Il beneficio dell'inventario Titolo: Il beneficio dell’inventario
Autore: Liliana Salone
Editore: Giuda Edizioni
Anno edizione: 2013
EAN: 9788897980100

L’accettazione con beneficio d’inventario comporta la limitazione legale della responsabilità patrimoniale dell’erede per i debiti ereditari e per i legati entro il. Accettazione con beneficio d’inventario L’eredità può essere accettata puramente e semplicemente o con beneficio d’inventario. Tale accettazione ha lo scopo. L’accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario consente di distinguere il patrimonio del defunto da quello dell’erede: in questo modo l’erede. 1. In caso di accettazione con beneficio d’inventario, stante l’obbligo di amministrazione dei beni ereditari nell’interesse dei creditori e dei legatari, l’art. 493. L’accettazione si dice presunta quando non deriva dalla volontà del chiamato bensì è la legge stessa che la considera avvenuta in conseguenza di determinate. Come si vede l’accettazione con beneficio di inventario deve essere pur sempre preceduta o seguita dall’inventario; diversamente avrà l’efficacia di una accettazione. ACCETTAZIONE DELL’EREDITA’ Vi sono due tipi di accettazione: 1) pura e semplice 2) con beneficio di inventario. L’accettazione pura e. L’eredità può essere accettata con beneficio d’inventario, al fine di tenere separato il patrimonio del defunto da quello dell’erede (con la conseguenza che l. L’ accettazione col beneficio d’inventario [ 470 , 490 , 510 , 511 c.

c.] si fa mediante dichiarazione , ricevuta da un notaio o dal cancelliere del. Che cos’è l’accettazione di eredità con beneficio di inventario? Quando conviene? Qual è la procedura per accettarla? Che effetti produce?

Laila

Laila

Un uomo decide di scomparire scegliendo di rifugiarsi in un paesino lontano e sconosciuto: Concorezzo. Qui fa di tutto per isolarsi dal mondo e tagliare i ponti con qualunque essere umano. Lo fa per un motivo ben preciso: dimenticare Laila, la per…

Esperimento

Esperimento

A ovest delle Azzorre, una spedizione oceanografica vuole perforare quello che viene battezzato "il monte Olimpo sottomarino", ma i guai si susseguono come se sulla ricerca gravasse una maledizione. Nel tentativo di appurare quale sia la…

Forme e formule della rappr...

Forme e formule della rappr…

In passato una rappresentanza politica piena non richiedeva verifiche e controprove perché era fondata sulla fiducia personale. Oggi, al contrario, una rappresentanza fondata prevalentemente sugli interessi appare incerta e debole, ha bisogno di c…

I corpi neri

I corpi neri

New York, primi anni Novanta. Rudy Giuliani non è ancora arrivato e illegalità e miseria dilagano ad Harlem. Ollie Cross ha poco più di vent’anni ed è stato bocciato all’esame di ammissione per entrare a Medicina. Decide di passare alla pratica e …

I diritti fondamentali dell...

I diritti fondamentali dell…

Il volume affronta la questione del complesso rapporto esistente tra le misure di contrasto all’immigrazione irregolare e la tutela dei diritti fondamentali della persona. Prendendo le mosse dal fondamento costituzionale per l’attribuzione di diri…

La certezza del variabile. ...

La certezza del variabile. …

Questo libro è il frutto dell’esperienza ultra-trentennale del suo autore. È un vademecum per qualsiasi imprenditore di se stesso che voglia impadronirsi di tecniche e psicologia della vendita e della relazione e del come indurre ad agire di liber…

Il mondo sia lodato

Il mondo sia lodato

Vincitore Premio Internazionale Capalbio Piazza Magenta 2016 – Sezione Poesia

Soltanto un poeta poteva compiere oggi l’azzardo di una lode del mondo, basata sull’immaginazione e sulla sensibilità. Tornando alla forma già sperim…

È sempre domenica. I posti ...

È sempre domenica. I posti …

"Ci sono dei posti dove la bellezza della natura e la qualità della vita fanno pensare a una festa, a una vacanza continua."

Non è lui

Non è lui

È sera. Sally Thorning ha appena messo a letto i bambini. Sta guardando la televisione con il marito quando all’improvviso riconosce un nome che non avrebbe più voluto sentire: Mark Bretherick. La notizia è dell’ultima ora. L’uomo ha appena perso …

L' Islam oltre i luoghi com...

L’ Islam oltre i luoghi com…

Perché comprare questo libro? Leggendo il titolo, la prima cosa che viene da pensare probabilmente è: "Ecco un altro librone noioso e pieno di nozioni incomprensibili!". E invece no. Si tratta di un testo alla portata di tutti coloro che…

Il beneficio dell’inventario

Leave a Reply