I fenici tra il Vicino Oriente e la Sardegna Titolo: I fenici tra il Vicino Oriente e la Sardegna
Autore: Paolo Bernardini
Editore: Delfino Carlo Editore
Anno edizione: 2014
EAN: 9788871387321

I Fenici secondo i greci furono un popolo originariamente insediatosi sulle coste orientali del mar Mediterraneo, nei pressi del Libano, e del quale si ha notizia fin. Fenici in Italia storia e riassunto. Fenici in Italia storia e riassunto.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più leggi la nostra. Fenici (gr. Φοίνικες) Popolazione semitica, anticamente insediata nell’omonima regione ( Fenicia), nella zona costiera del Mediterraneo orientale.

Fenici. Un popolo di marinai, esploratori e commercianti. I Fenici furono un’antica popolazione semitica originaria delle regioni costiere del Mediterraneo orientale. Il nome fenici deriva dal greco phoinikes, ossia Rossi. Con questo termine venivano chiamati i mercanti cananei che commerciavano stoffe dal colore rosso. Tra i grandi mammiferi erbivori spiccano i cervi, i mufloni e il cinghiale sardo a cui si affiancano, per curiosità, l’asinello bianco dell’Asinara G) SEZIONE EBRAISMO IN SARDEGNA. Indici. Alcune considerazioni sui termini ebraici presenti nella lingua sarda; Migrazioni di Ebrei in Sardegna; Termini sardo-ebraici LINGUA. I COGNOMI DELLA SARDEGNA I cognomi della Sardegna sono raccolti secondo il significato dei cognomi che sono: nomi latini di animali (Angius, Porcu, Podda. Sardegna regione a statuto speciale (IT) Regione autonoma della Sardegna (SC, SDC, SDN) Regione autònoma de Sardigna (CA) Regió autònoma de Sardenya Scrivici per osservazioni o altro. ALTRI STATI O LUOGHI. Guida Grecia. Portogallo. Gran Bretagna. Spagna. Pistoia. SITI UTILI. Londra Web. Viaggi degli Informagiovani

Ricordi di Sardegna. Orune ...

Ricordi di Sardegna. Orune …

Persone e personaggi che fanno di questo libro un romanzo corale se non fosse per le confidenze familiari che l’autrice regala al lettore. Preziose, uniche e profonde, le confidenze di una donna classe 1936, "testimone attendibile di alcune d…

Oriente in nuova luce

Oriente in nuova luce

Il libro rappresenta un vero e proprio spartiacque nella bibliografia di Sabatino Moscati. Fin dagli inizi dei propri studi, osservatorio di Moscati fu il Mediterraneo, più specificamente la sponda sud la cui identità è data dagli incontri e dagli…

L' uomo in Sardegna dal pal...

L’ uomo in Sardegna dal pal…

Si tratta di un saggio di antropologia fisica, volto cioè allo studio dei resti di uomini del passato per chiarirne stato di salute e condizioni di vita.

Le istituzioni creditizie l...

Le istituzioni creditizie l…

Esplorando un campo scarsamente conosciuto, Lenza analizza gli ultimi quattro secoli della storia creditizia isolana, dall’istituzione dei monti granatici al nascere delle banche in funzione ancora oggi.

Vita poesia di Sardegna

Vita poesia di Sardegna

Quest’opera ha contenuti che la tengono lontana dall’ideologia dominante dell’epoca e ne fanno un documento interessante di quel sardismo o, meglio, di quell’idea della sardità, come cultura, che faceva e fa diversa quest’isola dal contesto nazion…

La storia di Sardegna. Sint...

La storia di Sardegna. Sint…

Casula rivede la storia sarda secondo la nuova Dottrina della Statualità che riduce d’importanza i periodi in cui l’isola fu un semplice possedimento coloniale di potenze esterne straniere ed esalta invece le entità giuridiche che in essa si forma…

La storia di Sardegna

La storia di Sardegna

La storia di Casula viene proposta qui in tre volumi rilegati in cofanetto, con l’aggiunta degli indici della materia e di documenti: lettere di Gregorio Magno, Carta de Logu, Statuto autonomistico.

Sardegna archeologica. Guid...

Sardegna archeologica. Guid…

La guida vuole accompagnare il lettore e turista alla scoperta dei luoghi che hanno visto nascere, fiorire e tramontare, la civiltà nuragica, attraverso l’analisi delle testimonianze architettoniche e artistiche presenti in Sardegna. Dal monumento…

La storia di Sardegna

La storia di Sardegna

Diviso per capitoletti o lemmi, il libro, opera di uno dei maggiori medievisti sardi, ripercorre tutta la storia dell’isola soffermandosi in particolare sul significato e l’importanza del regime giudicale.

Storia breve della Sardegna...

Storia breve della Sardegna…

Una sintesi di una delle meraviglie d’Italia: dopo una breve storia dell’isola ecco una curata selezione delle più belle spiagge della Sardegna, ricchissima di fotografie a colori e indicazioni.

I fenici tra il Vicino Oriente e la Sardegna

Leave a Reply