve in agosto

Neve in agosto

Brooklyn, 1946. Michael Devlin, un ragazzino irlandese di undici anni, vive con la madre in un casermone popolare. Il padre è morto in guerra, in Belgio. Nel mondo di Michael, il mondo del quartiere, della parrocchia, degli immigrati irlandesi, it…

Nella colonia penale

Nella colonia penale

A un secolo dallo scoppio della prima guerra mondiale, e dalla scrittura del racconto "Nella colonia penale", Franz Kafka continua a imporre al lettore contemporaneo domande che vanno ben al di là delle immagini allegoriche, simboliche, …

Stella

Stella

L’autore de "Il delfino", lo scrittore australiano, nato in Perù e vissuto a lungo negli Stati Uniti, Sergio Bambarén racconta la storia di Stella: una giovane pennuta un po’ goffa e impacciata che detesta le sue piume colorate, che la r…

Il cinema italiano contemporaneo. Da «La dolce vita» a «Centochiodi»

Leave a Reply