I militari per la guerra partigiana 1943-1945 Titolo: I militari per la guerra partigiana 1943-1945
Autore: Nicola Della Volpe
Editore: Nuova Cultura
Anno edizione: 2011
EAN: 9788861344785

La locuzione guerra civile in Italia è impiegata nella storiografia di settore, anche internazionale, per riferirsi agli eventi accaduti durante la seconda guerra. Ricostruzione storica AA.VV. Anni della Resistenza, Napoli, 1978 AA.VV. Azionisti, cattolici e comunisti nella Resistenza, Istituto nazionale per la storia del. La Resistenza italiana, comunemente chiamata Resistenza, anche detta Resistenza partigiana o Secondo Risorgimento, fu l’insieme dei movimenti politici e militari che. In libreria "Gli Internati Militari Italiani" di Mario Avagliano e Marco Palmieri (Einaudi Editore), la storia degli IMI attraverso le lettere e i diari dei. Opera, 2011. PREMESSA Nella storia della guerra politica italiana, nelle ricostruzioni storiche che ne sono state fatte, è assente un protagonista di prima grandezza. In questa pagina troverete tutte le informazioni sui pricipali musei militari italiani e sulle loro sedi e orari di apertura al pubblico. E’ inoltre in preparazione. Sono ormai trascorsi cinquant’anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Nell’aprile del 1945, finivano ufficialmente le ostilità in Italia, che ne usciva. home Campagna d’Italia (1943-1945) Lo sbarco in Sicilia (luglio 1943) L’8 settembre, l’annuncio dell’armistizio Esso non ha la forza legale di una vera e propria sentenza eppure la procedura di appello ha una durata massima prevista in novanta giorni, e la sentenza, dopo l. Al momento dell’armistizio dell’8 settembre 1943 due unità paracadutiste presero l’unanime decisione di continuare a combattere al fianco degli alleati tedeschi: si.

La grande guerra in Italia

La grande guerra in Italia

Dall’attentato di Sarajevo all’invasione del Belgio, dalla guerra nei Balcani alla rivolta araba, dalle trincee russe a quelle francesi: questo libro racconta la Prima Guerra Mondiale attraverso le cronache dei giornali, le lettere e le testimonia…

Memoria e immaginario. La s...

Memoria e immaginario. La s…

Nel contesto contemporaneo, segnato dall’inesorabile esaurirsi delle risorse narrative e analitiche legate al vissuto della guerra, un libro sulla memoria e i film sul secondo conflitto mondiale risponde a un’esigenza in qualche misura epocale: da…

Tsushima. Il romanzo di una...

Tsushima. Il romanzo di una…

La disperata rotta della terza squadra del Pacifico, comandata dall’ammiraglio Rozdestvenskij e partita dal porto baltico di Libava, verso Vladivostok per liberare Port Arthur dal blocco giapponese. Una rotta che si trasformò in un calvario a caus…

Cuneo e la grande guerra

Cuneo e la grande guerra

Questo libro, edito nel centesimo anniversario dell’inizio della Grande Guerra, racconta quanto accadeva al fronte e a Cuneo dall’inizio del conflitto in Europa, un anno prima che l’Italia vi entrasse nel 1915, al dopoguerra coi difficili problemi…

Storie segrete della grande...

Storie segrete della grande…

Il Primo Conflitto Mondiale è stato indagato a fondo da molti valenti autori, ma non pochi aspetti di questa epocale contesa del Novecento abbisognano ancora di un’analisi non ideologica, resa oggi possibile dallo studio dei moltissimi documenti c…

Un' odissea partigiana. Dal...

Un’ odissea partigiana. Dal…

A ridosso della Liberazione la magistratura processa centinaia di ex partigiani, accusati di gravi reati commessi durante la lotta clandestina e nell’immediato dopoguerra. Sono perlopiù imputazioni relative a casi di "giustizia sommaria"…

Il grido dei morti. La prim...

Il grido dei morti. La prim…

Porta d’accesso al "secolo breve", guerra che avrebbe dovuto porre fine a tutte le guerre, "inutile strage": il primo conflitto mondiale fu una tragedia che costò la vita a oltre nove milioni di persone. La Grande guerra fu lo …

La prima guerra mondiale a ...

La prima guerra mondiale a …

Dopo un anno di neutralità, nel 1915 anche l’Italia si schierava contro gli imperi centrali ed entrava ufficialmente in guerra, una guerra lunga e sanguinosa che si concluderà solo dopo tre anni e innumerevoli lutti per ogni città italiana: i mant…

L' orda d'oro. Le conquiste...

L’ orda d’oro. Le conquiste…

Il Khanato dell’Orda d’Oro (conosciuto anche come "Khanato Kipchak") fu un regno turco-mongolo fiorito in Russia nei secoli XIII-XVI, fondato da Batu Khan, un nipote di Gengis Khan. Fu uno dei quattro khanati in cui venne diviso l’Impero…

Storia della guerra italo-t...

Storia della guerra italo-t…

All’epoca in cui gli equilibri tra gli Stati si basavano sulla potenza delle flotte e la vastità dei possedimenti d’oltremare, anche l’Italia ebbe le sue pagine di espansionismo coloniale. Nel 1911 il nostro Paese, mosso da logiche espansionistich…

I militari per la guerra partigiana 1943-1945

Leave a Reply