Frammenti di Seconda Repubblica Titolo: Frammenti di Seconda Repubblica
Autore: Roberto Gritti
Editore: Nuova Cultura
Anno edizione: 2012
EAN: 9788861348196

Mediterraneo di plastica “Ecco le isole fatte di rifiuti” Uno studio del Cnr ha individuato dove le correnti portano l’immondizia galleggiante. Il premio Nobel per la medicina è stato assegnato al giapponese Yoshinori Ohsumi per le sue scoperte sul fenomeno dell’autofagia, uno dei meccanismi. La Seconda guerra cecena, meglio nota nella sua fase a noi più recente nel tempo come Guerra nel Caucaso Settentrionale è una campagna lanciata dal 26 agosto 1999. Altri progetti Wikimedia Commons Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Pisanello Collegamenti esterni [modifica modifica wikitesto] Le medaglie di. sofistica Movimento filosofico, e più ampiamente etico e culturale, affermatosi nella Grecia antica, e soprattutto in Atene, tra il 5° e il 4° sec. a.

C. Italia Stato dell’Europa meridionale, corrispondente a una delle regioni naturali europee meglio individuate, data la nettezza dei confini marittimi e di quello. La Storia siamo noi. Come è stato possibile che un solo uomo sia riuscito a portare il mondo sull’orlo della catastrofe? "Non è una tragedia" ed i feriti "sono stati colpiti in maniera lieve" dai frammenti di lava provocati dall’esplosione, "una situazione attesa in casi. DECRTEO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 27 aprile 1955, n. 547 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

GU n. 158 del 12-7-1955.

TITOLO I Disposizioni. «L’incarico a Moro», titolava "La Repubblica" il 14 gennaio 1976, anno 1 numero 1 del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari. L’editoriale di quel giorno si.

La politica nel cuore. Segr...

La politica nel cuore. Segr…

Dopo aver narrato personaggi, eventi e misfatti della Prima Repubblica in "Strettamente riservato", dopo aver radiografato la realtà dei primi otto anni della Seconda in "Dietro le quinte", Geronimo (pseudonimo di un politico d…

Un affare di Stato. Il deli...

Un affare di Stato. Il deli…

La morte di Moro sarebbe stata decisa sin dall’inizio del sequestro dello statista e niente avrebbe potuto evitarla, questa è la tesi di più ampia circolazione. Diversa invece l’argomentazione di Andrea Colombo che, analizzando il caos di quei 55 …

La Repubblica necessaria. I...

La Repubblica necessaria. I…

Sui mesi dell’occupazione tedesca di Roma sono stati scritti innumerevoli volumi, è però mancata una storia del fascismo romano, che è stato invece descritto sempre e soltanto come una "appendice" dell’occupazione tedesca, nel tentativo …

I serial killer della Seren...

I serial killer della Seren…

Veneranda Porta da Sacile, la prima omicida seriale femminile della Serenissima; Daniel Lanza, il maestro di Francese a caccia di vittime tra le calli nel Carnevale settecentesco; Marcantonio Brandolini, l’abate avvelenatore in sentore di stregone…

In Italia è mezzanotte. Via...

In Italia è mezzanotte. Via…

Un’analisi storico-politica dell’Italia dal dopoguerra ai nostri giorni, dedicata alla memoria di Padre Ennio Pintacuda, il gesuita ispiratore di tante battaglie per la rinascita della Sicilia. L’autore sviluppa il testo rispondendo a domande che …

La Sardegna negli anni dell...

La Sardegna negli anni dell…

Il volume ripercorre le vicende di una regione che gode di uno statuto speciale, e insieme il dibattito e i protagonisti di una autonomia che da Costituzione cartacea diventa gestione quotidiana della cosa pubblica, scontro tra sviluppo autopropul…

Lo società giusta ed equa. ...

Lo società giusta ed equa. …

A guidare lo studio di Vincenzo Ferrone sulla politica dei Lumi alla fine del Settecento è una vicenda umana ed editoriale che fece scalpore nell’Europa di fine secolo: la pubblicazione, a partire dalla primavera del 1780, della Scienza della Legi…

Diritti (e rovesci) del pop...

Diritti (e rovesci) del pop…

Il popolo dei bambini, di cui si parla in questo libro, è formato da tutti i bambini del mondo: di ogni continente, di ogni colore, di ogni condizione sociale. Tutti hanno gli stessi diritti, ma molti fra loro hanno "rovesci" più gravi e…

RSI. La Repubblica del duce...

RSI. La Repubblica del duce…

Militari allineati in perfetto ordine, pronti a combattere per l’onore della patria: è questa l’immagine della Repubblica sociale italiana sedimentatasi nella memoria collettiva, soprattutto attraverso le fotografie dell’Istituto Luce. Tanti altri…

Il senato della Repubblica ...

Il senato della Repubblica …

Il volume intende presentare i risultati di un’indagine empirica di carattere storico volta a ricostruire, in chiave sistematica, l’evoluzione dei modelli di governance e dei correlati strumenti informativo-contabili di cui si è avvalso il Senato …

Frammenti di Seconda Repubblica

Leave a Reply