Frammenti etnografici. Testo greco e latino a fronte Titolo: Frammenti etnografici. Testo greco e latino a fronte
Autore: Posidonio
Editore: La Vita Felice
Anno edizione: 2016
EAN: 9788877996633

RECENSIONI E COMMENTI archivio cronologico. RIVELAZIONE / SETTE MEDITAZIONI INTORNO A GIORGIONE dramma.it – 28/02/2017. di Emanuela Ferrauto. Nebbia: così ci. Iliade Poema in 24 libri, in esametri, attribuito a Omero. Narra l’ira dell’eroe Achille, amplificata dal desiderio di vendicare la morte dell’amico Patroclo. 12505 9. 12504 9. 12703 9. 12703 9. 12703 9. 12703 9. 12703 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. 12703 9. 12504 9.

12701 9. 12701 9. 12701 9. NOVELLA. – Impossibile definire con sufficiente precisione la novella, che nei varî tempi e paesi assume aspetti diversi. Accenneremo qui ai fatti e ai nomi più. Gaio Giulio Cesare (in latino: Gaius Iulius Caesar, IPA: [ˈgaj.jʊs ˈjuː.lɪ.ʊs ˈkaɛ̯.sar]; nelle epigrafi C·IVLIVS·C·F·CAESAR e DIVVS IVLIVS; in greco.

Sulla lettura e sui libri. ...

Sulla lettura e sui libri. …

Nel pensiero di Arthur Schopenhauer la parte relativa alla lettura affronta direttamente non solo l’elemento nodale della pratica del leggere quale attività elettiva del soggetto, nel distogliersi dal meccanico perpetuare del ritmo imposto dalla v…

Saggi. Testo francese a fronte

Saggi. Testo francese a fronte

I "Saggi" di Montaigne non sono un breviario di saggezza ben temperata, un prontuario di morale salutifera, ma lo specchio delle paure e delle difese di un essere che si scopre frammentario e diversificato. È infatti Montaigne stesso il …

Metafisica e metodo. Testo ...

Metafisica e metodo. Testo …

Si tratta di due scritti in forma di "orazione", uno di metafisica e uno di metodo filosofico; in essi Giambattista Vico prende posizione contro il metodo cartesiano e contro la pretesa scientifica basata sulle discipline matematiche, ch…

Le leggi. Testo greco a fronte

Le leggi. Testo greco a fronte

Il dialogo sulle Leggi, probabilmente lasciato incompiuto per il sopraggiungere della morte, rappresenta un punto d’arrivo del pensiero platonico. In quest’opera, dove Platone sembra maggiormente disilluso sulla possibilità di realizzare una perfe…

La ricetta di immortalità. ...

La ricetta di immortalità. …

"La ricetta di immortalità" è conservata in un papiro greco del III-IV secolo d.C. proveniente da Tebe d’Egitto. Questo testo, affascinante e articolato, descrive il viaggio di un candidato all’immortalità attraverso la struttura del cos…

Alcibiade primo-Alcibiade s...

Alcibiade primo-Alcibiade s…

Come altri dialoghi di Platone, anche l’"Alcibiade primo" e l’"Alcibiade secondo" presentano come interlocutori Socrate e un giovane che gli ispira sentimenti d’amore. Ma non si tratta di un giovane qualunque. Alcibiade è un pe…

Ideologia tedesca. Testo te...

Ideologia tedesca. Testo te…

"L’Ideologia tedesca" è l’opera più misteriosa e, insieme, più decisiva di Marx ed Engels. Composta tra il 1845 e il 1846 ai fini di una "autochiarificazione" e subito abbandonata alla "critica roditrice dei topi" del…

Fondazione della metafisica...

Fondazione della metafisica…

Pubblicata nel 1785, "La fondazione della metafisica dei costumi" è l’opera di Kant dedicata interamente alla filosofia pratica, con l’esplicito obiettivo di esaurire gli aspetti più strettamente teorici del sistema che aveva da lungo te…

Sentenze e massime morali. ...

Sentenze e massime morali. …

C’è una sola verità in questo libro", diceva Voltaire. E aveva ragione. Scaturite da un lavoro collettivo e da un gioco di salotto, le "Massime" costituiscono una specie di sistema in miniatura, dominato da un’idea-forza, e una sola…

La città virtuosa. Testo ar...

La città virtuosa. Testo ar…

Al-Farabi è ritenuto uno dei più grandi filosofi arabi. Commentatore di Aristotele e di altri pensatori greci elaborò un proprio sistema filosofico nel quale fece confluire i principi platonici e aristotelici nella dottrina islamica, e che influen…

Frammenti etnografici. Testo greco e latino a fronte

Leave a Reply