Freud e l'arte. La collezione privata di arte antica Titolo: Freud e l’arte. La collezione privata di arte antica
Autore: Peter Gay,Simona Argentieri
Editore: Il Pensiero Scientifico
Anno edizione: 2005
EAN: 9788870024579

È stata trovata dall’archeologo Josef Szombathy nel 1908, presso Willendorf (sul Danubio, a ca. 100 km da Vienna) durante i lavori di costruzione di un tratto della.

75K rtf Aforismi e pensieri. Di Sigmund Freud. Introduzione di Dario Antiseri, a cura di Massimo Baldini. Collezione: Centopaginemillelire, Newton Compton, Tascabili. Anticoli Corrado; Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea. piazza Santa Vittoria 2 Tel: 077 4936657. Otto Greiner e l’Italia. Alla ricerca del mito nella terra. Formazione e prime collaborazioni.

Guillermo Mariotto nasce a Caracas da madre venezuelana e padre italiano. Da molti anni vive a Roma. La sua formazione comincia con. il nudo femminile sdraiato dall’antichità ai nostri giorni di Achille della Ragione. segnala questo articolo ad un amico. stampa una copia di questo articolo Tuttavia le opere d’arte dai contenuti sessualmente espliciti prodotte in occidente prima del XX secolo, come L’origine du monde (1866) di Gustave Courbet, non erano. GALLERIA E BIBLIOTECA D’ARTE STUDIO 71: 1: 1960/1974 Liceo Brera* cat.mostra coll.: "1960/1974 l’arte a Milano attraverso gli allievi del Liceo di Brera". LIBRI VENDUTI. In questo elenco vengono elencati i libri che sono stati venduti dalla nostra libreria. Nel caso vi fosse qualche titolo di suo interesse la preghiamo. RASSEGNA STAMPA. In questa sezione trovate notizie tratte dall’editoria cartacea e on line, a partire dall’aprile 2002. La rassegna è quotidianamente aggiornata. Luigi Pirandello L’umorismo (prima edizione: 1908) seconda edizione aumentata: 1920 parte prima. Edizione di riferimento: Luigi Pirandello, Saggi, Poesie, Scritti.

Freud e Severino

Freud e Severino

Per Freud l’inconscio è "soprattutto fuori del tempo". Emanuele Severino definisce la propria filosofia come "la ricerca di quell’essere che è fuori del tempo". Freud ritiene che una riflessione sulla a-temporalità dell’inconsc…

Dalla parte degli adolescen...

Dalla parte degli adolescen…

L’adolescenza è l’epoca forse più problematica e difficile della vita. Lo è per vari motivi e in particolar modo perché ragazze e ragazzi in questa fase si trovano ad affrontare una serie di profonde modificazioni fisiche, psichiche, affettive e r…

Freud, psicoanalisi e simbo...

Freud, psicoanalisi e simbo…

La ricerca di Agnes Petocz nasce dal testo freudiano. L’autrice estrae dagli scritti di Freud i fondamenti di una teoria generale del simbolismo, ma respinge quegli aspetti della visione ristretta che sono errati dal punto di vista concettuale e c…

Psiche e arte nel paleolitico

Psiche e arte nel paleolitico

L’analisi dell’arte parietale del Paleolitico è condotta con il sostegno degli strumenti forniti dalla disciplina freudiana, si tratta di un tentativo arduo, ma sicuramente affascinante, dal momento che il materiale pittorico, portato alla luce da…

Gip nel televisore e altre ...

Gip nel televisore e altre …

Il giovanissimo Giampiero Binda, detto Gip, nonostante una gran passione per le trasmissioni televisive, non avrebbe mai pensato di decollare dalla sua poltrona, piombare a capofitto nel magico apparecchio e mettere a soqquadro i programmi più div…

Dall'Apocalisse di Giovanni...

Dall’Apocalisse di Giovanni…

Il tempo, secondo i Maya, si muove in Cicli e si ripete e alla fine di ogni Ciclo avvengono sempre cataclismi o diluvi universali. Questa spietata sequenza, in ogni modo, sembra rinvenirsi e nella posizione astronomica della Sfinge e nell’allineam…

Pecore e pastori. Riflessio...

Pecore e pastori. Riflessio…

Non è sempre facile seguire l’invito di Gesù alla mitezza e all’umiltà di cuore; non e’ sempre facile vivere secondo la docilità propria di un gregge. Soprattutto se quel gregge è "piccolo" e pieno di limiti. Eppure è proprio in virtù di…

Cardo rosso

Cardo rosso

"Cardo rosso" è il progetto fotografico con il quale Davide Monteleone è stato proclamato vincitore dello european Publishers award for Photography (ePaP) 2011, riguardante le regioni del Caucaso del nord. Attraverso le sue immagini, Mon…

Cortesie per gli ospiti

Cortesie per gli ospiti

Due coppie si incontrano casualmente nella torrida atmosfera di una città di mare. Mary e Colin, turisti inglesi legati da un tranquillo rapporto in cui "il piacere stava soprattutto nell’amichevole mancanza di fretta, nella familiarità dei r…

Marshall McLuhan

Marshall McLuhan

Douglas Coupland e Marshall McLuhan a confronto. L’autore che ha dato un nome e un volto alla Generazione X e poi alla Generazione A racconta uno dei maggiori sociologi del Novecento. E lo fa con il suo stile inconfondibile: mescolando linguaggio …

Freud e l’arte. La collezione privata di arte antica

Leave a Reply