Giorgione da Castelfranco. L'uomo, l'artista, il mito. Ediz. illustrata Titolo: Giorgione da Castelfranco. L’uomo, l’artista, il mito. Ediz. illustrata
Autore: Alberto Ongarato
Editore: Edizioni Anordest
Anno edizione: 2009
EAN: 9788890420467

Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale.

Palmanova città fortezza. E...

Palmanova città fortezza. E…

L’opera del noto urbanista Luciano Di Sopra, consta di due volumi: – il primo, con la nuova edizione di "Palmanova Città Fortezza", che era già stata pubblicata con successo nel 1993 e nel 2003. Con riferimento all’eccezionale testimonia…

Kuwait. Un deserto in fiamm...

Kuwait. Un deserto in fiamm…

Nel gennaio e febbraio 1991, man mano che la coalizione guidata dagli Stati Uniti respingeva l’esercito iracheno dal Kuwait, le truppe di Saddam Hussein risposero scatenando l’inferno. Circa 700 pozzi petroliferi e un numero imprecisato di depress…

Il nostro papa. La prima bi...

Il nostro papa. La prima bi…

Per la prima volta un libro racconta la vita di papa Francesco con una ricca raccolta di immagini, accompagnate da un testo coinvolgente e pieno di curiosità. Fotografie private, poco note, che ci mostrano Bergoglio bambino con i compagni di scuol…

L' insana passione. Il Fond...

L’ insana passione. Il Fond…

Una collezione internazionale quella del Fondo Paolo Moretti, che, accanto alla satira politica, dedica uno spazio non trascurabile della biblioteca alle caricature, genere artistico talora sottovalutato ma al quale si sono dedicati artisti straor…

Andrea Martinelli. Relazion...

Andrea Martinelli. Relazion…

Il volume, edito in occasione di una mostra presentata a Milano, Firenze, Londra, Parigi e New York, presenta dieci dipinti che l’artista Andrea Martinelli (Prato nel 1965) ha realizzato sulla figura del nonno Dino. Martinelli artista affermato e …

Il gesto nell'arte. Ediz. i...

Il gesto nell’arte. Ediz. i…

Ripulsa, accoglienza, orrore, aggressione, abbandono, sorpresa, spavento: il gesto nell’arte è un tema vasto che ha appassionato a lungo André Chastel, al punto tale che gli ha dedicato tre anni di seminari al Collège de France. Quest’opera raccog…

The last breath on earth. T...

The last breath on earth. T…

Quella esplorata da Arturo Delle Donne è una materia trasfigurata fino alla dematerializzazione. L’asse tematico è la specie umana, la sua evoluzione: le radici biologiche, la replicazione dei comportamenti su base genetica, i contesti ambientali …

Garibaldi. Iconografia tra ...

Garibaldi. Iconografia tra …

Giuseppe Garibaldi (Nizza, 1807 – Isola di Caprera, 1882) è una delle figure italiane più popolari nel mondo: personaggio chiave nelle vicende che hanno portato alla nascita dell’Italia unita durante il Risorgimento, Garibaldi ha compiuto grandi i…

Leonardo da Vinci. Studio p...

Leonardo da Vinci. Studio p…

Il disegno degli Uffizi segnato 436 E è lo studio prospettico per lo sfondo dell’Adorazione dei Magi, la pala d’altare che Leonardo iniziò a dipingere nel 1481 per la chiesa di San Donato a Scopeto. Le recenti indagini diagnostiche, eseguite sia s…

Lugo e il mare. Ediz. itali...

Lugo e il mare. Ediz. itali…

Dal 2003 Olivo Barbieri sorvola e fotografa le città e i territori dell’Europa, dell’Asia, del Nord America, ad un altezza compresa tra i 300 e i 500 piedi. Grazie ai processi di messa a fuoco, o fuori fuoco, descrive il territorio urbano come un …

Giorgione da Castelfranco. L’uomo, l’artista, il mito. Ediz. illustrata

Leave a Reply