Firdaus. Storia di una donna egiziana Titolo: Firdaus. Storia di una donna egiziana
Autore: Nawal Al Saadawi
Traduttore: S. Federici
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2015
EAN: 9788809803893

PERCORSI DI LETTURA 2011 Donne di pace, donne per lo sviluppo: guida a saggistica e letteratura sul tema A cura di Mauro di Vieste. INTRODUZIONE [ Torna su] islam La grande religione monoteistica fondata in Arabia nel 7° sec. da Maometto e, collettivamente, il sistema sociale, culturale e politico che ne assume i principi.

La donna dal taccuino rosso

La donna dal taccuino rosso

Una molletta per capelli, una boccetta di profumo Habanita, qualche vecchia fotografia, una bottiglia di Evian da mezzo litro, un fermaglio con un fiore di stoffa azzurro, una penna a sfera Montblanc nera, un paio di dadi rossi, tre sassolini sicu…

La Madonna del Bellini

La Madonna del Bellini

Da quasi vent’anni Thomas Lynch, studioso di storia dell’arte, coltiva la stessa ossessione: ritrovare la perduta "Madonna del prato" di Giovanni Bellini, l’ultima opera del grande maestro del Rinascimento italiano. Una Madonna diversa d…

Storia di una gabbianella e...

Storia di una gabbianella e…

"Vola solo chi osa farlo".

I gabbiani sorvolano la foce dell’Elba, nel mare del Nord. "Banco di aringhe a sinistra" stride il gabbiano di vedetta e Kengah si tuffa. Ma quando riemerge, il mare è una distesa d…

La donna perfetta

La donna perfetta

È il 1972, e New York è un luogo sporco e pericoloso per crescerci dei figli. Così Joanna Eberhart, moglie, madre e fotografa, si trasferisce con la famiglia nell’idillica cittadina di Stepford. Joanna è una giovane americana degli anni Settanta, …

Storia di una gabbianella e...

Storia di una gabbianella e…

I gabbiani sorvolano la foce dell’Elba, nel mare del Nord. "Banco di aringhe a sinistra" stride il gabbiano di vedetta e Kengah si tuffa. Ma quando riemerge, il mare è una distesa di petrolio. A stento spicca il volo, raggiunge la terra …

Storia di una concubina

Storia di una concubina

"Un’impossibile storia d’amore in un harem ottomano del 18simo secolo: un maestoso sultano, un’intelligente e affascinante concubina e un misterioso eunuco…" L’autrice, ispirandosi ad alcune lettere realmente scritte dal sultano a una …

Storia del piede e altre fa...

Storia del piede e altre fa…

Vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2008

Questi dieci racconti rappresentano il primo libro scritto da Le Clézio dopo il premio Nobel vinto nel 2008. Le loro protagoniste (perché quasi sempre di donne si tratta) fronte…

La donna abitata

La donna abitata

"La donna abitata" è il romanzo della rivoluzione sandinista, scritto in un crescendo di suspense dalla più nota scrittrice del Nicaragua. È la storia di due donne, vissute in epoche diverse, la prima un’india che combatte contro i conqu…

L' altra donna del re

L’ altra donna del re

Maria Bolena, la sorella più piccola e meno famosa della sfortunata Anna, racconta quindici anni della sua vita alla corte di Enrico VIII d’Inghilterra. Moglie a dodici anni, a quattordici diventa l’amante del re, sposato alla cattolica Caterina d…

La donna dalle mani di pioggia

La donna dalle mani di pioggia

Pochi giorni prima dell’inaugurazione dell’Esposizione universale di Parigi, nel 1867, riemerge dalla Senna il cadavere di un bambino. La madre – una donna che vive nella misera e degradata periferia parigina – viene arrestata con l’accusa di infa…

Firdaus. Storia di una donna egiziana

Leave a Reply