Funzione e conflitto. Forme e classi nella teoria marxiana dello sviluppo Titolo: Funzione e conflitto. Forme e classi nella teoria marxiana dello sviluppo
Autore: G. Mario Cazzaniga
Editore: Liguori
Anno edizione: 1981
EAN: 9788820709198

LE CRITICHE AL MARXISMO DI KARL POPPER. A cura di Roberta Musolesi. Opere di riferimento: Karl Popper, La società aperta e i suoi nemici. Lo specchio della produzione e il libro successivo, Lo scambio simbolico e la morte (1976) sono tentativi di fornire delle prospettive estreme che superino le. La teoria economica e il suo linguaggio. Premessa La teoria economica oggi dominante – quella neoclassica – si presenta come una teoria capace di indagare. Karl Marx nacque a Treviri, (in tedesco, Trier), città nella Renania-Palatinato, annessa dal 1815 alla Prussia, il 5 maggio 1818 da Henrietta (o Henriette) Pressburg. sociologia Scienza che ha per oggetto i fenomeni sociali indagati nelle loro cause, manifestazioni ed effetti, nei loro rapporti reciproci e in riferimento ad altri. un presidente di nome edith il decisivo ruolo. Il Giardino dei Pensieri – Studi di storia della Filosofia Marzo 2000. Alberto Barli La dialettica da Kant a Freud Brani antologici allegati [Vedi anche Dialettica. Nella guerra crudele dei forti per dominare e per sfruttare i deboli l’uomo giusto, il rivoluzionario, ha la "missione" inderogabile di cambiare le cose e. Sia Marx, sia Freud e, in modo particolare, lo stesso Nietzsche, mettono in risalto la crisi di un ordine costituito e le conseguenti trasformazioni della.

L' investigatore criminolog...

L’ investigatore criminolog…

Cosa deve fare l’investigatore per risolvere un delitto? Come deve fare per muoversi con tempestività e raziocinio sulla scena del crimine? Al centro di ogni indagine c’è sempre la "persona dell’investigatore", con i suoi dubbi e le sue …

Sul rapporto fra teoria e p...

Sul rapporto fra teoria e p…

Nel quadro dell’età pre-romantica la figura di August Wilhelm Rehberg (1757-1836) spicca tra quei pensatori annoverati, al pari di Möser o di Brandes, fra gli esponenti del conservatorismo tedesco. I suoi scritti configurano una delle più penetran…

Internazionalizzazione, ist...

Internazionalizzazione, ist…

Negli ultimi dieci anni si è avuta una ripresa di interesse per la teoria del commercio estero. Gli economisti si sono mossi in direzioni nuove e più realistiche: esistenza di mercati non concorrenziali, differenziazione dei prodotti, incremento d…

Le forze popolari nella pol...

Le forze popolari nella pol…

"Questo libro di storia scritto da un sociologo combina, inevitabilmente, una visione retrospettiva con un’analisi più dettagliata dell’epoca recente e qualche sguardo arditamente rivolto al futuro. Ma non pretendo che questo serva a individu…

Autodafé dello spirito

Autodafé dello spirito

"Autodafé dello spirito" è la testimonianza dell’impegno civile e politico di Joseph Roth durante gli anni dell’esilio, dal 1933 al 1939. È il grido d’allarme di un’intellettuale che non vuole cedere alla follia criminale che lo circonda…

L' altro Islam. Un viaggio ...

L’ altro Islam. Un viaggio …

Al centro di questa indagine è il confronto fra gli Stati Uniti e la comunità maggioritaria in Iraq, gli sciiti. Gli eretici musulmani devoti al genero di Maometto, Alì, sono stati oppressi da Saddam Hussein e oggi sono ben decisi ad affermare i p…

Come le idee agiscono nella...

Come le idee agiscono nella…

Il testo si propone di ricostruire il filo di un’idea tanto centrale quanto in parte oscura dei lavori di sociologia della religione di Max Weber, quella dell’incidenza delle idee nella storia. Il principio, solo abbozzato nel saggio sull’etica pr…

La città delle donne. Stori...

La città delle donne. Stori…

Quella che il libro narra è un’autentica tela di Penelope, con centinaia e centinaia di anime femminili, operose ciascuna a suo modo, che ogni giorno accetta di fare e disfare pensieri, opere e parole.

Il secolo lungo. Lavoro e d...

Il secolo lungo. Lavoro e d…

Le pagine di questo libro ripercorrono i capitoli essenziali della storia sociale del vecchio Continente. Senza edulcorare la portata inedita delle sfide lanciate oggi al modello sociale europeo. Ma anche senza acritiche concessioni alle facili, q…

Mondi migranti nella città ...

Mondi migranti nella città …

Il testo analizza le condizioni sociali dell’abitare delle nuove popolazioni migranti nel difficile contesto della città meridionale. La presenza sempre più diffusa e visibile dei mondi migranti aumenta la complessità sociale della città frammenta…

Funzione e conflitto. Forme e classi nella teoria marxiana dello sviluppo

Leave a Reply