I problemi fondamentali della filosofia Titolo: I problemi fondamentali della filosofia
Autore: Georg Simmel
Traduttore: A. Banfi, P. Costa
Editore: Laterza
Anno edizione: 2004
EAN: 9788842048428

Presentazione. Il Collegio didattico di Filosofia si articola in un Corso di laurea triennale in Filosofia e in un Corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche. 1. L’argomentazione. L’argomentazione è un ragionamento situato. E’ un ragionamento nel senso che consiste nell’inferire, da enunciati che fanno da premessa, un. Per capire che cosa sia la filosofia e quale siano le competenze proprie del filosofo, la cosa migliore da fare è, probabilmente, interrogare i filosofi stessi. Elfi formazione e lavoro per lo sviluppo locale. L’Ente di formazione professionale Maxwell organizza n. 3 edizioni del corso di formazione professionale per.

La filosofia teoretica (da ϑεωρητικός derivante dal greco θεωρέω, theoréo, "guardo", "osservo", composto da θεά theà, "thea" e ὁράω horào. filosofia Attività di pensiero che attinge ciò che è costante e uniforme al di là del variare dei fenomeni, con l’ambizione di definire le strutture permanenti. La filosofia (in greco antico: φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), "amare", e σοφία (sophía), "sapienza", ossia "amore per. Il Fedone è un dialogo giovanile di Platone , in cui si affronta la ricerca della vera causa : Platone si rende conto che i sofisti e Anassagora avevano torto e si. home > raja yoga > yogasutra di Patanjali: Gli yogasutra di Patanjali La struttura del testo. L’opera di Patañjali consiste in 196 sûtra (in prima approssimazione. ‘; collapsItems[‘collapsCat-320:4’] = ‘ Etica e metaetica; Filosofia del linguaggio: approcci possibili alla teoria della verità; Filosofia della mente

Pluralità delle vie. Alle o...

Pluralità delle vie. Alle o…

La rilettura di un classico del pensiero filosofico medievale e la ricostruzione critica della storia della sua redazione, aprono nuove possibilità teoriche al dibattito sul pluralismo. Questo libro nasce dall’interesse per i temi della tolleranza…

Dizionario Larousse di filo...

Dizionario Larousse di filo…

Una chiave di accesso rapida, chiara ed efficace a tutto ciò che di essenziale la ricerca filosofica ha saputo sviluppare, nel corso dei secoli e sotto tutte le latitudini, per una migliore conoscenza dell’uomo. Tutte le notizie sui grandi filosof…

La filosofia dai Greci al n...

La filosofia dai Greci al n…

L’enigmatica profondità di Eraclito, la grandiosa ambizione di Parmenide, la lucida saggezza di Socrate, le grandi costruzioni di Platone e Aristotele, le filosofie sapienziali dello stoicismo e dell’epicureismo, lo scetticismo e il primo terremot…

L' accadere della verità. S...

L’ accadere della verità. S…

"Il tentativo di Fausto Gianfreda è quello di muoversi all’altezza che il pensiero di Heidegger qui richiede; di provare cioè a pensare dentro la svolta che i "Beiträge zur Philosophie" costituiscono. E di rischio si deve parlare, p…

Due discorsi edificanti 184...

Due discorsi edificanti 184…

La prospettiva della fede è il primo dei Due discorsi edificanti dell’anno 1843, qui tradotto dalla nuova edizione critica danese degli scritti di Kierkegaard. La "prospettiva" è appunto quella di un credente che vuole aiutare un altro u…

Husserl e i fondamenti dell...

Husserl e i fondamenti dell…

Con la sua esigenza di un ritorno alle "cose stesse", la fenomenologia husserliana si è sempre proposta di esibirne la costituzione, ovvero la fondazione. In questo modo ha preso coscienza di sé come nuova "filosofia prima" rec…

Storia della filosofia cont...

Storia della filosofia cont…

Questa "Storia della filosofia contemporanea" è la continuazione della "Storia della filosofia antica" di Giuseppe Cambiano e della "Storia della filosofia moderna" di Massimo Mori e, come i volumi precedenti, è diret…

Viaggio nella filosofia. Je...

Viaggio nella filosofia. Je…

La filosofia ha nel nome la sua vocazione a porsi problemi di fondo, a non chiudersi nel sapere specialistico, a tenere lo sguardo sull’intero orizzonte umano. Ha visto nascere dal proprio grembo la matematica, la fisica e le diverse scienze. Le h…

Il piccolo libro della verità

Il piccolo libro della verità

Frankfurt esamina l’idea di "verità": esiste? è davvero importante? Attingendo alla logica, alla linguistica, alla filosofia morale, a esempi quotidiani e passi di autori come Spinoza o Shakespeare, Frankfurt dimostra che conoscere la ve…

Platone e l'ornitorinco. Le...

Platone e l’ornitorinco. Le…

Vi hanno mai raccontato quella di Platone al bar con un ornitorinco (anzi un’ornitorinca)? Che cosa centra Aristotele con i nipotini della signora Goldstein? Che ci fa il Padreterno in un casinò di Las Vegas? Se pensavate che la filosofia fosse un…

I problemi fondamentali della filosofia

Leave a Reply