I frantumi dell'America. Storie da trent'anni di declino americano Titolo: I frantumi dell’America. Storie da trent’anni di declino americano
Autore: George Packer
Traduttore: S. Rota Sperti
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804646549

Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.

13): "Un codex è composto da molti. 6 giugno -209. La notizia del giorno. Londra, il terzo terrorista è l’italiano Youssef Zaghba. Il terzo attentatore di Londra si chiamava Youssef Zaghba, aveva 22. STORIA CONTEMPORANEA PERIODICI. CONTEMPORARY HISTORY MAGAZINES. Per ordinare i libri di questo elenco utilizzare una o più di queste opzioni: capitolo iv. La cultura. 1. Storiografia ed erudizione. All’insegna della continuità, sia pure in discesa, sia pure nella cornice dello scadimento di rilievo. ITALIA (A. T. 22-23, 24-25-26, 24-25-26 bis, 27-28-29, 29 bis). Il nome. – Secondo Antioco di Siracusa (Dion. Halic. I, 35), il nome d’ Italia derivava da quello di.

Operazione spose di guerra....

Operazione spose di guerra….

Durante tutti i conflitti che videro coinvolti gli Stati Uniti nel ventesimo secolo i militari ebbero inevitabili e prolungati contatti con le popolazioni locali, alleate o nemiche che fossero. Dopo ognuna di queste guerre, molti soldati americani…

L' Italia ferita. Storie di...

L’ Italia ferita. Storie di…

"L’Italia ferita ricorda quel che è accaduto in un pezzetto del Novecento (quasi trent’anni) così come l’ho vissuto scrivendone sui giornali, pubblicando libri, firmando documentari, prendendo parte a dibattiti che in quel momento erano al ce…

Paesaggio, territorio, ambi...

Paesaggio, territorio, ambi…

Il tema si snoda fra ambiti disciplinari diversi che convergono sul territorio, multiforme nelle sue accezioni e valenze di natura culturale, simbolica, produttiva. Nutrirsi, abitare, produrre, queste le finalità essenziali dell’uomo, il quale sin…

La finestra della libertà. ...

La finestra della libertà. …

Settembre 1943 a Campagna, cittadina della provincia di Salerno, dopo lo sbarco degli Alleati, le truppe tedesche cercano di rastrellare e deportare gli ebrei che in gran numero affollano il campo di internamento dell’ex convento di San Bartolomeo…

Terra e gente del Friuli. S...

Terra e gente del Friuli. S…

Questa breve raccolta di fatti storici del Friuli narra vicende che, tra loro, hanno distanze temporali notevoli. L’intento perseguito è quello di un volo attraverso i secoli, alla ricerca di un’identità di terra e di gente.

Storie, fatti e fattacci di...

Storie, fatti e fattacci di…

Personaggi, aneddoti, avvenimenti clamorosi di cronaca, fatti e vicende della storia torinese rivivono in queste pagine grazie ai ricordi dell’autore e alle testimonianze da lui raccolte. Gli stravaganti animali del bestiario torinese, la nascita …

Storie di Gap. Terrorismo u...

Storie di Gap. Terrorismo u…

I Gap, componente esigua ma rilevante del movimento di Resistenza, occupano un posto marginale nella memoria collettiva e nella storiografia resistenziale. Due ragioni spiegano tale marginalità: da un lato i Gap combattono secondo le modalità clas…

Per chi suona la Toscana. S...

Per chi suona la Toscana. S…

Partendo dalla famosa frase di Pier Capponi, "noi suoneremo le nostre campane", Giorgio Batini propone un appassionante excursus sulla storia dei campanili e dei bronzi della Toscana. Tra i numerosi racconti citiamo quello sul bronzo inv…

Storie in rima. Giocando si...

Storie in rima. Giocando si…

A tutti, chi più, chi meno, pesa studiare la storia con i suoi fenomeni, fatti, nomi e date: qualcosa va memorizzato (è inevitabile), ma ricordare sarà forse più semplice se, dopo aver studiato provi a ripassare giocando. In questo libro troverai …

Storie segrete della grande...

Storie segrete della grande…

Il Primo Conflitto Mondiale è stato indagato a fondo da molti valenti autori, ma non pochi aspetti di questa epocale contesa del Novecento abbisognano ancora di un’analisi non ideologica, resa oggi possibile dallo studio dei moltissimi documenti c…

I frantumi dell’America. Storie da trent’anni di declino americano

Leave a Reply